Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2013, 12:48:32 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mi son innamorato...  (Letto 7727 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
peterfly
Newbie
*

Scollegato Scollegato

L'intelletto cerca, il cuore trova.

Mostra profilo
« inserita:: Maggio 13, 2008, 09:33:03 am »

ciao a tutti, sono nuovo del forum (solo di questo Ghigno) e volevo comunicarmi che mi son innamorato... si di FEDORA Occhiolino ho provato questa distro, ed è stato amore a prima vista, ora manca solo 1 giorno all' uscita della 9.
ecco la mia domanda (so che s'è nè ampiamente parlato): ma secondo voi è meglio gnome (che io preferisco) o kde? in ambito professionale (aziende, uffici...) viene utilizzato più gnome o kde?
sono alle prime esperienze con linux, quindi farò molte domande Felice
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 13, 2008, 09:54:02 am »

Ciao e benvenuto,

io personalmente mi trovo bene con due DE; KDE e XFCE. Penso che il tutto dipenda da come si inizia. Rumors vogliono che KDE sia più usabile rispetto a Gnome....prova entrambi eventualmente installando due distro una con Gnome (e qui hai Fedora Core) e una con KDE (al limite puoi provare le distribuzioni live come Mandriva ONE KDE e Zenwalk per XFCE o la stessa Mandriva ONE XFCE).

Citazione
quindi farò molte domande
i forum esistono per questo  Ghigno

Bye  Fico
peterfly
Newbie
*

Scollegato Scollegato

L'intelletto cerca, il cuore trova.

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 13, 2008, 10:17:34 am »

grazie per il benvenuto (quante volte ho fatto gli onori di casa pure io Felice). personalmente ho provato ubuntu, opensuse e mandriva, ma fedora mi ha stregato Ghigno (con gnome).
da domani con l'uscita della 9 avrò molte domande per voi Occhiolino

ultima scocciatura tu quale consideri più "professionale" gnome o kde?

grazie
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Maggio 13, 2008, 10:46:13 am »

...personalmente KDE. Usato Gnome con la Slackware (fino alla 10.0) poi mi sono convertito definitivamente a KDE e XFCE. Quest'ultimo per avere un desktop più leggero per macchine "datate"...sebbene uso normalmente KDE su una macchina (quella dalla quale sto scrivendo) che ha più di 7 anni  Scioccato  e senza riscontrare rallentamenti di sorta.  Ghigno

Questo non vuol dire che Gnome non sia adattao, anzi sempre da rumors viene definito molto più "ordinato" rispetto a KDE ma con una curva di apprendimento un po più ripida rispetto a KDE. Per farla breve  Ghigno  Gnome sembrerebbe un po meno intuitivo di KDE.

Bye  Fico
jachetto
Administrator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 13, 2008, 03:46:34 pm »

Personalmente ho appena lasciato il cuore sulla nuova Kubuntu con KDE4 e tutti gli effetti speciali del mondo. Quella si che è un'interfaccia!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 13, 2008, 08:21:26 pm »

@PETERFLY

..beccate sta notizia  Ghigno

http://www.linux-magazine.it/index.php/topic,1158.0.html

Bye  Fico
M.A.W. 1968
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Maggio 13, 2008, 08:46:25 pm »

ultima scocciatura tu quale consideri più "professionale" gnome o kde?

Il mio voto va senz'altro a KDE (e alla SuSE); appoggio appieno AfterStep, e in seconda istanza XFCE e FVWM.

Dopo le prime esperienze in privato con Slackware (da Walnut Creek) nei primissimi anni '90, ho seguito da vicino nel tempo il consolidamento di alcune installazioni SCO openserver e SuSE in parallelo ai solidissimi *BSD, AIX4, Tru64, Solaris sulle varie WS disponibili.

In anni recenti mi sono trovato sempre più spesso ad utilizzare linux come bootable CD con live FS, e sui thumb drive (comodissimo). Tra la miriade di distribuzioni mi piace molto la filosofia di Gentoo, e ovviamente l'approccio di Klaus Knopper...
IoProgrammo Proud Moderator

"Die ganzen Zahlen hat der liebe Gott gemacht, alles andere ist Menschenwerk." (Leopold Kronecker)
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

W l'Open Soruce mi ha rivoluzionato la vita

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Luglio 10, 2008, 06:01:23 pm »

Io sul lavoro utilizzo KDE nella distro di suse ma solo perchè mi piace molto la gestione della posta elettronica di Kontact e quindi Kmail, ti confesso che per decidere quale distro usare mi ci è voluto un'anno intero. Le ho provate tutte sono partito con Mandrake (kde) poi Fedora core (gnome) poi ubuntu (gnome) poi suse linux (kde) con questa distro è stata quella con cui mi sono trovato meglio nonostante i primi approcci con le live li avevo avuto proprio con suse e non erano stati entusiasmanti, poi ho provato ed avuto bisogno di Knoppix(kde) (ebbi bisogno con windows per salvarmi i dati da un crash), ... mi fermo quì perchè di distro ne ho provate altre ma alla fine ho scelto kde perchè come diceva anche michele è molto più intuitiva nei programmi e l'ho  provata su una persona con cui lavoro assieme (mi ha fatto da cavia) ed è riuscita a far cose che con windows non faceva.
Alla fine devi valutarla tu se all'interno dove lavori che grado di conoscenza informatica c'è e se c'è anche curiosità in un sistema op. che non è windows ma in kde è molto "like" gnome secondo il mio punto di vista sembra essere molto "like" apple (...forse è solo uno sfondone)

ciao  Fico

PS. se non ricordo male nella versione 8 il passaggio da kde a gnome fedora utilizzava sempre lo stesso programma di gnome per la posta elettronica, che funziona benissimo per carità ma di default utilizzavano sempre lo stesso  questo forse per una trasportabilità di dati onde evitare di perdere le eMail di una o l'altra parte che da un punto di vista logico ci stà in pieno.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 06:04:25 pm da jambolo » Registrato

Sistemi OP. preferiti fino ad oggi:
Win2k     |   Suse Linux 9.2   |   Opensuse 12.1-up-> 12.2-up->12.3  |   LinuxMint 7 - 9
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
. . .
thunder71
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 22, 2009, 10:07:39 pm »

potresti provare ad installarle tutte e due.. tutte e tre se vuoi provare XFCE, e tanto che ci sei ne aggiungo un'altra che su fedora è abbastanza supportata, ed è un'incrocio fra KDE e XFCE si chiama LXDE, molto leggera e molto carina.. alla fine provandole tutte nello stesso pc, sarai tu stesso a valutarne i pro ed i contro in base alle tue esigenze
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 22, 2009, 11:38:19 pm »

io sul  mio pc sto usando gnome sia su debian che ubuntu,ma per provare ho installato kde su ubuntu...
a dire il vero mi trovo meglio con gnome,sono più libero di fare quello che mi pare e piace,la posso modificare di più rispetto a kde ed è più intuitiva...
anche se cmq kde è molto meglio rifinita graficamente rispetto a gnome...
rimane cmq una questione di gusti...

per quanto riguarda lxde e xfce penso che siano delle ottime soluzioni per macchine datate,ma se hai un pc abbastanza recente,non le prendi nemmeno in considerazioni...
eppure il bello di linux è proprio questo...l'ho potuto installare su macchine vecchissime con tanto di interfaccia grafica,e andava come una scheggia...
  Stampa  

Vai a: