Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2013, 02:36:38 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Considerazioni inattuali KDE4  (Letto 3804 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
shishimaru
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 01, 2010, 02:25:41 pm »

+ è anche una crocetta (croce piccola)  Ghigno Ghigno Ghigno
vabbè,mi sono arrampicato sullo specchio. però ero in buona fede  Occhi al cielo ok,ho capito comunque.
ASUS F5m con Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat amd64
Ram: 1GB CPU: AMD Turion64
Graphics by: Nvidia GeForce Go 6100
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Febbraio 02, 2010, 01:18:26 am »

Se vogliamo giocare con i termini, se Sargon6 non parla di croce ma di segno più, elegantemente rispondo che i fisici quando parlano dell'operatore aggiunto che si indica con una lettera maiuscola per esempio A con un più in alto a destra e lo indicano con A daga!! (la daga era la spada dei legionari romani, corta e larga e per l'appunto aveva una forma di croce) 
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 12:22:55 pm da pulce » Registrato
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Febbraio 02, 2010, 09:27:22 am »

... se vogliamo giocare con i termini, se Sargon6 non parla di croce ma di segno più, elegantemente rispondo che i fisici quando parlano dell'operatore aggiunto che si indica con una lettera maiuscola per esempio A con un più in alto a destra e lo indicano con A daga!! (la daga era la spada dei legionari romani, corta e larga e per l'appunto aveva una forma di croce) 

Non voglio giocare coi termini, è una questione di concetti. Il simbolo che appare accanto ai files a cui ci si passa sopra col cursore, serve per AGGIUNGERE o per SOTTRARRE il file alla selezione già effettuata; pare quindi concettualmente più logico che si parli di PIÙ e di MENO, e non di CROCE e di TRATTINO.
Anche se, visivamente, il segno più assomiglia ad una piccola croce, concettualmente assomiglia più a quell' A DAGA del quale tu hai spiegato il significato, che ad una piccola croce.

Sia ben chiaro: io non ho nulla contro di te, ma stravedo per il KDE al punto tale che, quando ho incontrato OpenSUSE con KDE, mi sono detto: "Ma perchè ho usato Microsoft© Windows® per tanti anni?"
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 09:34:44 am da Sargon6 » Registrato

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Febbraio 02, 2010, 12:19:56 pm »

Complimenti per la tua interpretazione del simbolo a cui non avevo pensato. Per evitare pericolosi fraintendimenti, per la cronaca, l'operatore aggiunto non è comunque da intendersi nel senso che "aggiunge" qualcosa come se fosse una specie di somma. Tuttavia è pur vero il legame tra il nome dell'operatore "aggiunto" e il simbolo che si usa per rappresentarlo: una specie d A con una daga (essendo la daga quasi uguale al simbolo "+" che si usa per la somma, quindi per un "aggiunzione").
Per maggior precisione per chi conosce un poco di algebretta si ricorda che:
dati due spazi di Hiilbert H1 et H2, sia T un operatore lineare definito da H1 a H2 et S un altro operatore lineare da H2 in H1. S è detto AGGIUNTO formale di T se
<g,Tf>=<Sg,f> per tutti g appartenenti al dominio di  S et f appartenenti al dominio di T.
Ricordo che questa definizione è la più generale e vale per spazi a dimensione infinita, dove la questione del dominio di un operatore è rilevante e quindi si distingue aggiunto formale dall'operatore aggiunto che richiede ancora un passettino; per spazi a dimensione finita tutto diventa banale e squallido...

Anche a me piace in generale KDE di cui riconosco le grosse qualità, però vorrei che funzionasse "alla mia maniera" piuttosto di essere costretto ad essere io ad adattarmi a KDE. Da ciò le mie richieste...
Poichè non è sempre possibile accontentare tutti perchè non necessariamente tutte le persone procedono alla stessa maniera per arrivare ad uno stesso risultato (chi usa il mouse e chi preferisce le shortcut da tastiera, per esempio), richiedo perlomeno che gli strumenti siano altamente personalizzabili, essendo anche questa una forma di libertà in un mondo sempre più uniforme cupo.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 01:06:55 pm da pulce » Registrato
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Febbraio 02, 2010, 01:05:16 pm »

Complimenti per la tua interpretazione del simbolo a cui non avevo pensato. Per evitare pericolosi fraintendimenti, per la cronaca, l'operatore aggiunto non è comunque da intendersi nel senso che "aggiunge" qualcosa come se fosse una specie di somma.
Per maggior precisione per chi conosce un poco di algebretta si ricorda che:
dati due spazi di Hiilbert H1 et H2, sia T un operatore lineare definito da H1 a H2 et S un altro operatore lineare da H2 in H1. S è detto AGGIUNTO formale di T se
<g,Tf>=<Sg,f> per tutti g appartenenti al dominio di  S et f appartenenti al dominio di T.
Ricordo che questa definizione è la più generale e vale per spazi a dimensione infinita, dove la questione del dominio di un operatore è rilevante e quindi si distingue aggiunto formale dall'operatore aggiunto che richiede ancora un passettino; per spazi a dimensione finita tutto diventa banale e squallido...
Che?!?  Che?!? Non ci ho capito molto della tua spiegazione, ma se lo dici tu, sarà senz'altro vero.

Anche a me piace in generale KDE di cui riconosco le grosse qualità, però vorrei che funzionasse "alla mia maniera" piuttosto di essere costretto ad essere io ad adattarmi a KDE. Da ciò le mie richieste...
Poichè non è sempre possibile accontentare tutti perchè non necessariamente tutte le persone procedono alla stessa maniera per arrivare ad uno stesso risultato (chi usa il mouse e chi preferisce le shortcut da tastiera, per esempio), richiedo perlomeno che gli strumenti siano altamente personalizzabili, essendo anche questa una forma di libertà in un mondo sempre più uniforme cupo.
Credo che il livello di personalizzazione che tu desideri sia raggiungibile esclusivamente creando una nuova distro su misura per te, al pari di Linux Mint (derivata da Ubuntu) o di Sabayon (derivata da Gentoo).
Se decidi di farlo ed hai bisogno di qualcuno che la provi, fammelo sapere.  Ghigno
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita:: Febbraio 02, 2010, 01:15:46 pm »

Mentre rispondevi ho aggiunto una piccola parte al messaggio precedente, scusami. Comunque non stare a crucciarti sulla definizione, l'ho solo riportata per dimostrare che l'operatore aggiunto non ha nulla a che vedere con qualunque operazione di somma. (Comunque chiedi e ti spiegherò pure i dettagli...)  Pensa solo che nel caso banale e squallido di uno spazio a dimensione finita si prende la matrice che rappresenta l'operatore A e si calcola la matrice di A aggiunto prendendo la trasposta coniugata (si ribalta la posizione dei numeri rispetto alla diagonale principale e se i numeri sono complessi si prende il loro coniugato).

Sto già provando naturalmente a costruire la mia distro con "Linux form Scratch" colla quale una volta sono arrivato quasi a conclusione per un sistema minimale e poi ho sbagliato a installare e ieri sera ho pasticciato, ottenendo un errore assurdo (vedi discussione sul mouse)
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 01:20:09 pm da pulce » Registrato
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: