Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2012, 03:32:44 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: insmod & soci  (Letto 2328 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
aletul
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 26, 2006, 05:07:30 pm »

Ragazzi ho bisogno di una mano:ho necessità di installare su fedora-core i programmi insmod,lsmod,....
Ho scaricato la patch modutils 2.4.0,l\'ho decompressa ma nn riesco ad installarla....AIUTATEMI VI PREGO!!!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 26, 2006, 08:17:53 pm »

Ciao,

sii un pò più preciso....ad ogni modo se hai scaricato una patch devi \"solo\" applicare le differenze (...contenute in un rapporto delle differenze) al file originale (...confrontato nel rapporto). Per fare questo devi usare il comando

patch

nel modo seguente

patch file_da_patchare file_patch.diff

con questo comando aggiorni il file originale (...alias file_da_patchare nel nostro esempio)...naturalmente dovrai (ri)compilare il programma che contiene il file file_da_patchare. Per altre opzioni sul comando ti rimando al manuale in linea;

man patch

Ad ogni modo, come ti ho scritto all\'inizio, cerca di essere più preciso; indica quale pacchetto hai scaricato e, facoltativamente, da dove. Leggi un eventuale file README presente nel pacchetto una volta decompresso.

Bye
aletul
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 27, 2006, 10:42:34 am »

innanzitutto grazie per il tuo celere interessamento...
Ho scaricato nn la patch,come avevo scritto prima,ma il file

modutils 2.4.27.tar.gz

da www.kernel.org.

In ogni caso il mio problema(almeno in questo caso!)è sampre quello di inserire programmi come insmod,lsmod....nel computer con fedora core.
Grazie.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 27, 2006, 11:21:23 am »

Ciao,

allora non specifichi a quale versione di Fedora Core ti riferisci (...se la 1, la 2, la 3, la 4 o la 5).
Ad ogni modo, se non vado errato perché non uso la Fedora ma la Slackware, la Fedora fin dalla sua prima versione (...alias la 1) usava il kernel nella versione 2.6.xx, questo vuol dire che per \"trattare\" i moduli non devi utilizzare il pacchetto modutils bensì il pacchetto module-init-tools.
Naturalmente avresti potuto, per motivi tuoi, (ri)compilare il Kernel nella versione 2.4.xx allora in questo caso va bene il pacchetto modutils. Mi ripeto, però, qualora avessi un Kernel della versione 2.6.xx il pacchetto modutils non va bene.
Per conoscere qual è la versione del kernel in uso è sufficiente, da shell, il comando

uname -a

oppure

uname -r

Riguardo all\'installazione; per una installazione di default , procedendo da sorgenti, è sufficiente decomprimere il pacchetto, entrare nella cartella creata dalla decompressione, aprire una shell e, nell\'ordine, lanciare i comandi;

./configure

make

A questo punto devi loggarti come root e dare il comando;

make install

Di default i tool per i moduli vengono installati in /usr/lib, /usr/bin etc.
Ricordati, anche, che per poter utilizzare lsmod, modinfo, modprobe etc devi essere sempre loggato come utente root.
Un\'ultima cosa; perché stai optando per la compilazione da sorgenti?....ad esempio leggo che la Fedora Core 4 ha il pacchetto module-init-tools nel CD 1....quindi penso che anche l adistro che tu stai utilizzando avrà il pacchetto in oggetto.
Comunque puoi sempre reperirlo già precompilato per la Fedora dal seguente indirizzo;

http://rpm.pbone.net/

optando per una ricerca avanzata, selezionando solo la Fedora Core da te installata e inserendo, ad esempio, la stringa modutils.

Bye
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: