rasxweb
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Maggio 14, 2004, 01:33:33 pm » |
|
Sono interessato all\'acquisto della nuova distro della suse.. faccio un buon acquisto? me lo consigliate?
|
|
|
|
|
|
|
|
Nakom
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Maggio 14, 2004, 01:59:25 pm » |
|
Beh, sul fatto del buon acquisto non ci sono dubbi, se poi vuoi risparmiare ed usare la mandrake che c\'e\' in allegato alla rivista vedi tu. Diciamo che ne vale la pena se oltre alla distro vuoi anche un bel manuale. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
rasxweb
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Maggio 14, 2004, 07:51:10 pm » |
|
beh.. la distro mandrake l\'ho scaricata e non mi va.. mi si blocca randoom (a caso puo\' essere subito come ad un passo dalla fine come a meta\') durante l\'install(nessun messaggio di errore mi si blocca e basta).. mi sono detto si sara\' compromessa durante il download o la masterizzazione, allora ho acquistato la rivista ma il problema e\' sempre quello.. la 9.2 andava senza problemi.. credo sia un bug della nuova mandrake a sto punto.. comunque visto che nella confezione ci sono manuali e una buona dose di programmi allegati (1dvd a doppia faccia e 5 cd) e visto il prezzo contenuto rispetto alla concorrenza (tenendo conto che la concorrenza da solo l\'SO nudo e crudo) ho deciso di acquistare una distro.. Senonche\' se mi da problemi come la mandrake so\' a chi rompere le scatole 
|
|
|
|
|
|
|
|
mattew_tur
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Maggio 16, 2004, 07:50:15 pm » |
|
Prima di andare a spendere soldi per l\'ultima Suse ti consiglio di dare un\'occhiata a Knoppix . Se non lo sai Knoppix è un live-cd basato su Debian ma ti viene offerta anche l\'installazione su Hard Disk . E\' proprio l\'installazione la parte piu\' bella in quanto una volta avviato il CD in modo live i passaggi da seguire per avere un ambiente Debian funzionale e ottimale sono un paio . Nelo caso ti sia venuto un lume ti indirizzo su http://www.knoppix.org/da cui puoi prelevare l\'ultima ISO . Dati di sicuro interesse sono Kernel 2.6.5 , Kde 3.2.2 e la presenza di APT da cui puoi attingere ad una quantità spaventosa di software pacchettizzato che non fornisce neppure la Suse che è a pagamento. Sappimi dire e ricordati che ci sono in rete diversi forum su Knoppix che ti aiutano sull\'installazione . Sono rivolti anche a gente che si installa per la prima volta una distro Linux .
|
|
|
|
|
|
|
|
rasxweb
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Maggio 16, 2004, 08:41:17 pm » |
|
conosco Knoppix.. e devo dire che quando le altre distro non mi funzionavano x cause grafiche, la knoppix e\' sempre riuscita a farmi arrivare al sistema xwindows.. e per un niubbo non e\' poco poter vedere qualcosa di colorato invece della riga di comando che lascia alquanto perplessi e impotenti per chi ne sa poco o nulla di linux.. il problema e\' uscito fuori con la mia scheda isdn.. la debian (e quindi pure la knoppix) non ne hanno mai voluto sapere di farla funzionare, cosi\' ho abbandonato il \"debian\" in genere.. anke se ho sentito sia una delle migliori distro per funzionalità... per quanto riguarda il software in dotazione la knoppix (ovviamente) non ne ha molto in dotazione, e all\'idea di scaricarmi tutto da internet mi vien male (isdn) visto che la telecom la dsl al mio paese non ce la vuole proprio mettere.. guardando il sito della suse ho visto che la distro 9.1 e\' ricchissima di software di ogni tipo e allora volevo provare una cosa che mi dia semplicita\' di utilizzo ricchezza di software e completa compatibilita\' con la mia macchina.. boh.. speriamo.. intanto provero\' la nuova knoppix grazie del consiglio
|
|
|
|
|
|
|
|
mattew_tur
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Maggio 16, 2004, 10:50:32 pm » |
|
Ciao di nuovo . < >
Come hai detto tu se il problema è attinente esclusivamente alla scheda nulla vieta il fatto di provare la Knoppix 3.4 che monta il kernel 2.6.5 che è lo stesso della Suse 9.1 .
Per quanto riguarda il software non vi è una grande vagonata da scaricarne in quanto (mi sbilancio) piu\' della metà del software che ti offre la Suse te lo fornisce Knoppix
(N.B Tanto software che fornisce la Suse è duplicato se non piu\' Ad.es : 5 Editor simili Ad.es : 5 lettori audio .......................)
N.B La Suse l\'ho avuta sull\'hard disk fino la 8.2 .
Una volta installato Knoppix ho fatto : apt-get update per aggiornarmi i Repository apt-get install synaptic
Una volta che ho avuto Synaptic sull\'hard disk effettuo qualche aggiornamento o aggiunta di software sporadicamente poichè credimi i software fondamentali ci sono ! Ti ho detto questo poichè invece di un collegamento ISDN mi collego tramite un vecchio vecchio modem ..... 56.....etc etc 
|
|
|
|
|
|
|
|
rasxweb
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Maggio 17, 2004, 01:20:35 pm » |
|
ecco una cosa che non ho capito.. mi sembra di avere sentito che con la debian se cerchi di installare un programma e mancano delle dipendenze se le va a cercare da sola su internet.. o sbaglio? la mandrake p.es. non lo fa.. o meglio i nuovi rpm (urpm mi sembra?) lo fanno ma di base la mandrake non lo fa.. ti avverte che mancano e stop.. suse fa cio? se la debian lo fa ne deduco che knoppix non sia da meno.. e\' vero che la suse offre molti programmi che hanno la stessa funzione ma guardando sul sito ho visto che ce ne sono parecchi.. pure per collegare telefoni nokia, palmari psion ecc ecc che non e\' male comunque sia se sono su suse ci sono anke per le altre distro.. la mandrake che ho avuto fino adesso aveva il kernel 2.4.x come la knoppix ke ho provato.. ma mentre la mandrake riconosceva in automatico la scheda isdn la knoppix e la debian no.. probabilmente essendo in \"live\" (quindi per problemi di spazio) metteranno driver per le principali periferiche tralasciando quelle di second\'ordine ma non capisco la debian.. vabbe\'.. comunque sia il mio vicino di casa ha preso la suse a milano.. ci faccio un giretto anke con questa e decidero\'.. grazie mille 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SkZ
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Maggio 17, 2004, 07:13:57 pm » |
|
la debian mette le release più stabili e mette il software in base ad una propria filosofia. Forse i driver non sono stati testati dalla communità debian abbastanza.
|
|
|
|
|
Software is like sex: it\'s better when free. (Linus T.)
|
|
|
mattew_tur
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Maggio 17, 2004, 10:19:30 pm » |
|
<>
L\'affermazione e\' 90% vera in quanto su Debian puoi aggiornare il sistema tramite apt per l\'upgrade , install , etc . etc .......
A titolo di esempio (stando collegati a Internet):
Per prima cosa apt-get update ti aggiorna i repository . Successivamente il comando apt-get xmule provvede a scaricarti xmule risolvendo le dipendenze (ti scarica ad esempio wxgtk se non è presente oltre a xmule , etc,etc..).
|
|
|
|
|
|
|
|
rasxweb
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Maggio 18, 2004, 02:13:04 pm » |
|
ho visto girare la suse 9.1 ... beh che dire.. mi sembra un gran bel SO.. da vedere.. mo vediamo come si comporta.. comunque abbiamo cercato di installare un programmino simil-yahoo per entrare nella chat di yahoo.. mancavano le dipendenze ci ha avvertiti e ce li ha fatti installare.. installate le dipendenze si e\' autoinstallato il programma e tutto ha funzionato alla perfezione (figata per noi nuibbi).. l\'unica cosa che non siamo riusciti a fare funzionare e\' l\'audio (nelle stanze yahoo c\'e audio) il programma si collega si vede chi parla ma non si sente nulla.. ci sara\' da settare qualcosa.. promette pure di fare girare la webcam.. se vi interessa cercate gyach enhanced 1.0.3.. comunque.. suse 9.1 voto 8 1\\2 per ora.. sapro\' dirvi qualkosa di meglio quando la installero\' anke qui.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
radar
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Maggio 18, 2004, 07:37:10 pm » |
|
Postato originariamente da rasxweb Sono interessato all\'acquisto della nuova distro della suse.. faccio un buon acquisto? me lo consigliate?
Ciao, ma sei interessato alla documentazione, al supporto o a cosa? La distribuzione puoi installarla gratuitamente dal sito, soltanto non c\'e\' l\'ISO... Magari installala da lì, se poi ti piace e vuoi approfondire potresti valutare l\'acquisto Saluti, Antonio
|
|
|
|
|
|
|
|
rasxweb
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Maggio 18, 2004, 08:21:05 pm » |
|
piu\' che altro ero interessato al supporto visto che quando hai dei problemi e posti in alcuni forum non hai risposta (per omissione di dati da parte mia credo non per maleducazione) o se provi aentrare su qualke canale irc la risposta e\' quasi sempre 1 kick, un leggiti gli how-to o semplicemente GOOGLE.. ovviamente nessuno e\' obbligato a rispondermi quindi mi mandano affa e con ragione perche\' probabilmente faccio domande poco pertinenti... ma un niubbo e\' un niubbo  comunque ho visto che il supporto la suse lo da all\'install dopodiche si paga X( comunque ho installato finalmente la suse sul mio pc.. tutto e\' andato a buon fine.. sound 3d isdn ecc ecc.. mancano alcuni driver della motherboard ma funziona lo stesso.. la semplicita\' di utilizzo direi che e\' molto buona, funziona tutto per ora.. ribadisco voto 8 1\\2 (voto da niubbo  )
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SkZ
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Maggio 18, 2004, 10:27:03 pm » |
|
Effettivamente devo riconoscere che all\'inizio, per imparare a usare linux, occorre avere qualcuno a cui rompere le scatole.  Effettivamente forse ti può essere di aiuto un buon supporto tecnico. Poi magari ti butti su debian o slack con www.google.com/linux sotto mano
|
|
|
|
|
Software is like sex: it\'s better when free. (Linus T.)
|
|
|
|
valentinik
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Settembre 04, 2004, 10:46:27 pm » |
|
la compro o no? NO! vedi post sugli strumenti di sviluppo...se hai intenzione di provarla e installare rpm potrebbe andare anche bene ma se hai intenzione di usare linux a fondo ti consiglio una distribuzione + \"corposa\" (la debian -non ricordo bene quale - ha 7 cd!!!!! e una addirittura 13!!)
|
|
|
|
|
Linux is all you want. Linux is all you need. Linux is THE FUTURE
|
|
|
talLinux
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Giugno 14, 2005, 11:09:49 am » |
|
Io sinceramente ti consiglierei più che guardare al numero dei CD, di pensare all\'uso che ne fai: io ho usato per un paio d\'anni Mandrake(Mandriva) e sono passato da un paio di mesi a SuSE 9.3 scaricata da web. A parte qualche problemino risolto in poco tempo grazie a http://www.suseitalia.org la trovo davvero ottima per le mie esigenze: navigare, scaricare file, masterizzare CD, chattare, scrivere documenti e stamparli. Per quanto riguarda l\'installazione dei pacchetti Yast è molto buono e ti segnala cosa scaricare per risolvere le dipendenze, ma volendo puoi installare apt e synaptic. Gli utenti esperti consigliano spesso Gentoo, Debian o Slackware, ma io personalmente per il compromesso tra performance e semplicità d\'uso preferisco SuSE. Io ti consiglio il dvd live allegato alla rivista di giugno o scaricabile da web prima di valutare l\'acquisto, ma provala perchè la 9.3 merita davvero! :-)
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 14, 2005, 11:31:36 am da talLinux »
|
|
|
|
|