Linux-magazine.it Forum
Maggio 20, 2013, 01:56:21 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Rilasciata Mandriva 2010.0  (Letto 1496 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Novembre 10, 2009, 03:25:32 pm »

Visto che nessuno l'ha riportato, la presento io....  Ghigno

E' stata rilasciata la versione "autunnale" della distribuzione Franco-Brasiliana, e le novità principali si possono riassumere in (testo preso da qui http://mandrakeitalia.org/news/mandriva/diponibili-le-iso-di-mandriva-20100);

Le novità più significative che mi vengono in mente sono:

- Gli amanti dei NetBook e dei vari MID potranno gustarsi Moblin con un banale urpmi task-moblin
- Il nostro gestore del tema grafico di boot Splashy è durato solo sei mesi, ora è stato sostituito da Plymouth e vi accorgerete delle sue potenzialità già al primo boot.
- E' stato introdotto l'utente Guest che in un primo momento mi aveva fatto storcere il naso.
In pratica l'utente Guest è un utente usa e getta, non lascia alcuna traccia del suo passaggio nella macchina è quindi utilissimo per fare esperimenti senza il rischio di far danni.
- Il gestore dei profili di rete è stato finalmente pensionato e riscritto da 0, ora sembra proprio funzionare a dovere.
- Alcune idee che avevo proposto sono state accettate ed introdotte nella 2010.0
- Ora c'è un seppur primitivo controllo della qualità delle password utilizzate
- E' stata reintrodotta in rpmdrake la possibilità di effettuare la ricerca all'interno del nome completo dei pacchetti
- E' ora possibile inserire delle eccezioni nei controlli di sicurezza di msec

All'indirizzo della community Italiana riportato sopra troverete anche la sezione del wiki in Italiano e svariati mirror per il download. Per maggiori informazioni è possibile visitare anche il sito di distrowatch -> http://distrowatch.com/?newsid=05749

Bye 8-)
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 10, 2009, 10:06:46 pm »

se la prossima distribuzione di ubuntu non è buona,ma è come questa(che incomincia a deludermi)faccio un pensiero su mandriva come sistema predefinito...
anche se in generale preferisco le distribuzioni che usano pacchetti .deb
in realtà l'idea di utilizzare debian come sistema predefinito è molto bella,ma per ora vorrei fare un po il callo perchè debian è abbastanza complessa...

visto che mandriva mi è sembrata molto tranquilla come distribuzione quando l'ho provata,mi sa che ci faccio un pensiero...

anche se sentivo dire in giro che usa molti pacchetti propietari...

ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 05, 2009, 09:57:15 pm »

usa molti pacchetti proprietari se li vuoi installare tu, altrimenti la free è 100% opensource. inoltre non capisco come mai la preferenza dei pacchetti .deb

ciao
Marcello
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 06, 2009, 01:36:48 am »

ciao...
sinceramente non saprei il perchè di questa preferenza  Felice tuttavia mi trovo bene con questi...
cmq ora sto usando debian sid,e devo dire che è in assoluto il miglior sistema operativo che abbia mai provato...si è vero all'inizio bisogna litigarci un po,ma una volta configurata,va che è una meraviglia!!
è il sistema operativo che consuma meno ram in assoluto...e a differenza di quanto aferma il suo nome (unstable) è stabilissima...

cmq tra qualche mese farò un pensiero su mandriva...purtroppo non subito perchè su una partizione sarò costretto a installare win che mi serve necessariamente per un programma che non ne vuole che sapere di girare su linux... Broncio

ciao
  Stampa  

Vai a: