Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2013, 01:48:09 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Server Virtuale  (Letto 1619 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sanfra
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Dicembre 09, 2008, 10:32:28 am »

Salve, sono nuovo in questo forum e avrei bisogno di un aiuto sull'intenzione mia di installare su una macchina un server virtuale per poter fare delle prove come per esempio creare un file server, un mail server etc...
Ho trovato XenServer Express che è free e vorrei capire da voi come procedere e se è buono questo tipo di server virtuale per delle prove da fare a casa!

Grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 09, 2008, 12:12:47 pm »

...perché un server virtuale quando con il tuo PC puoi creare un vero e proprio server reale con il quale fare esperimenti d'ogni sorta?  Sorriso  ...anche svariati macelli...  Ghigno

Sebbene non sia di estrema importanza, ma che distribuzione usi?

Bye  Fico
sanfra
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 09, 2008, 01:01:38 pm »

sto utilizzando ubuntu server 8.10,che vuol dire che con un pc posso creare un vero e proprio server reale?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 09, 2008, 01:40:32 pm »

...certo che si; tanto per iniziare a gradire;  Felice

http://it.wikipedia.org/wiki/LAMP_(piattaforma)

http://appuntidiinformatica.wordpress.com/2007/08/20/lamp-su-ubuntu/

e da cui partire per  installare sistemi CMS come Joomla!, Drupal etc. Dipende da quello che vuoi fare di preciso. Naturalmente se vuoi che faccia da server esterno dovrai risolvere alcuni problemi non proprio banali; avere un IP statico e una connessione DSL diversa dalle usuali ADSL (la A fa la diferenza che sta ad indicare Asymmetric ovvero una velocità alta in downlaod, ma molto più bassa in upload).

Bye  Fico
sanfra
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 09, 2008, 02:10:58 pm »

Allora, io ho installato già su una macchina ubuntu server ho configurato l'indirizzo IP statico, ho preso quest'ultimo da OpenDns, dove come tu ben sai ti viene dato un indirizzo IP e inoltre ho configurato il file resolv.conf con i relativi dns del sito sopra citato.
Ho installato LAMP e anche un webserver(postfix).
Quello che sto cercando di fare(e chiedo scusa se non l'ho specificato nella mia precedente discussione) sarebbe di provare a creare una macchina server e dei client(2 o 3 max) dove fare delle prove sia di mailserver, di fileserver, installlare un print server, etc..;
Comunque mi sto collegando ad una rete wireless, in dhcp però adsl e non dsl.

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 09, 2008, 04:15:05 pm »

Citazione
Comunque mi sto collegando ad una rete wireless, in dhcp però adsl

...in funzionamento da server quella che serve è soprattutto banda in upload; nel tuo caso funzionerà tutto, solo che saturerai la rete (in upload dal PC in funzionamento da server ovvero da quel PC dove verranno richiesti i dati ad opera dei client) con poco (naturalmente qui la questione riguarda l'accesso dalla rete Internet al tuo PC, perché se costruisci una rete interna allora il limite è dettato dal tipo di schede di rete se 10/100, Gigabit etc nonché dal limite della conessione wireless se utilizzi questa).

Citazione
Quello che sto cercando di fare(e chiedo scusa se non l'ho specificato nella mia precedente discussione) sarebbe di provare a creare una macchina server e dei client(2 o 3 max) dove fare delle prove sia di mailserver, di fileserver, installlare un print server, etc..;

...e quindi?... Occhi al cielo  ...hai già i client configurati?...per vedere se il server funziona )se è correttamente configurato) utilizza un solo client; se funziona ne aggiungi altri.

Bye  Fico
sanfra
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 09, 2008, 04:26:12 pm »

Si, adesso metterò, prima un client linux(s.o. Ubuntu) e proverò a vedere se tutto è funzionante(mysql, apache, php, mailserver) e subito dopo metterò un client con microsoft windows e testerò anche questo.
Sostanzialmente la mia discussione, puntava soprattutto al fatto di gestire il tutto tramite connessione wireless e che tu gentilmente e soprattutto professionalmente mi hai risposto che la linea potrebbe staurare e che quindi volevo spostare il tutto su un router che si appoggi ad uno switch(8 porte 3com).

Grazie per il tuo intervento!

P.S.:Devo ancora vedere come impostare i Firewall sui vari servizi,ma questo Ve lo chiederò la prossima volta, appena avrò il tutto funzionante.!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 10, 2008, 11:27:38 am »

Citazione
Devo ancora vedere come impostare i Firewall sui vari servizi,ma questo Ve lo chiederò la prossima volta, appena avrò il tutto funzionante.!

...per questo hai dei tool (anche con interfacce grafiche...front-end) che possono semplificare non poco le prove e le impostazioni. Ad esempio;

Firestarter -> http://www.fs-security.com/

Shorewall -> http://www.shorewall.net/

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: