Linux-magazine.it Forum
Maggio 26, 2013, 06:39:37 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: attenzione quando provate hardware  (Letto 1467 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kfranzka
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 06, 2009, 09:30:34 pm »

ciao a tutti,
    vorrei semplicemente rimandare ad una discussione che ho aperto sul forum alla sezione hardware

http://www.linux-magazine.it/index.php/topic,3709.0.html

Fate attenzione quando garantite il funzionamento di qualsiasi periferica sotto linux.
La cosa è delicata perché rischiate di far arrabbiare qualche utente del pinguino e farlo tornare a winzoz.
Non tutto è compatibile con linux, quindi, le prove hardware vanno fatte, non semplicemente prendere per oro colato quello che scrivono le case costruttrici e venderlo per vero.
Scusate lo sfogo ma da adesso, purtroppo, non so se posso fidarmi di tutto quello che scrivete.
Vi prego di smentirmi e di dirmi come avete fatto a far funzionare una scheda tv Terratec H5 con Linux.
Continuerò ad essere un vostro lettore perché, benché con l'hardware non siete un granché (eheheheh),
per il resto siete veramente ok!!!

grazie.

Kfranzka
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 28, 2009, 03:04:22 pm »

Pianto
Lo immaginavo, non sono stato contraddetto.

Chissà se la redazione di Linux Magazine legge questo forum  Che?!?

comunque ho risolto comprandomi la scheda della hauppauge che funziona perfettamente.

Grazie a l'unico esperto di Linux che conosco  Linguaccia (michele.p).

kfranzka
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 28, 2009, 04:07:44 pm »

@kfranzka: Altre volte Linux Magazine (sia la rivista che il forum) sono stati attaccati da alcuni utenti per motivi a mio parere ingiusti, ed io mi sono sentito di intervenire in favore di Linux Magazine. Questa volta però è diverso: se una rivista asserisce di aver PROVATO un hardware, HA IL DOVERE MORALE DI VERAMENTE!
Asserire che un hardware è compatibile con Linux, equivale ad indurre gli assemblatori a proporlo ai loro clienti (con conseguente rischio di perdita del cliente), ovvero equivale ad indurre chi desidera acquistare hardware compatibile con Linux a fare una scelta errata e dannosa (non tutti i rivenditori di materiale informatico cambiano la merce se, con Windows™, risulta essere perfettamente funzionante).
« Ultima modifica: Settembre 28, 2009, 04:20:45 pm da Sargon6 » Registrato

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

W l'Open Soruce mi ha rivoluzionato la vita

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 28, 2009, 04:48:58 pm »

E' sicuramente questione di serietà, da parte della redazione... se non controllano loro che sono un gruppo di esperti del settore...
c'è d'aggiungere a loro discolpa:
che due anni fa avevo comprato una scheda tv pinache i40 che veniva riconosciuta e funzionava, a distanza di 20 giorni ne ho ordinate altre 3 (l'intenzione era di fare un sistema di video sorveglianza), quest'ultime mi arrivarono una settimana dopo (circa un mese di distanza dallla prima) ebbene, non funzionavano, il problema era una modifica nell'assemblaggio con componentistiche diverse sopratutto il cipset interno; questo perché se si guardano bene tutti i deplian sempre che lo scrivano ancora
Citazione
L'azienda si riserva il diritto di apporre modifiche al fine di migliorare il prodotto
o qualche cosa di simile... Indeciso ,  la fregatura rimane sempre a chi compra, anche perhé loro dicono migliorie poi in realtà è riduzione costi anche (si deve controllare se esiste sulla confezione)
1) se c'è la compatibilità col sistema operativo che si usa
2) eventualmente contattare il servizio clienti della cosa che si compra per avere maggiori notizie
3) cercare in rete ulteriori notizie relativi a problemi con l'hardware in questione.

purtroppo Indeciso
« Ultima modifica: Settembre 28, 2009, 04:57:52 pm da jambolo » Registrato

Sistemi OP. preferiti fino ad oggi:
Win2k     |   Suse Linux 9.2   |   Opensuse 12.1-up-> 12.2-up->12.3  |   LinuxMint 7 - 9
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
. . .
skanners
Administrator
Newbie

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 29, 2009, 05:39:34 pm »

Salve ragazzi! Sono Domenico Pingitore e lavoro nella redazione di Linux Magazine. Premetto che l'hardware pubblicato sulla rivista è sempre sottoposto a test di compatibilità con GNU/Linux. In questo caso specifico, le prove sono state effettuate su diverse schede TV, tra le quali sono stati scelti i tre modelli dell'articolo, Terratec H5 inclusa. La prova è stata eseguita verificando il riconoscimento della periferica e il caricamento dei moduli (driver) da parte del kernel. Durante questa fase tutto sembrava funzionare perfettamente, dopodiché abbiamo eseguito la prova per la configurazione del player Kaffeine, utilizzando un solo dei tre modelli che, come si vede chiaramente nell'articolo, è la Hauppage WinTV Ministick HD. Purtroppo, da allora non è stato più possibile provare la Terratec H5, anche se contiamo di poterlo fare a breve. La scheda monta il chipset Empia em2884, mentre il kernel Linux contiene i moduli fino all'em2883. Probabilmente subito dopo aver collegato la scheda al PC, il messaggio apparso a video ci ha tratto in inganno e, come accennato in precedenza, la prova di configurazione del player è stata eseguita con la sola Hauppage. Detto questo, non resta che scusarci per l'inconveniente e lasciarci con la promessa che la cura dedicata ai test hardware sarà ancora maggiore. Grazie a tutti i nostri sostenitori!
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 01, 2009, 08:43:44 am »

Comunque, dopo aver visto che la scheda tv in questione non è compatibile, perché non pubblicate una smentita.
Così facendo solleciterete (magari  Occhi al cielo ) la pubblicazione delle specifiche del chipset.
Se voi scrivete che un certo hardware non è compatibile, la gente non lo compra.

Grazie comunque per MOLTI altri consigli che sono MOLTO MOLTO utili.

kfranzka
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 01, 2009, 11:43:13 am »

Secondo me è il caso che intervenga Terratec Italia (o comunque la casa madre, presumo in Germania) perché da tutte le parti si legge che la H5 è compatibile anche con GNU/Linux. In sostanza qualcuno (la casa madre?) ha dato l'informazione sbagliata o comunque, più che sbagliata, si era previsto che il costruttore del chip fornisse le specifiche salvo poi non farlo (almeno fino ad ora), perché quelle che mancano sono le specifiche hardware, se il costruttore le fornisse nel giro di qualche settimana (un paio di mesi) verrebbe realizzato dalla comunità sicuramente un primo driver (modulo) funzionante.  Felice

Bye  Fico
kfranzka
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 01, 2009, 12:24:07 pm »

Quindi, stai dicendo che Terratec ha volutamente ingannato tutti, dagli utenti ai redattori di riviste informatiche che tra l'altro sono molto piu' competenti di noi? (di me sicuro).

kfranzka

P.S. se così fosse, non vedo perché la nostra rivista di riferimento non dovrebbe scrivere di questo subdolo inganno.

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 01, 2009, 01:25:54 pm »

Quindi, stai dicendo che Terratec ha volutamente ingannato tutti, dagli utenti ai redattori di riviste informatiche che tra l'altro sono molto piu' competenti di noi? (di me sicuro).

kfranzka

P.S. se così fosse, non vedo perché la nostra rivista di riferimento non dovrebbe scrivere di questo subdolo inganno.

No, non sto' docendo questo ma più semplicemente, per dirla in maniera grezza; io azienda XY ti commissiono ate azienda YZ un chipset per una periferica e tu mi assicuri che insieme al chipset mi fornisci anche le specifiche hardware. Allora io XY annuncio che il supporto ci sarà per tutti (visto che si hanno le specifiche hardware), salvo poi vedermi dalla YZ recapitarmi il chipset ma senza specifiche, dopo però che io XY ho annunciato il supporto. Questa è solo una mia ipotesi.

Per questo motivo non sarebbe male che Terratec, anche per il suo buon nome, rispondesse a questo; in sostanza perché in diversi blog, magazine online stranieri etc già da più o meno un anno parlavano di supporto anche a GNU/Linux e al momento ancora non c'è nulla?

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: