thunderbax
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Maggio 27, 2004, 12:03:43 pm » |
|
Ciao a tutti !!! Ho un piccolo problema con la mia LinuxBox: come posso fare a montare in automatico in avvio delle partizioni con permessi di lettura e scrittura?? Se le aggiungo in fstab me le monta come root e non posso accedere in scrittura, quindi devo sempre smontarle come root e dare il comando mount con come utente normale! La mia distro è la Fedora Core 1.
Grazie a tutti
Sciauuu
|
|
|
|
|
|
|
|
simorome
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Maggio 27, 2004, 12:44:38 pm » |
|
Nei parametri di fstab (le colonne più a destra) ci deve essere un parametro da specificare. Aiutati con man cercando \"owner\"
Se la tua domanda è \"cosa è man?\", ti rispondo \"è la giuda di tutti (o quasi) i comandi di sistema ed i file di configurazione principali\"
Si usa digitando \"man COMANDO\"
|
|
|
|
|
|
|
|
netmorphy
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Maggio 27, 2004, 12:46:11 pm » |
|
Prova ad aggiungere in fstab auto e user, dopo defaults (sulla riga della partizione che ti interessa).
|
|
|
|
|
\"Se puoi immaginare un computer che compie una certa operazione allora puoi scrivere un programma per farglielo fare\" Tim Berners-Lee
|
|
|
thunderbax
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Maggio 27, 2004, 03:56:38 pm » |
|
Ciao ragazzi, grazie per le risposte! Il problema è che ho gia\' aggiunto sia auto che user, ma niente da fare... non ne vuole sapere! Mi monta sempre le partizioni come root e non mi fa accedere in scrittura ! Ho gia\' provato a cercare sia nelle pagine man che sui libri che ho su Linux, ma fa sempre quello che vuole !!! Avete altre soluzioni  Grazie mille comunque !!! Sciauuuuuu
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabiog
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Maggio 27, 2004, 08:01:44 pm » |
|
prova così: /dev/hda6 /mnt/dati vfat auto,umask=000 0 0 Questa è la sintassi che ho utilizzato io su fedora con una partizione vfat
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 27, 2004, 10:18:54 pm da fabiog »
|
|
|
|
|
Deimos
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Maggio 28, 2004, 12:27:21 pm » |
|
uid=#
|
|
|
|
|
f u cn rd ths u r usng unx
[D]
|
|
|
thunderbax
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Maggio 28, 2004, 01:31:27 pm » |
|
Grazie per i suggerimenti !! Oggi provo poi vi farò sapere!
Sciauuuu
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Maggio 28, 2004, 08:02:57 pm » |
|
Ciao thunderbax, perchè non provi dopo aver montato la/e partizione/i un: # chmod partizione 777 Fammi sapere. Byez! 
|
|
|
|
|
# Linux Registered User 330010 # Linux Registered Machine 214554
\"La fine arriva solo quando si esauriscono le idee e l\'immaginazione si prosciuga.\"
|
|
|
|
SkZ
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Maggio 28, 2004, 09:50:36 pm » |
|
meglio chmod -R partizione 777
|
|
|
|
|
Software is like sex: it\'s better when free. (Linus T.)
|
|
|
francofait
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Maggio 28, 2004, 11:53:30 pm » |
|
Postato originariamente da SkZ meglio chmod -R partizione 777
Al successivo riavvio verrebbero comununque ripristinati i permessi stabiliti da /etc/fstab , non è 1 soluzione. /dev/hdxx /mountpointname /fs-type user,owner,exec,auto,umask=000,rw 0 0 Se il parametro rw non viene specificato in fstab l\'utente avrà l\'acceso sempre e comunque in sola lettura 
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Maggio 29, 2004, 09:33:20 am » |
|
Al successivo riavvio verrebbero comununque ripristinati i permessi stabiliti da /etc/fstab , non è 1 soluzione. /dev/hdxx /mountpointname /fs-type user,owner,exec,auto,umask=000,rw 0 0
Se il parametro rw non viene specificato in fstab l\'utente avrà l\'acceso sempre e comunque in sola lettura Ciao francofait, io dopo aver montato un nuovo hard disk, ho dato da root (naturalmente  ) #chmod partizione 777 ho riavviato e adesso ho i permessi di scrittura e lettura anche da user normale.  Byez!
|
|
|
|
|
# Linux Registered User 330010 # Linux Registered Machine 214554
\"La fine arriva solo quando si esauriscono le idee e l\'immaginazione si prosciuga.\"
|
|
|
thunderbax
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Maggio 29, 2004, 12:32:04 pm » |
|
Ciao ragazzi !!! Niente da fare ... ho provato sia aggiungendo i parametri che mi avete suggerito in fstab sia utilizzando chmod. Con chmod, dopo essermi loggato come root, mi dice changing permissions of `/mnt/hda1\' (requested: 0777, actual: 0755): Operation not permitted Avete per caso qualche altro consiglio ?? Per rimediare ho messo noauto in fstab per non far montare i fs e poi ho creato uno script che li monta quando sono gia\' loggato con il mio utente, ma devo sempre lanciarlo io ! Sapete come posso fare a lanciarlo in automatico dopo il login grafico, una specie di \"esecuzione automatica\" in stile Winzoz ??!! Grazie ancora per i vostri suggerimenti !!! Sciauuuuu
|
|
|
|
|
|
|
|
toru
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 08, 2005, 01:32:31 pm » |
|
Prova con questo /dev/hdaX /mnt/windows_mount_point vfat defaults,users,rw,umask=0 1 0
se non funziona, per far eseguire il tuo script all\'avvio devi aggiungerlo ad uno degli script d\'avvio (rc.local mi sembra il più indicato, ma mi potrei sbagliare perchè Fedora non la conosco per niente)
Toru (Slackware)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabiog
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 08, 2005, 09:52:16 pm » |
|
ma le partizioni di che tipo sono?
|
|
|
|
|
|
|
|
francofait
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 10, 2005, 12:44:30 am » |
|
/dev/hdb1 / reiserfs defaults,noatime,notail 0 0 /dev/hdb2 swap swap sw,pri=1 0 0 none /proc proc defaults 0 0 none /proc/bus/usb usbfs devmode=0666 0 0 none /dev/pts devpts mode=0622 0 0 none /sys sysfs defaults 0 0 # Dynamic entries /dev/hda1 /mnt/hda1 vfat auto,users,exec,umask=000,rw 0 0 /dev/hdb4 /mnt/hdb4 reiserfs auto,users,exec,noatime,notail 0 0 /dev/hdb5 /mnt/hdb5 reiserfs auto,users,exec,noatime,notail 0 0 /dev/cdrom /mnt/cdrom udf,iso9660 user,unhide,noauto,users,dev,ro 0 0 /dev/cdrom1 /mnt/cdrom1 udf,iso9660 user,unhide,noauto,users,dev,ro 0 0 /dev/floppy /mnt/floppy vfat,ext2,hfsplus noauto,users,dev 0 0 questo è /etc/fstab funzionale -con la partiz. windows accessibile a tutti gli utenti sia lettira che scrittura.
accessi e permessi sono definiti qui - limitare i permessi 777 al punto di mount serve a ben poco, quando il dispositivo viene smontato il punto di mount è solo una directory vuota e quando la si rimonta i dati assumono senza via di scampo i permessii definiti in /etc/fstab che per giunta con le ultime versioni di buona parte delle distro è pure dinamico , salvo intervenire manualmente sul demone che gestisce la procedura di auto-fstab ad ogni riavvio sistema Fstab viene automaticamente ricreato in funzione del riconiscimento periferiche da parte di hotplug
|
|
|
|
|
|
|
|
|