Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2012, 03:04:56 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: È uscita la nuova .iso di PCLinuxOS con KDE  (Letto 958 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Febbraio 06, 2012, 08:23:17 pm »

Prova di PCLinuxOS con KDE
PCLinuxOS è una distribuzione rolling di Linux derivato da Mandriva.
Esistono varie versioni di PCLinuxOS con KDE; io ho provato la versione FULL. L'iso da me provata è chiamata
pclinuxos-kde-2012.02.iso
e si scarica da qui:
http://pclinuxos.it/download
Per provarla, non volendo consumare un CD-R, ho messo la .iso all'interno della cartella /iso/ collocata nella partizione 13 del mio disco fisso, poi ho modificato il file
/etc/grub.d/40_custom
del S.O. Linux che governa il BootLoader (Ubuntu 10.10), inserendo le seguenti 6 righe:

Codice:
menuentry "PCLinuxOS-2012.2-KDE ISO (on /dev/sda13)" {
set isofile="/iso/pclinuxos-kde-2012.02.iso"
loopback loop (hd0,msdos13)$isofile
linux (loop)/isolinux/vmlinuz root=/dev/sda13 bootfromiso=$isofile livecd=livecd acpi=on splash=verbose fstab=rw,auto
initrd (loop)/isolinux/initrd.gz
}
dopo ho aperto un terminale ed ho impartito il comando
sudo update-grub2
Il terminale mi ha chiesto la password di root, io l'ho inserita, e il BootLoader è stato aggiornato inserendo PCLinuxOS-KDE fra i S.O. avviabili al BOOT.
Riavvio il PC, al boot seleziono la voce "PCLinuxOS-2012.2-KDE ISO (on /dev/sda13)", e il caricamento ha inizio.

In fase di caricamento, mi si propone di premere [ I ] per entrare nello start-up in modalità INTERATIVA, ma io non premo nulla.
All'avvio, mi viene chiesto di selezionare la tastiera, ed io seleziono quella Italiana. La scelta vale solo per la tastiera; infatti, le applicazioni sono tutte in inglese.
Compare il desktop, con le impostazioni assai simili a qualsiasi KDE 4.x
Sullo schermo compaiono le icone: della /home/, del Network Center, del Firewall Setup, dell'aiuto per installare, delle password di root e guest in fase di prova, dell'installazione di Linux dul disco fisso, dell'installazione di Libre Office, del Manager della Localizzazione, e il cestino. Le partizioni sono tutte accessibili dal File Manager, e non hanno alcuna icona sul desktop.
È presente il solo pannello inferiore, che ospita: il menù principale a tendina, l'icona per mostrare il desktop, l'icona del terminale, l'icona del centro di controllo del KDE, l'icona del file-manager, l'icona del PCLinuxOS Control Center, l'icona del gestore di pacchetti Synaptic, l'icona del File Manager, il gestore dello spazio di lavoro, un ampio spazio per mostrare le applicazioni attive sul desktop attivo in quel momento, l'icona del Notificatore, l'icona del Network Center, l'icona del gestore degli appunti, l'icona dell'audio, l'icona per visualizzare le icone nascoste, l'orologio  digitale con datario.

Dal menù principale a tendina, si può accedere sia ai settaggi del Sistema Operativo, sia alle applicazioni.
Le applicazioni per la GESTIONE del S.O., sono raggiungibili dal menù a tendina [PC]>[More applications]>...
PCLinux non usa SUDO, ma dal menù a tendina è possibile attivare solo il terminale per l'utente. Per attivare il terminale in modalità SuperUtente, occorre aprire un terminale da utente, digitare il comando su, dare invio ed inserire la password di SuperUtente.
Come editor di testo preinstallato, troviamo KWrite.
Come file-manager, troviamo sia Dolphin, sia Konqeror; quest'ultimo è attivabile anche in modalità SuperUtente.
Fra i programmi di grafica, troviamo: digiKam Photo Manager, GIMP, Gwenview Image Viewer, KSnapshot (per fotografare lo schermo), OKular (per visualizzare files PDF), ed un'applicazione per gestire lo scanner.
Il browser di default è FireFox, ma è presente anche Konqerror (fa sia da File-manager che da Browser WEB.
La nota dolente è nelle applicazioni d'ufficio: NESSUNA suite d'ufficio preinstallata. In compenso, esiste un'apposita applicazione per installare Libre Office senza accedere al gestore del software Synaptic.
Per la musica, troviamo Clementine Music Player.
Come Player Video, troviamo VLC Media Player.
La presenza sul CD di installazione di molti codec audio-video, rende le applicazioni multimediali già efficienti per tantissimi formati già da LIVE.

Il Network Center di PCLinuxOS è molto valido, e consente una connessione via WiFi già da LIVE.
La presenza dei codec multimediali garantisce la possibilità di vedere i filmati di YouTube e di molti altri siti analoghi.

CONCLUSIONI
PCLinuxOS con KDE è scattante anche su PC su cui altre distribuzioni di Linux con KDE si piantano. Le dimensioni del relativo file ISO ed il suo contenuto, sono tali da consentirne l'installazione anche in un PC dotato di solo lettore CD. Il centro di controllo di PCLinuxOS, comodo ed efficiente, affianca e completa il centro di controllo del KDE.
Peccato che sia del tutto assente una suite per ufficio; d'altronde, se decidiamo di installarla, le cose che mancano le possiamo tranquillamente installare tramite Synaptic.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: