Linux-magazine.it Forum
Maggio 22, 2013, 02:45:10 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aMSN non vedo la webcam del contatto.  (Letto 8033 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gianca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 23, 2008, 08:40:55 pm »

Ciao a tutti.

Ho un problema con aMSN versione 0.97, SO Ubuntu 8.04.1 standard x86 arch. i386.
Non vedo la webcam del contatto, oppure il contatto non vede la mia webcam. Non c'è audio, unica possibilità è scambiare messaggi scritti.

In preferenze >tab altre prestazioni > settaggio audio e video, audio è configurato, video mi vedo nella webcam.
Tab connessione, settaggio trasferimenti file e NAT, tipo IP restrict NAT, in rosso è scritto: sei dietro a un firewall o router.
Il collegamento col contatto esiste: c'è lo scambio di messaggi scritti.
Mi pare i aver sentito che aMsn non supporta bidirezionale.

A quanto so aMsn è un clone di Messenger.
Nello stesso PC ho Vista e Xp e collegandomi con Messenger, esso funziona correttamente.

Per la connessione a Internet uso:

""""
D-Fast di Digisat Telecomunicazioni, a banda larga, senza linea telefonica, servizio basato sulla tecnologia senza fili Hyperlan per la trasmissione e la ricezione dati, antenna wireless.
Ho sottoscritto un abbonamento, Digisat ha installato l'antenna con l'apposito D-box.
Il D-box è un Router da esterno di pochi centimetri circa 30x30 cm, installato in visibilità ottica con l'antenna principale di erogazione, Base Station. E' alimentato dallo stesso cavo di rete, power over ethernet, In casa dell'utente arriva solo il cavo di rete con il connettore ethernet su cui collegare il pc o la propria rete locale.
Il tecnico ha collegato e configurato il pc (allora avevo solo W).
Il cavo arriva dall'antenna, si collega alla prima porta dello switch, seconda porta cavo ethernet al pc mio personale, terza porta cavo ethernet al pc stanza del figlio. Le altre porte disponibili. Entrambi i pc si possono collegare a Internet autonomamente, anche se uno di essi è spento. Basta che lo swith sia acceso e che dia corrente all'antenna. Io non posso accedere o configurare il router.
In Sistema>Amministrazione>Rete, Impostazioni di rete:
tab Connessioni, risulta:
Connessione cablata. Modalità roaming abilitata.
La parte superiore: Postazione, nessuna indicazione.
tab Generale: nome dell'host: giancarlo-desktop
tab DNS : Server DNS : due serie di numeri
tab Host: indirizzi IP - Alias, serie i numeri, ff00 etc. etc.....
"""

Ho il Firewall UFW di Ubuntu ma è disattivato.
Ho controllato le porte con ShieldsUp, risultano aperte 4 porte (21,22,23,80). A quanto capisco, GRC scansiona le porte del router, al quale io non posso accedere. Ho chiesto informazioni a Digisat, ma nessuna risposta.

Vorrei poter sostituire W. con Linux, ma al mom non lo posso fare. Quello che mi sorprende è che con W.funziona e con Ubuntu no. Dove è il problema? E' lo stesso pc, stessa linea Internet. Mah... Che?!?

Grazie per un aiuto.

Cordiali saluti.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 23, 2008, 10:24:47 pm »

...è un tipo di programmi che non uso. Potresti provare a sostituire (temporaneamente) aMSN con analoghi client di messaggistica quali; Emesene, Kmess e/o Kopete anche se questi ultimi due utilizzano l'ambiente KDE e quindi nell'installazione potrebbero portarsi dietro svariate dipendenze...nel qual caso ti suggerisco di non installarli.

Il tuo probelma è un qualche cosa del genere;

http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=15562&forum=5&post_id=106633#forumpost106633

?

Bye  Fico
gianca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 24, 2008, 08:29:33 am »

Ciao Michele,

grazie per l'informazione.

Ho guardato la pagina che mi hai indicato. Il problema è diverso, nel senso che mi collego, scrivo e leggo i messaggi, ma NON vedo il contatto e il contatto non vede me. Ossia scambio di messaggi scritti (il mio contatto ha ricevuto anche un file audio da me registrato) ma NON lo scambio d'immagine dalla webcam.

Giusto il tuo suggerimento di non mescolare Kde a Gnome. Ho avuto un grosso problema all'inizio con Hardy, ho dovuto reinstallare etc.etc. Allora ho installato Emesene, ma nelle preferenze non vedo il settaggio della webcam. Penso che sia solo invio di messaggi. In tal caso ho Pidgin.

Ho bisogno che ci sia scambio di immagini, quando mi collego con la nipotina, tu capisci che è bello vedere l'immagine, parlare. Tutto ciò lo faccio con W. con Messenger senza alcun problema.

Ma per passare da W: a Linux, dovrei essere sicuro avere le stesse possibilità.

Nel caso volessi cambiare distro, installando Mandriva, avrei gli stessi problemi?? Girando nei vari forum, ho letto che Ubuntu non è molto apprezzata, anzi dicono è solo pubblicità, secondo il tuo parere da esperto Linux e da come rispondi vedo la tua correttezza, quale consiglio mi daresti?? Guardando la pag web di Mandriva che mi hai passato, dicono """ il perfetto desktop"".

So che una distro vale l'altra, ma ce ne sono oltre 300 e come faccio a capire quella giusta? Ho 66 anni e il tempo passa, i giovani hanno più familiarità e capiscono di più.

Grazie per una tua risposta.

Cordiali saluti.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 24, 2008, 11:39:52 pm »

...non ricordo se l'hai già detto, comunque riporta marca e modello della webcam e in più collegala alla porta USB, apri una shell e impartisci il comando;

lsusb

e riportane l'output.

Citazione
Nel caso volessi cambiare distro, installando Mandriva, avrei gli stessi problemi?? Girando nei vari forum, ho letto che Ubuntu non è molto apprezzata, anzi dicono è solo pubblicità, secondo il tuo parere da esperto Linux e da come rispondi vedo la tua correttezza, quale consiglio mi daresti??

...quando si cita Mandriva, Slackware e Musix sono di parte...  Ghigno

Citazione
ce ne sono oltre 300 e come faccio a capire quella giusta?

...la maggior parte delle distro principali (e anche non) sono live e installabili; mantenendo l'attuale che hai installato, puoi provarle live e iniziare a fare dei confronti.

Bye  Fico
« Ultima modifica: Luglio 24, 2008, 11:48:11 pm da michele.p » Registrato

gianca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 25, 2008, 08:40:06 am »

Ciao Michele,

grazie per la risposta.

La webcam è:

Creative Live! Cam Vista IM
codice: VF 0260

risultato lsusb:

giancarlo@giancarlo-desktop:~$ lsusb
Bus 002 Device 004: ID 03f0:2f11 Hewlett-Packard
Bus 002 Device 003: ID 04d9:0499 Holtek Semiconductor, Inc.
Bus 002 Device 002: ID 041e:4052 Creative Technology, Ltd
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 
Bus 001 Device 004: ID 05e3:070e Genesys Logic, Inc. X-PRO CR20xA USB 2.0 Internal Card Reader
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 
giancarlo@giancarlo-desktop:~$

Per le distro nel frattempo ho scaricato Mandriva 2008 spring, nei prossimi giorni farò delle prove.

Cordiali saluti.

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 25, 2008, 01:26:15 pm »

...la tua webcam è un po "sospesa"...  Ghigno  alcuni la danno funzionante con il modulo;

ov51x-jpeg

e in questo caso dovrai seguire questa guida;

http://italyanker.wordpress.com/2007/11/10/creative-live-cam-vista-im-in-linux/

altri, invece, con il modulo gspca ovvero questa guida;

http://ubuntubox.wordpress.com/2007/03/20/installa-la-tua-webcam-su-linux/

Io inizierei dalla prima guida nella quale, come puoi bene vedere, nella tabella è presente l'ID della tua webcam (ovvero 041e:4052). Entrambi i moduli dovrebbero essere già presenti nei repository della distribuzione che stai utilizzando pertanto li puoi installare senza necessità di compilazione.

Per la "nuova" distribuzione ti suggerisco, come fatto in precedenza, di provare le versioni "live/installabili"; per Mandriva dovrai scaricare la versione ONE. La troverai con tre ambienti desktop; con KDE, con Gnome e con XFCE) così puoi provarla senza toccare l'hard disk.

...se hai problemi posta pure....

Bye  Fico
gianca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Luglio 25, 2008, 03:21:49 pm »

Ciao Michele,

grazie per le informazioni.

La prima guida italyanker è quella corretta, io ho scaricato i driver ov51xjpeg-1.5.8 e caricati nel kernel
(sono in -->Sistema/Amministrazione-->Driver hardware, stato: in uso assieme Ati).

Ho controllato con Cheese e Ekiga e la webcam funziona (mi vedo...)

Con mplayer tv (come dice l'articolo) non funziona e ti posto il risultato:
""""
giancarlo@giancarlo-desktop:~$ mplayer tv:// -tv driver=v4l:width=640:height=480:device=/dev/video0
MPlayer 1.0rc2-4.2.3 (C) 2000-2007 MPlayer Team
CPU: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ (Family: 15, Model: 47, Stepping: 2)
CPUflags:  MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 1 3DNow2: 1 SSE: 1 SSE2: 1
Compiled with runtime CPU detection.
mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support. You will not be able to use your remote control.

Playing tv://.
TV file format detected.
Selected driver: v4l
 name: Video 4 Linux input
 author: Alex Beregszaszi
 comment: under development
Selected device: OV519 USB Camera
 Capabilites: capture subcapture
 Device type: 513
 Supported sizes: 64x48 => 640x480
 Inputs: 1
  0: Camera:  (tuner:0, norm:pal)
Using input 'Camera'
Selected input hasn't got a tuner!
xscreensaver_disable: Could not find XScreenSaver window.
GNOME screensaver disabled
[VO_XV] It seems there is no Xvideo support for your video card available.
[VO_XV] Run 'xvinfo' to verify its Xv support and read
[VO_XV] DOCS/HTML/en/video.html#xv!
[VO_XV] See 'mplayer -vo help' for other (non-xv) video out drivers.
[VO_XV] Try -vo x11.
Error opening/initializing the selected video_out (-vo) device.

MPlayer interrupted by signal 11 in module: free_demuxer
- MPlayer crashed by bad usage of CPU/FPU/RAM.
  Recompile MPlayer with --enable-debug and make a 'gdb' backtrace and
  disassembly. Details in DOCS/HTML/en/bugreports_what.html#bugreports_crash.
- MPlayer crashed. This shouldn't happen.
  It can be a bug in the MPlayer code _or_ in your drivers _or_ in your
  gcc version. If you think it's MPlayer's fault, please read
  DOCS/HTML/en/bugreports.html and follow the instructions there. We can't and
  won't help unless you provide this information when reporting a possible bug.

""""

Però non tutto capisco.

La seconda guida: ubuntubox è superata, valevole per versioni precedenti alla Feisty, quando usavo la 7.04 e la 7.10 di Ubuntu. Ma in quel periodo ero ancora indeciso per l'emigrazione e non mi sono interessato a provare la webcam.

Per Mandriva ho scaricato la versione live 2008 Spring, masterizzata su disco riscrivibile e la sto provando. Solo che devo andare alla ricerca del programma per la webcam e quello tipo aMsn (per verificare il funzionamento della stessa).
Essendo i comandi rpm devo imparare anche quelli.

Vedrò nei prossimi giorni.

Buon lavoro.

Cordiali saluti.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Luglio 25, 2008, 03:58:57 pm »

...una volta che hai appurato che la webcam funziona con Ekiga, chiudi quest'ultimo e senza "toccare null'altro" apri aMSN (l'ho installato qualche minuto fa  Ghigno ...ma tra pochi minuti lo disinstallo..  Ghigno ) e provi a vedere se riesce a rilevarti la webcam nel seguente modo;

Vai sul menù Account e clicchi sulla voce Preferenze. A questo punto clicchi sul tab "Altre impostazioni" e in questo sotto a tutti sul pulsante "Modifica i settaggi Audio e Video". Si aprirà un Wizard; al primo passo clicchi su "Prossimo" e al secondo aMSN verifica in automatico la presenza di una webcam; la rileva?

Bye  Fico
gianca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Luglio 25, 2008, 09:01:20 pm »

Ciao Michele,

grazie per l'informazione.

Confermo che con Ekiga la webcam funziona.

Confermo che con aMsn il settaggio Audio e Video sono ok, vale a dire che la webcam è rilevata, mi vedo, e in quella occasione che c'è una riga sopra che dice che sono dietro a un firewall o router e di controllare la connessione. Tutto ciò l'ho scritto sopra in apertura della discussione, vedi quinta riga...

In tab Connessione, testando la porta 6891, necessaria per il trasferimento di file e di webcam, appare in rosso che sono dietro a un firewall o un router (vedi apertura discussione).

Ripeto che col contatto ricevo e trasmetto messaggi scritti, ma non c'è collegamento della webcam mio e del contatto.

Ho un dubbio che aMsn supporti solo i messaggi scritti e NON la webcam, (non supporta il biderezionale...).

Non so cosa altro dire. Ripeto:stesso PC, stessa linea Internet wireless, con W. il Messenger funziona correttamente, con Linux no. Ho chiesto a mio figlio (al quale mi collego) di cambiare e utilizzare Ubuntu. Non ne vuole sapere. Così devo tenere W. e Linux.

Ammiro la tua pazienza e ringrazio ancora una volta della premura e dell'aiuto. Dovrò indagare sul sito di aMsn.

Cordiali saluti.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Luglio 25, 2008, 09:37:23 pm »

...bene, allora iniziamo a vedere dov'è il problema. Da amminstratore (quindi utilizzando il comando sudo) riporta l'output del comando;

iptables -L

Bye  Fico
gianca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Luglio 25, 2008, 10:19:53 pm »

Ciao Michele,

ecco il risultato:

giancarlo@giancarlo-desktop:~$  sudo iptables -L
[sudo] password for giancarlo:
Chain INPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         

Chain FORWARD (policy ACCEPT)

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)

Ti ricordo che non posso accedere al router dell'antenna!!

Grazie dell'aiuto.

Cordiali saluti.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Luglio 25, 2008, 11:05:51 pm »

...dall'output che hai riportato possiamo escludere la presenza di un firewall attivato nel tuo PC. Se vai nel menù "Account->Preferenze" e da qui scegli il tab "Connessione", di default sembra che venga utilizzata la porta 1863; la stessa porta viene utilizzata da MSN in Windows?

Riesci a raggiungere la pagina WEB (di configurazione) del Modem-Router a cui ti colleghi?

Bye  Fico
gianca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Luglio 26, 2008, 10:16:27 am »

Ciao Michele,

grazie della risposta.

Ubuntu aMsn->account->preferenze->tab connessione la porta di default è 1863.

Windows Vista utilizzo lo stesso clone ossia Windows Live Messenger ->strumenti->opzione->tab scheda connessione dice:

- connessione diretta a .Net Messenger Service
- sei connesso a Internet tramite connessione a una rete cablata
- sei connesso a Internet tramite NAT limitato da porta non UPnP (utente)

Non sono indicate le porte. Se non ricordo male, al mom dell'installazizone, il firewall che ho su W. mi chiedeva il permesso, ma non mi ricordo le porte. Forse ci sarà un modo per scoprire quali porte usa, dovrei cercare.

Al router non posso collegarmi. Ho provato ancora una volta con FFox indicato url: 192.168.1.1 e risposta: Ffox non può stabilire una connessione al server 192.168.1.1. Ho chiesto notizie a Digisat senza ottenere risposta.

Sono andato sul sito del progetto aMsn... mi è venuto il mal di testa.

Ho il presentimento di gettare la spugna.

Cordiali saluti.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Luglio 27, 2008, 12:12:00 am »

...esistono altri programmi che possono sostituire "alla grande"  Felice MSN; se l'obiettivo è scambiare parole/messaggi/ e anche vedersi attraverso una webcam perché non usare il VoIP?...ad esempio Ekiga ha la versione anche per Windows. In più c'è WengoPhone (http://www.openwengo.org/) il quale potrai trovarlo sicuremante nei repository. Potresti anche provare Kopete.

Visto che come terzo punto leggo;

Citazione
sei connesso a Internet tramite NAT limitato da porta non UPnP (utente)

potresti, indicare a aMSN, attraverso uno dei tab di configurazione (ora non ricordo quale...ma sicuramente è un tab dal nome "Connessione" o simili dove c'è anche l'opzione del tipo "Collegamento diretto alla rete"), che sei dietro una rete "nattata" e fare o relativi test (se ben ricordo c'è proprio un pulsante di nome "Test").

Bye  Fico

gianca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Luglio 27, 2008, 08:14:41 am »

Ciao Michele,

grazie delle informazioni.

Ho installato WengoPhone e farò nei prossimi giorni prove con un secondo pc.

Con sMsn per il mom mi fermo, ho già provato tab->Connessione a testare la porta 6891 con esito negativo.

Cmq è stato un piacere avere la tua collaborazione. Se avrò altri problemi aprirò una discussione.

Cordiali salauti.
  Stampa  

Vai a: