Linux-magazine.it Forum
Giugno 19, 2013, 09:37:06 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Info su comando mv  (Letto 2994 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Aprile 15, 2012, 10:04:00 am »

Ciao a tutti
vi spiego il problema.
Ho una directory "Pippo" dentro la quale ci sono altre subdir di nome sempre diverso, che a loro volta contengono dei files. Ogni tanto devo spostare questi files in un'altra directory "Pluto" e cancellare queste subdir, in modo che "Pippo" poi sia completamente vuota.
Pensavo di automatizzare il tutto con un piccolo scriptino, solo che non so come spostare tutti i files da Pippo a Pluto visto che i nomi delle subdir di Pippo sono sempre diversi. Ho provato a guardare l'help di mv ma non ho trovato nulla.
Che voi sappiate è possibile?
Grazie 1000
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Aprile 15, 2012, 12:06:09 pm »

...i file che devi cancellare/rimuovere/spostare di volta in volta dalla cartella Pippo hanno un'estensione particolare e/o ricorrente?

Bye  Fico
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 15, 2012, 08:05:51 pm »

Sono files di Office, quindi doc, docx, xls e xlsx.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Aprile 16, 2012, 10:48:15 am »

...quindi è un formato "ristretto" e certo nel tempo? ..s.e così fosse basterebbe utilizzare un po' di filename globbing. Ma queste copie le fai ogni tot tempo oppure più o meno saltuariamente? ...lo chiedo perché potresti anche automatizzare il tutto.  Sorriso

Bye  Fico
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 16, 2012, 07:05:57 pm »

Allora Michele, intanto grazie dell'interessamento. Ora ti spiego per bene:
1) ogni mese ricevo via posta dei file compressi edificio1_mar-2012.zip, edificio2_mar-2012.zip, ecc.
2) li scompatto e mi vengono create delle directory con gli stessi nomi dei file. Al loro interno ci sono delle subdir che vengono chiamate piano1_mar-2012, piano2_mar-2012, ecc. e a volte Inquilino_Tizio_mar-2012, Inquilino_Caio_mar-2012 ecc. nel caso l'inquilino abbia uno o più piani
3) al loro interno queste subdir contengono dei file Chiamate_mar-2012.xls (o xlsx), Interventi_mar-2012.xls (o xlsx), Preventivi_mar-2012.doc (o docx) e Relazioni_mar-2012.doc (o docx); in un caso c'è un piano che ancora ha una subdir nella quale ci sono questi files.

Io devo scompattare questi files e metterli tutti in una directory condivisa col capo senza modificarli in nessun modo (per cortesia non entriamo nel merito del perché di tutte queste subdir o del perché questi files non possono chiamarsi in un'altro modo perché così ha deliberato il grande capo, così è sempre stato e così dev'essere nei secoli dei secoli, amen), l'unica cosa che se serve posso chiedere è quella di non farli comprimere in zip ma in altri formati.

Ora me la cavo scompattando tutti i files ad uno ad uno in un'unica directory, facendo poi una ricerca da Dolphin di tutti i files presenti nelle varie subdirectory e poi facendo seleziona tutto + taglia&incolla e li metto nella dir Condivisa_col_capo, ma visto che si tratta di una 50ina di zip che creano quasi 3-400 subdirectory contenenti i files l'idea era quella di fare uno scriptino che, cambiandoci di volta in volta solo "mar-2012" con "apr-2012", lo facesse da solo mentre vado a prendermi un caffé con la collega carina dell'ufficio accanto  Occhiolino o carico la lavatrice  Triste quando sono in telelavoro.

Che ne dici, è possibile?

Comunque, grazie 1000.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Aprile 16, 2012, 11:41:17 pm »

Certo che è possibile.  Sorriso  ....già per il "riconoscimento" del mese si potrebbe usare il comando:

Codice:
date

Naturalmente le prime prove vanno fatte assolutamente non sui dati originali ma sulle copie.

Hai già qualche idea/riga di codice "buttata giù"?

Bye  Fico
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Aprile 22, 2012, 04:29:37 pm »

Ciao Michele e scusa il ritardo ma in questo periodo sono molto incasinato.
L'idea era, visto che i file compressi non mi arrivano tutti in una volta ma un po' alla volta e che me li decomprimo a mano mettendo tutto dentro questa grande directory principale, di fare uno script che cercasse tutti i file che ci sono dentro tutte le subdir e poi me li spostasse nella directory condivisa. Se poi lo script prima li riesce anche a decomprimere lui eviterò di farlo io a man mano che arrivano e tanto meglio.  Ghigno
No, non ho buttato giù nessuna riga (anche perché non è ch'io sia un mago con la shell) ma non pretendo che me lo facciano gli altri, se mi dai una dritta su quali comandi studiarmi pian piano provo a fare qualcosa del genere io.
Ciao e grazie
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Aprile 22, 2012, 04:51:02 pm »

La faccenda procede
Codice:
find -name "*.doc"
me li elenca. Ora devo solo convincerlo a spostarmeli (andrebbe bene anche se me li copiasse) dove dico io...  Ghigno Ghigno Ghigno
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Aprile 22, 2012, 11:18:46 pm »

Prova (su copie di file e NON sugli originali) un comando di questo tipo:

Codice:
find /percorso/di/ricerca -name *.doc -exec cp \{\} /percorso/di/copia \;

...i caratteri vanno riportati così come li vedi. Dal risultato che otterrai, è quello che volevi accadesse?  Occhi al cielo

Bye  Fico
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Aprile 30, 2012, 02:22:06 pm »

Ciao Michele
scusa il ritardo ma come avevo detto in questo periodo sono molto incasinato.

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice E' esattamente quel che volevo fare!!!!!!
Grazie 1000 dell'aiuto! Ora basta che al tuo comando (uno per ogni estensione) ne faccio seguire uno che mi rimuove tutti i file originali e in un attimo faccio il lavoro di un'oretta abbondante.
Grazie ancora!

Fabio
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2012, 09:45:16 pm »

Se li vuoi spostare usa mv al posto di cp. Al solito fai la prova dapprima su copie e solo dopo che hai visto che tutto funziona, passi agli originali.

Per procedere in maniera più "puntuale", devi riportare l'estensione dei file che devi spostare.

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: