Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2013, 02:08:48 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: prova distribuzioni  (Letto 2460 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
klaudiomi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 30, 2012, 10:21:57 am »

Salve,sono nuovo del forum per cui spero di non aver sbagliato sezione. Più che un problema ho una curiosità visto che compro spesso la rivista e provo altre distribuzioni in modo live.Ho notato una cosa: con alcune di esse vengono riconosciuti e montate le altre partizioni presenti (io uso ubuntu 10.04,win 7 ed ho una partizione dati)mentre con altre distribuzioni live ciò non avviene per cui,ad esempio se voglio fare la prova di un filmato presente in dati o di qualcosa presente nella mia home quando provo a cliccare sulla partizione mi si dice che non ho i permessi. C'è un modo per vedere sempre tutto con qualsiasi distro live?
Ciao,grazie in anticipo!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 30, 2012, 05:12:29 pm »

Holà benvenuto,

...si, se il mount delle partizioni non viene fatto, puoi farlo manulamente ad esempio da shell. ATTENZIONE SE NON SAI COME FARE!!!

Bye 8-)
klaudiomi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 31, 2012, 01:56:42 pm »

Holà benvenuto,

...si, se il mount delle partizioni non viene fatto, puoi farlo manulamente ad esempio da shell. ATTENZIONE SE NON SAI COME FARE!!!

Bye 8-)

Ciao,grazie per la risposta.In effetti mi interessava proprio sapere come fare.
Un altra cosa che è sempre legata alle prove in modalità live e che non conosco è ad esempio il terminare una sessione: mi ritrovo in una schermata in cui mi viene chiesto un nome utente e una password che chiaramente non ho visto che sono in modalità live!!Come rientro?Ogni volta fino ad ora ho semplicemente spento e interrotto la prova.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 01, 2012, 02:14:31 pm »

Il comando per affettuare il mounting manuale è:

mount

Lo si potrebbe usare in questo modo (assolutamente generico!):

mount -t tipo_filesystem /dev/hdxy /cartella/di/montaggio

dove hdxy indica il numero del disco e della partizione rispettivamente (ad esempio hda3) ...l'indicazione potrebbe essere anche in sdxy (...in sostanza s in luogo di h).

Per il rientro da un termina sessione in genere è riportato nelel note della distribuzione lo user e la password mentre alcune volte basta dare semplicemente invio. Altre volte, invece, sono piuttosto ripetitive per alcune distribuzioni.

Bye 8-)
klaudiomi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Giugno 02, 2012, 11:33:05 am »

Il comando per affettuare il mounting manuale è:

mount

Lo si potrebbe usare in questo modo (assolutamente generico!):

mount -t tipo_filesystem /dev/hdxy /cartella/di/montaggio

dove hdxy indica il numero del disco e della partizione rispettivamente (ad esempio hda3) ...l'indicazione potrebbe essere anche in sdxy (...in sostanza s in luogo di h).

Per il rientro da un termina sessione in genere è riportato nelel note della distribuzione lo user e la password mentre alcune volte basta dare semplicemente invio. Altre volte, invece, sono piuttosto ripetitive per alcune distribuzioni.

Bye 8-)
Ciao,ti ringrazio per la spiegazione.Vediamo se ho capito!Dunque nel mio caso ho queste partizioni:
/dev/sda5  ntfs  punto di mount /media/DATI
/dev/sda2  ntfs  punto di mount /media/VISTA
/dev/sda6  ext3 punto di mount /

per cui se provo con una live e non mi monta queste partizioni se volessi ad esempio montare quella DATI il comando sarebbe:

mount -t ntfs /dev/sda5/media/DATI

giusto?E come ultima cosa ti chiedo: ci possono essere rischi nel fare ciò?
« Ultima modifica: Giugno 02, 2012, 12:03:50 pm da klaudiomi » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 02, 2012, 01:41:15 pm »

Ricorda di usare gli spazi tra il device e il punto di montaggio, ovvero "/dev/sda5 /media/DATI". Personalmente non ho mai utilizzato WIn quindi non saprei quale possa essere il nome corretto se ntfs oppure ntfs-3g come riportato qui (oltremodo viene illustrata una modalità possibile di "montaggio"):

http://wiki.centos.org/TipsAndTricks/NTFS

...nel tuo caso avendo una live dovresti saltare a piè pari tutta la parte iniziale e passare direttamente  al paragrafo "Mounting an NTFS filesystem".

In genere no, non c'è alcun problema nel fare questo tipo di "Montaggio", ma questo non ti esime dal fare regolari backup dei tuoi dati al fine di ripristinarli in caso di problemi (...di qualunque natura/genere).  Occhiolino ...altrimenti detto, se non hai fatto un backup allora fallo (Motto Nike: "Just do it").

Bye  Fico
klaudiomi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Giugno 03, 2012, 04:31:15 pm »

Ricorda di usare gli spazi tra il device e il punto di montaggio, ovvero "/dev/sda5 /media/DATI". Personalmente non ho mai utilizzato WIn quindi non saprei quale possa essere il nome corretto se ntfs oppure ntfs-3g come riportato qui (oltremodo viene illustrata una modalità possibile di "montaggio"):

http://wiki.centos.org/TipsAndTricks/NTFS

...nel tuo caso avendo una live dovresti saltare a piè pari tutta la parte iniziale e passare direttamente  al paragrafo "Mounting an NTFS filesystem".

In genere no, non c'è alcun problema nel fare questo tipo di "Montaggio", ma questo non ti esime dal fare regolari backup dei tuoi dati al fine di ripristinarli in caso di problemi (...di qualunque natura/genere).  Occhiolino ...altrimenti detto, se non hai fatto un backup allora fallo (Motto Nike: "Just do it").

Bye  Fico
oK,grazie mille per la paziente spiegazione e per il consiglio!Ciao!
  Stampa  

Vai a: