Ciao a tutti.
Ho un problema con aMSN versione 0.97, SO Ubuntu 8.04.1 standard x86 arch. i386.
Non vedo la webcam del contatto, oppure il contatto non vede la mia webcam. Non c'è audio, unica possibilità è scambiare messaggi scritti.
In preferenze >tab altre prestazioni > settaggio audio e video, audio è configurato, video mi vedo nella webcam.
Tab connessione, settaggio trasferimenti file e NAT, tipo IP restrict NAT, in rosso è scritto: sei dietro a un firewall o router.
Il collegamento col contatto esiste: c'è lo scambio di messaggi scritti.
Mi pare i aver sentito che aMsn non supporta bidirezionale.
A quanto so aMsn è un clone di Messenger.
Nello stesso PC ho Vista e Xp e collegandomi con Messenger, esso funziona correttamente.
Per la connessione a Internet uso:
""""
D-Fast di Digisat Telecomunicazioni, a banda larga, senza linea telefonica, servizio basato sulla tecnologia senza fili Hyperlan per la trasmissione e la ricezione dati, antenna wireless.
Ho sottoscritto un abbonamento, Digisat ha installato l'antenna con l'apposito D-box.
Il D-box è un Router da esterno di pochi centimetri circa 30x30 cm, installato in visibilità ottica con l'antenna principale di erogazione, Base Station. E' alimentato dallo stesso cavo di rete, power over ethernet, In casa dell'utente arriva solo il cavo di rete con il connettore ethernet su cui collegare il pc o la propria rete locale.
Il tecnico ha collegato e configurato il pc (allora avevo solo W).
Il cavo arriva dall'antenna, si collega alla prima porta dello switch, seconda porta cavo ethernet al pc mio personale, terza porta cavo ethernet al pc stanza del figlio. Le altre porte disponibili. Entrambi i pc si possono collegare a Internet autonomamente, anche se uno di essi è spento. Basta che lo swith sia acceso e che dia corrente all'antenna. Io non posso accedere o configurare il router.
In Sistema>Amministrazione>Rete, Impostazioni di rete:
tab Connessioni, risulta:
Connessione cablata. Modalità roaming abilitata.
La parte superiore: Postazione, nessuna indicazione.
tab Generale: nome dell'host: giancarlo-desktop
tab DNS : Server DNS : due serie di numeri
tab Host: indirizzi IP - Alias, serie i numeri, ff00 etc. etc.....
"""
Ho il Firewall UFW di Ubuntu ma è disattivato.
Ho controllato le porte con ShieldsUp, risultano aperte 4 porte (21,22,23,80). A quanto capisco, GRC scansiona le porte del router, al quale io non posso accedere. Ho chiesto informazioni a Digisat, ma nessuna risposta.
Vorrei poter sostituire W. con Linux, ma al mom non lo posso fare. Quello che mi sorprende è che con W.funziona e con Ubuntu no. Dove è il problema? E' lo stesso pc, stessa linea Internet. Mah...

Grazie per un aiuto.
Cordiali saluti.