Linux-magazine.it Forum
Maggio 20, 2013, 01:31:09 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 2 [3]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: pc si blocca al bios  (Letto 13119 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
chna1991
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #30 inserita:: Febbraio 27, 2010, 05:22:25 pm »

sarò io che mi sono espresso male, però ti do' una mia citazione:
Citazione
una certezza ce l'ho (prima di tutti questi problemi)
nel sebso che prima di questo problema con la batteria tampone, quindi prima che iniziassi questo topic, io vedevo scritto: "boot form cd"
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #31 inserita:: Febbraio 27, 2010, 05:38:40 pm »

Ok, ora mi sembra tutto chiaro. Prima dell'operazione batteria, il BIOS era settato per l'avvio da CD, dopo il cambio della batteria si è perso il settaggio, una cosa che capita spesso, e quindi provando a lanciare una distro live da CD, questa non parte.
Resta valido quanto detto precedentemente: se vuoi ripristinare l'avvio da CD, modifica il setting come indicato, "first boot device"=CD, poi "second boot device"=hard disk. (o pure come successivo, basta che ci sia)
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2010, 05:43:28 pm da pulce » Registrato
chna1991
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #32 inserita:: Febbraio 27, 2010, 05:55:14 pm »

scusate l'insistenza di queste foto, ma tramite queste è migliore la comunicazione: http://img28.imageshack.us/img28/9319/dsc00082f.jpg
quindi devo mettere first boot device--> cd-rom
e second boot device--> hard disk  giusto?
ma devo modificare anche altre cose connesse a ciò, oppure solo questo? nel senso, cambiando i vari device devo automaticamente cambiare altre cose?
grazie per la pazienza Sorriso
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #33 inserita:: Febbraio 27, 2010, 06:08:56 pm »

ciao ragazi Sorriso , ero fuori e solo ora posso seguire il post Ghigno

seleziona: "hard disk boot priority" e premi il tasto "enter" cosi, vedrai le opzioni di boot, volendo potresti anche cambiare la lingua Occhiolino , comunque, la sequenza standard è

1_ floppy
2_ unita CD
3_hard disk
4_rete

se vuoi, fai una foto e la posti in modo da continuare, hai ragione graficamente facciamo prima Sorriso

A dopo Occhiolino
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #34 inserita:: Febbraio 27, 2010, 07:41:11 pm »

And so, la foto indica che sei nel posto giusto! E l'idea di
Citazione
quindi devo mettere first boot device--> cd-rom
e second boot device--> hard disk  giusto?
è sostanzialmente corretta per ottenere 1) CDROM 2)HARD DISK.
Se vuoi invece ripristinare la successione suggerita da Argos: floppy, unità CD, hard disk, rete devi solo cambiare le 2 voci "second boot device" -> CDROM et "third boot device" -> hard dis, in pratica invertire gli attuali valori della seconda e della terza voce.
Dopo i cambi, salva prima di uscire dal BIOS.
Fondamentalmente avere come primo device il floppy serve per recuperare tramite apposito floppy il sistema in panne; se tu magari non hai neppure più neppure fisicamente il lettore per il floppy puoi tranquillamente mettere cdrom al primo posto.
Per la cronaca anche se non si setta il floppy come sistema per il boot, si può comunque usare da dentro la distro.
Oggi principalmente si usano opportune distro live da CDROM o sulla chiavetta per il recupero di sistemi in panne.
Non ci sono altri setting da variare.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #35 inserita:: Febbraio 27, 2010, 09:20:33 pm »

ora faccio quello che avete detto, e vi dico (sperando di rientrare qui)
che significa o.s. in panne?Che?!?!!!!
chna1991
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #36 inserita:: Febbraio 27, 2010, 09:42:12 pm »

SI è RISOLTO!!!!!! SIETE MITICI E GRANDISSIMI!!!!!
però rimane la domanda: quale è l'utilità di mettere il floppy come firsth boot device?? e che significa o.s.in panne ( non capisco il nesso con il boot Triste ).
N.B. non inserisco la tag del [Risolto] in quanto aspetto le vostre risposte Felice Linguaccia
grazie per la vostra pazienza e per la vostra esperienza Sorriso Sorriso
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #37 inserita:: Febbraio 27, 2010, 09:46:44 pm »

Con sistemi in panne intendo quando c'è un problema per cui non si riesce più ad andare oltre al BIOS, in pratica non si riesce più a combinare niente perchè per esempio si è trafficato malamente con le partizioni del disco o si sono combinati disastri con files fondamentali del sistema operativo o coi permessi degli utenti, però ci sono tante maniere per fare danni... Ghigno
In generale in questi casi si può recuperare la piena funzionalità tramite opportune distro live da CD oppure da chiavetta, sempre considerando la gravità dei disastri. Quasi ogni mese nel DVD allegato alla rivista ci sono immagini di distro live per questo scopo.

Non capisco cosa c'entri "hard disk boot priority"; mi sembra che questa opzione riguardi la possibilità di settare l'ordine degli hard disk per coloro che ne hanno più di uno...però sto andando a memoria, non ci giurerei sul mio povero computer... Occhiolino

Per quanto riguarda l'utilità del floppy come first device, l'ho detto nel messaggio precedente: per recuperare il sistema tramite un mini sistema operativo (win98 quando lo usavo permetteva per esempio di creare un dischetto apposito di recupero) oppure una distro talmente piccola da stare sul floppy.

Per la cronaca c' è un sistema operativo, non Linux comunque, che sta in un floppy ed essendo scritto completamente in Assembly è un vero missile! Però volendo lo si può provare anche in altri modi...

Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #38 inserita:: Febbraio 27, 2010, 10:17:59 pm »

infatti non sono entrato su "hard disk boot priority" ma ho cambiato i varri ordini di boot device,in quanto andando come ha detto argos, non si riesce a settare l'ordine del device.
grazie a tutti voi per la vostra pazienza ed il vostro aiuto!!!!!
 Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno
Pagine: 1 2 [3]   Vai su
  Stampa  

Vai a: