|
lolunix
|
 |
« inserita:: Settembre 15, 2009, 09:03:25 pm » |
|
salve ho appena installato slackware il mio unico problema startx non parte manco a calci..mi dice che non trova il comnado aiutini? forse ho capito il problema ma non saprei come risolverlo.. allora mi sa che la isntallazione si è dimenticata di chiedermi il server grafico predefinito e quindi ecco spiegato il command not faund..come posso risolvere sto problema?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 09:27:46 pm da lolunix »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Settembre 15, 2009, 09:46:07 pm » |
|
...hai fatto una installazione Full oppure hai scelto singolarmente i pacchetti? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lolunix
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Settembre 15, 2009, 09:57:58 pm » |
|
...hai fatto una installazione Full oppure hai scelto singolarmente i pacchetti? Bye  full non ho toccato nulla
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Settembre 15, 2009, 10:01:04 pm » |
|
...ma tu lo fai il login come utente root, vero? se si e non funziona, allora il comano; ls -l /var/log/packages/ | grep xorg cosa ti restituisce? P.S.: Hai controllato la masterizzazione? ...non è che, per caso, è corrotta l'immegine ISO che hai masterizzato...spero che tu abbia usato un riscrivibile.  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lolunix
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Settembre 15, 2009, 10:12:00 pm » |
|
...ma tu lo fai il login come utente root, vero? se si e non funziona, allora il comano; ls -l /var/log/packages/ | grep xorg cosa ti restituisce? P.S.: Hai controllato la masterizzazione? ...non è che, per caso, è corrotta l'immegine ISO che hai masterizzato...spero che tu abbia usato un riscrivibile.  Bye  la masterizzazione è andata bene non saprei perchè ID quando ho creato l utente non l ho modificato..comunque mi loggo come utente..penso.. mmh strano ma il comando non mi restituisce nulla :S già so che è un cattivo segno..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Settembre 15, 2009, 10:38:22 pm » |
|
...se non ti restituisce nulla allora X non è stato installato....possibile con una installazione full?!  ....mah...comunque se vuoi puoi sempre installare i pacchetti; si trovano nel dvd di installazione dentro /slackware/x Occorrerebbe però sapere quali sono i pacchetti installati e quali no, e allora per non saper "né leggere né scrivere" possiamo installare tutto il contenuto della cartella e fare quindi in questo modo. Loggati come utente amministratore, inserisci il DVD e fai un mount manuale; mount -t iso9660 /dev/hdx /mnt/tmp dove in hdx,la x indica il dvd potendo quindi essere a,b, c o d ...nel mio caso è hdc perché è un IDE come master sul secondo canale, nel tuo caso devi vedere. Mentre il percorso /mnt/tmp dovrebbe essere già esistente. Se riesci a fare il mounting, dai il comando; installpkg /mnt/tmp/slackware/x/.*txz e ti installa tutto il contenuto della cartella e poi provi a ridare startx. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lolunix
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Settembre 15, 2009, 10:47:01 pm » |
|
...se non ti restituisce nulla allora X non è stato installato....possibile con una installazione full?!  ....mah...comunque se vuoi puoi sempre installare i pacchetti; si trovano nel dvd di installazione dentro /slackware/x Occorrerebbe però sapere quali sono i pacchetti installati e quali no, e allora per non saper "né leggere né scrivere" possiamo installare tutto il contenuto della cartella e fare quindi in questo modo. Loggati come utente amministratore, inserisci il DVD e fai un mount manuale; mount -t iso9660 /dev/hdx /mnt/tmp dove in hdx,la x indica il dvd potendo quindi essere a,b, c o d ...nel mio caso è hdc perché è un IDE come master sul secondo canale, nel tuo caso devi vedere. Mentre il percorso /mnt/tmp dovrebbe essere già esistente. Se riesci a fare il mounting, dai il comando; installpkg /mnt/tmp/slackware/x/.*txz e ti installa tutto il contenuto della cartella e poi provi a ridare startx. Bye  ok ora provo  allora come root non riesco a montare il dvd dice che non esiste sia in abc e d.. nel mio caso sd..comunque mi dice no medium found..mentre la a mi dice che è montata..se non ho capito male perchè sda è l harddisk.. sono riuscito a montarla..con dev/cdrom solo che nella cartella x mi dice file not found quando la vado ad installare..ho anche la iso della 12 posso provare con quella? altra cosa facendo ls /mnt/tmp/slackware manca la sottocartella x..al posto di x ci sono: a,ap,d,e,l e n e un manifest.bz2
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 11:12:48 pm da lolunix »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 15, 2009, 11:48:00 pm » |
|
...cioè in sostanza se navighi nel DVD di installazione e vai in /slackware la cartella x non esiste?! ...allora se è così l'immagine ISO che hai scaricato è corrotta. Verifica la presenza di quella cartella, se inesistente devi scaricare nuovamente la ISO DVD. Scaricala da qui; http://distrowatch.com/?newsid=05644Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lolunix
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Settembre 16, 2009, 06:23:43 am » |
|
...cioè in sostanza se navighi nel DVD di installazione e vai in /slackware la cartella x non esiste?! ...allora se è così l'immagine ISO che hai scaricato è corrotta. Verifica la presenza di quella cartella, se inesistente devi scaricare nuovamente la ISO DVD. Scaricala da qui; http://distrowatch.com/?newsid=05644Bye  ok della serie se lo racconti non ci credono... comunque oggi pomeriggio lo faccio, ma basta che scarico la iso la masterizzo e poi installo x mica devo rifare tutto da capo 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Settembre 16, 2009, 10:17:51 am » |
|
mica devo rifare tutto da capo Bisogna vedere quali altri pacchetti mancano perché se l'ISO era corrotta potrebbe darsi che manchi qualche altra cosa. Comunque prima di installare di nuovo tutto puoi sempre seguire la procedura che ti ho riportato così se manca solo la cartella "x" non è necessario che installi di nuovo tutto. Se poi ti accorgi che manca qualche altra cosa perché all'avvio ti da qualche altro errore allora, vabbè, fai prima a installare tutto da capo. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lolunix
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 16, 2009, 02:06:25 pm » |
|
mica devo rifare tutto da capo Bisogna vedere quali altri pacchetti mancano perché se l'ISO era corrotta potrebbe darsi che manchi qualche altra cosa. Comunque prima di installare di nuovo tutto puoi sempre seguire la procedura che ti ho riportato così se manca solo la cartella "x" non è necessario che installi di nuovo tutto. Se poi ti accorgi che manca qualche altra cosa perché all'avvio ti da qualche altro errore allora, vabbè, fai prima a installare tutto da capo. Bye  gentile come sempre  ora scarico la distro da dove mi hai detto tu e provo..ultimo dubbio..ma quando vado a dare startx che gestore grafico devo mettere?voglio dire quello mii installa tutto  kde,fluxbox ecc..come faccio a selezionarlo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Settembre 16, 2009, 02:14:43 pm » |
|
...se non ci sono altri errori, a causa di pacchetti mancanti, ad esempio, ti dovrebbe avviare KDE, ma questo è funzione di ciò che è stato inserito in uno dei passi di fine installazione. Se hai scelto i valori di default allora l'avvio, se ci sarà senza problemi, avverrà con KDE. :-) Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lolunix
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Settembre 16, 2009, 02:37:55 pm » |
|
...se non ci sono altri errori, a causa di pacchetti mancanti, ad esempio, ti dovrebbe avviare KDE, ma questo è funzione di ciò che è stato inserito in uno dei passi di fine installazione. Se hai scelto i valori di default allora l'avvio, se ci sarà senza problemi, avverrà con KDE. :-) Bye  ok allora appena ho finito a scaricare la distro la masterizzo,la provo e ti faccio sapere..comunque ora che lo so controllo prima la cartella, mi sono voluto togliere lo sfizio di andare a guardare dentro la cartella pensando magari potrebbe essere stato qualche errore di masterizzazione ma invece mancava anche dentro la cartella zippata..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lolunix
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Settembre 16, 2009, 05:37:59 pm » |
|
non so se questo possa influire con la buona riuscita dell installazione di x..ma ho notato che nella cartella vecchia manca anche kde mentre è presente nella cartella della iso nuova..sempre slackware 13.0..cambia qualcosa o faccio prima a reinstallare 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Settembre 16, 2009, 06:05:38 pm » |
|
...a questo punto fai prima a installare di nuovo tutto, tanto ci vogliono 20 minuti. Ma l'altra ISO da dove l'avevi scaricata? ....  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|