Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2013, 05:31:07 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] Effettuare backup-sincronizzazione dati in Ubuntu 12.04  (Letto 2163 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 07, 2012, 10:13:26 pm »

Ciao a tutti,

uso Ubuntu 12.04 e vorrei fare in modo che ad ogni modifica che faccio alle cartelle documenti, immagini, musica ecc, presenti nel mio disco rigido - ovvero cancellazione di file o aggiunta di nuovi - si creasse una copia esatta degli stessi su un'unità usb esterna.

Ho provato il software "backup", preinstallato in Ubuntu 12.04, ma il programma crea degli archivi .rar, io invece vorrei la fedele copia dei file, in modo che essi siano utilizzabili anche da altri pc che non hanno Ubuntu.

Conoscete qualche programma che funzioni bene e che possa fare al caso mio?

Grazie a tutti Linguaccia
« Ultima modifica: Settembre 10, 2012, 11:42:22 pm da kayn » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 08, 2012, 12:12:56 am »

...a te la scelta:

http://www.geekissimo.com/2009/08/03/linux-gli-8-migliori-programmi-per-il-backup/

alla lista puoi aggiungere anche Deja Dup:

https://live.gnome.org/DejaDup/Screenshots

probabilmente, anzi sicuramente, il più "immediato" da usare.

Bye  Fico
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 08, 2012, 01:23:31 pm »

Ciao Michele,

come sempre, grazie per la pronta risposta.
DejaDup lo escluderei a priori, perché è il programma di backup predefinito in Ubuntu 12.04 e come dicevo in apertura della discussione, crea degli archivi .rar, così facendo non mi rimane possibile consultare i file di backup da altri sistemi.

Ho invece sentito parlare di Grsync, ovvero Rsync con interfaccia grafica, sapete se funziona bene?
Ho trovato una recensione qui http://www.lffl.org/2011/04/grsync-tool-per-mantenere-sincronizzate.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LinuxFreedomForLive+%28LinuX+Freedom+for+Live%29 e molte discussioni su vari forum, alcuni utenti sembrano avere problemi, altri no, sono indeciso, forse dovrei provarlo Sorriso

Ciao grazie Linguaccia
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 10, 2012, 11:43:45 pm »

Ciao a tutti,

come detto in precedenza sto provando Grsync, per ora sembra andare tutto per il meglio, l'interfaccia grafica sembra funzionare, la sincronizzazione dei dati idem. La configurazione rimane davvero semplice ed intuitiva grazie alle tip che appaiono se ci si sofferma sulle varie opzioni.
Continuerò a provarlo, vi terrò aggiornati su eventuali problemi Occhiolino

Ciao Linguaccia
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 11, 2012, 01:38:35 pm »

Grsync è l'interfaccia per rsync. Sembra strano che rsync abbia qualche problema considerando che è un "comando storico" per il backup e la sincronizzazione. :-) ...probabilmente il problema sarà indotto dall'interfaccia grafica (...ma è solo una mia ipotesi).

Se vuoi backup incrementali puoi utilizzare anche tar :-)

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: