simorome
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Giugno 29, 2004, 12:49:46 pm » |
|
Sto tentando di creare un sistema con 1) W98 2) W2K 3) Linux (slackware 9.1)
Tutto procede bene come descritto in /usr/doc/Linux_HOWTO/Multiboot-with-LILO
Il mio problema è nella piccola differenza di installazione :
a) Nel doc ipotizza di installare W2K in un secondo HD ma ci voglio riuscire installandolo sulla prima partizione dell\'estesa
b) perchè : perchè non riuscivo a creare due partizioni primarie DOS sullo stesso HD ( se qualcuno ha un idea diversa me la suggerisca)
c) problema : quando lancio \"lilo\" se c\'è l\'opzione table=/dev/hda per W2K mi da errore (no entry found per W2K) e questo è ovvio perchè non è una delle prime 4 (3 + estesa) Se la tolgo, lilo riesce, ma quando seleziono W2K non riesce a trovare NTLDR (sebbene io abbia copiato e configurato i 4 file necessari e usato BOOTPART credo correttamente) La configurazione del boot.ini l\'ho presa direttamente dal loader funzionante sul 98 ed è 0,0,0,4
C\'è qualche guru che sa darmi una mano ? Accetto anche consigli su come installare W2000 su una primaria normale.
Grazie, ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
simorome
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 29, 2004, 12:53:31 pm » |
|
Preciso di aver creato sempre partizioni FAT32, sempre utilizzando FDISK.
Ho già provato a fare 2 primarie DOS, ma quando tentavo di installare W2K sulla seconda, dava problemi di accesso alla partizione (formattava ma poi non riusciva a leggerla/scriverla)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabiog
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 29, 2004, 01:11:16 pm » |
|
La procedura più semplice e sicura che ti posso suggerire è questa: 1) Installa normalmente Win98 in una partizione primaria. 2) Installa successivamente win2k in una seconda partizione (primaria o estesa dovrebbe essere indifferente) facendo gestire a lui con il suo bootloader la scelta fra 98 o 2k. 3)Installa linux (slak o altre non fa differenza) e inserisci come opzione linux o win98.
Così facendo all\'avvio lilo ti proporrà la selezione solo fra Win e linux scegliendo Win si aprirà la seconda selezione fra 98 e 2K (o xp la procdura è identica) io facendo in questo modo mi sono trovato sempre bene e anche sostituendo varie distro di linux non mi si è mai incasinato win. In caso di problemi basta munirsi di un disco di boot di 98 riavviare e digitare fdisk /mbr per ripristinare winzoz poi riavviare dal cd o dal floppy di linux e ripristinare lilo!!
|
|
|
|
|
|
|
|
simorome
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 29, 2004, 04:59:38 pm » |
|
Ti ringrazio, avevo già vagliato l\'ipotesi e so che funziona, ma VOLEVO sfruttare la massima potenza del LILO.
Così mi sembra che, ancora una volta, ci si arrenda davanti a Winzoz.
Grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
Nakom
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 29, 2004, 09:09:50 pm » |
|
Postato originariamente da simorome b) perchè : perchè non riuscivo a creare due partizioni primarie DOS sullo stesso HD ( se qualcuno ha un idea diversa me la suggerisca)
C\'è qualche guru che sa darmi una mano ? Accetto anche consigli su come installare W2000 su una primaria normale.
Non è che per caso hai a disposizione il partition magic? faresti in un attimo. Altrimenti hai provato con qparted? Comunque per il 98 va bene la fat32, per il 2000 è decisamente meglio NTFS. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SkZ
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 29, 2004, 10:26:08 pm » |
|
Postato originariamente da simorome Ho già provato a fare 2 primarie DOS, ma quando tentavo di installare W2K sulla seconda, dava problemi di accesso alla partizione (formattava ma poi non riusciva a leggerla/scriverla)
A me succede lo stesso con win98. A cosa è dovuto? (ci terrei a installare win: voglio giocare a dabloII in rete )
|
|
|
|
|
Software is like sex: it\'s better when free. (Linus T.)
|
|
|
Nakom
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 30, 2004, 06:22:38 am » |
|
Postato originariamente da SkZ Postato originariamente da simorome Ho già provato a fare 2 primarie DOS, ma quando tentavo di installare W2K sulla seconda, dava problemi di accesso alla partizione (formattava ma poi non riusciva a leggerla/scriverla)
A me succede lo stesso con win98. A cosa è dovuto? (ci terrei a installare win: voglio giocare a dabloII in rete ) Dovrebbe (ripeto:dovrebbe) essere dovuto al fatto che non ci possono essere 2 partizioni primarie dos visibili (non-hiden) contemporaneamente quindi prima installi un OS, poi con un tool di partizionamento nascondi la partizione e rendi visibile l\'altra dove potrai installare il secondo OS. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
simorome
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 30, 2004, 07:48:23 am » |
|
Ok, la fase di creazione saremmo a posto : 2 partizioni primarie fatte con fdisk (che usato a dovere è più potente di partition magic)
Ma per quando poi usi i sistemi, devi dire a LILO : - se avvio W98 nascondi la partizione con W2K - e viceversa
Qualcuno sa se LILO può farlo ?
In questo modo non potrò vedere i dati tra i 2 sistemi. Poco male : partizione estesa dedicata a condivisione.
|
|
|
|
|
|
|
|
Nakom
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 30, 2004, 10:28:18 am » |
|
Postato originariamente da simorome Ma per quando poi usi i sistemi, devi dire a LILO : - se avvio W98 nascondi la partizione con W2K - e viceversa
Qualcuno sa se LILO può farlo ?
So per certo che grub può farlo, per lilo non ricordo. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SkZ
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 30, 2004, 11:47:26 pm » |
|
il guaio che in un altro computer ho installato win98 e linux con hd con 3 partizioni primarie (2 fat32) e una logica senza problemi
|
|
|
|
|
|
|
|
simorome
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 01, 2004, 07:32:59 am » |
|
No, nessun guaio perchè non hai 2 Winzoz. Se tu tentassi di aggiungere un 2000 o XP e lo volessi far partire da LILO, saresti nella mia stessa situazione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SkZ
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 01, 2004, 11:00:46 pm » |
|
con \"il guaio è\" mi riferivo al fatto che win non si vuole installare perché dice che non riesce a scrivere sulla partizione (anche se riesco a formattarla col format accluso) e che si consigliava di nascondere la partizione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|