|
michele.p
|
 |
« Risposta #15 inserita:: Maggio 13, 2009, 09:42:22 pm » |
|
...io vorrei sapere se il file è quello "originale" oppure se è stato modificato in qualche parte e se si quale parte. Non è facile correggere ed entrare fin nei minimi dettagli di configurazione con tutte le "sfumature" del caso. Alcune volte è più facili a farsi che a scriversi/dirsi  ...personalmente mi sono perso un'altra volta...  ...anche perché vengono utilizzati poco i tag per racchiudere il codice e vengono inseriti i commenti che portano a maggiore confusione nella lettura (in questi casi) del vero file di configurazione. Nell'attuale condizione quale sistema operativo parte e quale no?...nel lilo.conf cosa hai cambiato rispetto all'originale? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
albertomiotti
|
 |
« Risposta #16 inserita:: Maggio 14, 2009, 09:58:00 am » |
|
L'originale e':
boot = /dev/hda timeout = 500 prompt
default = win vga = normal
read-only map=/boot/map install=/boot/boot.0300 image = /boot/vmlinuz label = slax initrd = /boot/initrd.gz root = /dev/hda2
other = /dev/hda1 label = win
Le successive modifiche sono state operate perche' con il LILO.CONF qui sopra WinXP parte regolarmente, Slax invece carica un po' e poi s'inchioda
|
|
|
|
|
|
|
|
|
albertomiotti
|
 |
« Risposta #17 inserita:: Maggio 14, 2009, 10:05:24 am » |
|
Per Argos: a quanto ho visto, che ci siano o meno le virgolette non fa differenza per LILO, nel senso che boot = "/dev/hda" o boot = /dev/hda non cambia il comportamento di LILO.
# initrd = /boot/initrd.gz ----> come mai è commentato? Occhi al cielo, non che non debba essere, giusto per sapere.
lo avevo commentato per vedere cosa cambiava, dato che adesso sto andando un po' a tentativi, in quanto ho provato varie configurazioni generate da LILO stesso ma nessuna sembra funzionare...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #18 inserita:: Maggio 14, 2009, 11:21:20 am » |
|
...con il lilo attuale, se provi ad avviare Slax (lì è il problema visto che Win parte correttamente), qual è l'errore che ti viene riportato? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
albertomiotti
|
 |
« Risposta #19 inserita:: Maggio 14, 2009, 02:21:54 pm » |
|
Inizia a caricare come fosse una versione Live (almeno cosi' mi pare) poi gli ultimi messaggi che mi dà sono:
linux live end, starting slax Usage: init0123456789SsQqAaBbCcUu
e lì rimane inchiodato...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
albertomiotti
|
 |
« Risposta #21 inserita:: Maggio 16, 2009, 10:06:49 pm » |
|
Ma non ho capito se hanno risolto o no...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Maggio 17, 2009, 10:24:49 am » |
|
...prova a commentare la riga; read-only in lilo.conf (in sostanza mettici un # davanti) ...non funziona un tubo lo stesso?  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
albertomiotti
|
 |
« Risposta #23 inserita:: Maggio 18, 2009, 04:17:47 pm » |
|
no, non funziona un tubo ugualmente. :-(
avevo provato alternative come Grub4dos e Advanced_Grub ma caricando Windows non vedo le partizioni EXT2 nè Linux_Swap.
Ho pensato anche a GRUB ma ben ricordo che, quando avevo provato ad installare Puppy_linux, non c'è stato verso di riuscire a far funzionare il dual boot nemmeno allora (2 settimane fa).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #24 inserita:: Maggio 20, 2009, 11:53:04 pm » |
|
...qui poi com'è andata a finire?...non si avvia la distribuzione? prova a modificare lilo.conf in questo modo (riordiniamo pure le voci si tale da renderlo un po più leggeibile); boot = /dev/hda lba32 prompt timeout ="200" root = /dev/root default = windows #vga = normal
# map=/boot/map # install=/boot/boot.b
# Linux begins image=/boot/vmlinuz label="slax" initrd=/boot/initrd.gz root=/dev/root read-only
# WinXP other = /dev/hda1 label = windows
Prova a scriverlo così come è riportato; se dovesse funzionare (naturalmente per entrambi i SO) lo "abbelliamo".  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
albertomiotti
|
 |
« Risposta #25 inserita:: Maggio 21, 2009, 08:43:27 am » |
|
Ho provato ad inserire il LILO come mi hai indicato ma, dopo il comando "lilo -v" ottengo
root@slax:~# lilo -v LILO version 22.8, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2006 John Coffman Released 19-Feb-2007 and compiled at 12:43:17 on Nov 29 2008.
Reading boot sector from /dev/hda Using MENU secondary loader Calling map_insert_data
Fatal: Illegal 'root=' specification: /dev/root
Che faccio?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #26 inserita:: Maggio 21, 2009, 11:43:15 am » |
|
...riscrivilo in questo modo; boot = /dev/hda lba32 prompt timeout ="200" default = windows #vga = normal
# map=/boot/map # install=/boot/boot.b
# Linux begins image=/boot/vmlinuz label="slax" initrd=/boot/initrd.gz root=/dev/hda2 read-only
# WinXP other = /dev/hda1 label = windows Windows si avvia, giusto?...Slax ancora ti da problemi? ...riporta l'errore quando provi ad avviare Slax....c''è qualche "inghippo"  che non riesco a mettere a fuoco.  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
albertomiotti
|
 |
« Risposta #27 inserita:: Maggio 22, 2009, 05:54:35 pm » |
|
Ho provato la modifica però torna a darmi un "warning" su boot.0300
Alla fine ho desistito, non ce l'ho più fatta. Mi sembrava di combattere contro i mulini a vento (e fortuna che mi avete dato una mano voi!)
Alla fine ho inserito un CD in cui avevo una versione di Sabayon (che mi permetteva un'installazione minimalista) e l'ho provato!
Ha installato autonomamente GRUB e, pur essendo più lento e più pesante di Slax (che ho cancellato davvero a malincuore), si avvia senza nessun problema, preservando anche XP.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #28 inserita:: Maggio 22, 2009, 08:39:40 pm » |
|
..se ben ricordo (l'Italianissima  ) Sabayon utilizza Grub; a livello di studio sarebbe interessante vederne il file di configurazione. Appena puoi vai in /boot/grub e, con un copia e incolla, riporta il file qui nel forum; per una maggiore comprensibilità racchiudi il codice o nei tag (icona con il fumetto giallo sopra gli smile) oppure nei tag con l'icona subito a fianco (quella con il simbolo #).
Bye 8)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
albertomiotti
|
 |
« Risposta #29 inserita:: Maggio 27, 2009, 03:42:55 pm » |
|
Si', come menzionavo Sabayon usa GRUB (come Puppy Linux che avevo provato qualche tempo fa ma che non riuscivo a far funzionare... Puppy funzionava ma non il dual boot).
Comunque qui di seguito il contenuto di grub.conf:
# grub.conf generated by the Sabayon Linux Installer # # Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file # NOTICE: You do not have a /boot partition. This means that # all kernel and initrd paths are relative to /, eg. # root (hd0,1) # kernel /boot/kernel-genkernel real_root=UUID=0d5104e6-371e-4ea7-abba-56446c75375a # initrd /boot/initramfs-genkernel #boot=sda default=0 timeout=6 splashimage=(hd0,1)/boot/grub/splash.xpm.gz
title Sabayon Linux x86 3.5 (genkernel-x86-2.6.25-sabayon-r1) root (hd0,1) kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.25-sabayon-r1 root=/dev/ram0 ramdisk=8192 real_root=UUID=0d5104e6-371e-4ea7-abba-56446c75375a dolvm quiet init=/linuxrc splash=silent,theme:sabayon vga=791 CONSOLE=/dev/tty1 resume=swap:/dev/sda3 initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.25-sabayon-r1
title Sabayon Linux x86 3.5 (genkernel-x86-2.6.25-sabayon-r1) (safe mode) root (hd0,1) kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.25-sabayon-r1 root=/dev/ram0 ramdisk=8192 real_root=UUID=0d5104e6-371e-4ea7-abba-56446c75375a dolvm init=/linuxrc CONSOLE=/dev/tty1 resume=swap:/dev/sda3 nox acpi=off ide=nodma vga=normal initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.25-sabayon-r1
title Other Operating System - Microsoft Windows rootnoverify (hd0,0) chainloader +1
|
|
|
|
|
|
|
|
|