Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2012, 03:18:17 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Collegamenti a programmi emodifica icone  (Letto 1282 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gigi01
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 13, 2006, 08:30:51 am »

Ciao a tutti.

Sul Desktop ho creato il collegamento ad un programma copiando le impostazioni di un collegamento esistente.

Due domande:

a) Selezionando le proprietà dal menu contestuale dell\'icona, scheda Applicazione, in Comando ho impostato %u. Che significato ha il suffisso %u?; la chiamata al programma da lanciare poteva essere fatta in altro modo?

b) A questo collegamento è stata associata una icona standard. Come posso modificarla? che estensione hanno i file icona in linux?

Grazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 13, 2006, 10:18:39 am »

Ciao gigi01,

vado con ordine.

a) Per la prima domanda; il significato del suffisso %U francamente ora mi sfugge (...non lo ricordo! Triste ), mentre la chiamata al programma da lanciare può essere fatta indicando direttamente il percorso dell\'eseguibile; ad esempio se hai un programma nella cartella \"Programmi\" della home dell\'utente loggato puoi indicare;

/home/nome_utente/Programmi/programma_da_lanciare/bin/eseguibile

b) Per modificare l\'icona clicca sull\'icona nella scheda \"Generale\" e scegli l\'icona che più ti piace tra quelle proposte in \"Icone di sistema\", \"Altre icone\" oppure, se ne vuoi una personalizzata, clicca sul pulsante \"Sfoglia\". In genere le icone si trovano nella cartella;

programma_installato_da_sorgente/share/pixmaps

ad esempio;

aMule-2.1.2/share/pixmaps

la cui estensione è .xpm, ma non è un obbligo nel senso che si possono usare, ad esempio, anche immagini .png.

Spero di aver esserti stato d\'aiuto (...a parte la prima domanda che nel frattempo ancora non mi è venuta in mente Triste ) e di aver capito i tuoi quesiti.

Bye
gigi01
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 13, 2006, 12:34:52 pm »

Ciao michele.p e grazie per la pronta risposta.

Per quanto riguarda la domanda b) tutto ok (non mi ero accorto che l\'icona era anche un tasto).

Per quanto riguarda la domanda a) ho risolto. L\'eseguibile da collegare con una icona sul desktop è Thunderbird che si è installato (con RPM) in usr/lib64/thunderbird (con alcuni richiami in /usr/bin); se lo chiamo direttamente non funziona, se invece lancio thunderbird.sh funziona (probabilmente passa dei parametri indispensabili per il lancio).

Approfitto della tua competenza per porti un\'altra domanda. in Konqueror c\'è modo di impostare la visualizzazione per default delle cartelle come vista ad albero?

Grazie ancora
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 13, 2006, 01:05:09 pm »

Ciao gigi01,

acc....dannaz....malediz....devo andare di nuovo a memoria per Konqueror perché non ce l\'ho \"sottomano\".
Tra le diverse soluzioni potresti fare così:

1) apri Konqueror

2) Imposta la vista ad albero attraverso l\'apposita icona \"Vista ad albero\". Se l\'icona non c\'è, seleziona la vista ad albero nel menù \"Visualizza->Modalità di visualizzazione\".

3)Vai nel menù \"Impostazioni\" e clicca su \"Salvataggio proprietà vista delle cartelle\" o un qualcosa di simile.

....ehm spero che la memoria non abbia fatto cilecca Sorriso

Bye
gigi01
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 13, 2006, 02:10:25 pm »

La tua memoria funziona benissimo.

Problema risolto.

Grazie.
  Stampa