Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2012, 02:48:55 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Installare Programmi  (Letto 670 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
perseo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Febbraio 03, 2012, 11:00:29 am »

Buongiorno a tutti ho appena installato ubuntu 10.04 lts e ora vorrei scaricare e installare qualche programma il problema è che il computer su cui ho installato ubuntu non è collegato in rete e il computer con il quale scarico non ha installato ubuntu posso scaricare il pacchetto intero del programma per poi installarlo e se posso potete dirmi come fare grazie per il vostro prezioso aiuto!
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 03, 2012, 12:22:20 pm »

Ciao perseo, e benvenuto!

Hai scelto una strada che presenta qualche difficoltà, specialmente per chi è agli inizi, come immagino tu sia.

Una prima considerazione: Ubuntu 10.04 LTS è stato rilasciato nell'aprile del 2010, ma la sotto-versione più recente è del luglio 2011 ed è chiamata 10.04.3. Verifica di aver scaricato e installato Ubuntu dal file ubuntu-10.04.3-desktop-i386.iso (se hai un sistema a 32 bit) oppure ubuntu-10.04.3-desktop-amd64.iso (se hai un sistema a 64 bit). In questo modo almeno eviterai gli aggiornamenti intercorsi tra aprile 2010 e luglio 2011.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti intercorsi tra luglio 2011 e oggi, la cosa più semplice è collegare il PC alla rete (con una buona connessione adsl, evitando le vecchie connessioni analogiche o tramite chiavetta mobile), almeno per una volta, ed effettuare così l'aggiornamento del sistema: occorrerà scaricare qualche centinaio di MB.

Per quanto riguarda l'installazione di singoli pacchetti, è possibile scaricarli usando un altro PC (anche Windows o MacOS), salvarli su chiavetta e installarli successivamente in Ubuntu. Il sito nel quale cercare i pacchetti per Ubuntu è:
http://packages.ubuntu.com/
C'è una maschera di ricerca "Search package directories" nella quale indicare il nome del pacchetto e la versione di Ubuntu. Scaricherai un file con estensione .deb. In Ubuntu, copialo dalla chiavetta alla scrivania, poi apri il terminale, spostati nella scrivania e installalo. I due comandi, da dare separatamente, sono:
Codice:
cd Scrivania
sudo dpkg -i nomepacchetto.deb
Ti verrà chiesto di digitare la password utente.

In alternativa, puoi farlo in modo grafico, con un doppio click sull'icona del file .deb: verrà avviato GDebi, un programma che eseguirà il comando dpkg al posto tuo.

Purtroppo, però, la cosa non è semplice come sembra. Di solito il pacchetto che stai installando ha bisogno, per funzionare, di altri pacchetti (vengono chiamate "dipendenze") e molto spesso accade che questi altri pacchetti manchino: sono le "dipendenze da soddisfare". Se l'installazione viene effettuata on-line, con il comando apt-get, sarà il sistema stesso ad accorgersi delle dipendenze mancanti e a scaricarle. Installando off-line, il sistema si accorgerà delle dipendenze da soddisfare e te lo dirà, ma dovrai scaricarle tu manualmente (utilizzando il PC che ha la connessione) e installarle con la stessa procedura già indicata, prima di ritentare l'installazione del pacchetto che in origine volevi.
Spero di non averti scoraggiato, ma effettivamente è molto più facile gestire Linux avendo a disposizione una connessione, almeno saltuariamente.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 12:28:11 pm da farthing » Registrato
perseo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 03, 2012, 12:57:00 pm »

Ti ringrazio per l'esauriente risposta, nonostante la difficolta non credo che comunque rinuncerò e con un po' di impegno cercherò di imparare quanto più possibile sul kernel linux e sulle distro, attualmente sto studiando dei manuali in pdf sulla shell di bash comandi linux e basi generali.Io ho installato la versione lucid Ubuntu 10.04.3 desktop i386 LTS poichè qualcuno mi ha suggerito di scaricare questa vecchia versione poichè più stabile rispetto alla 11(perplesso?).Il mio computer supporta il 64bit ma ho comunque installato la 32bit poichè mi è stata proposta dal sito ubuntu come scelta consigliata e non conoscendo la suite e l'ambiente Linux ho preferito attenermi ai consigli così come li ho visti.Programmo in ambiente VB.Net ma da un po di tempo mi sono affacciato sul mondo c-like,passando da c#,c++ e php . credo che un giorno tenterò anche la strada Java, ho già sviluppato diversi script Javascript ma non vi è alcuna attinenza con il Java o perlomeno ben poco(si passa da una orientazione ad oggetti ad uno sviluppo interamente dedicato agli oggetti).Ho installato il fedora16 credo però che non usi lo stesso kernell Linux (hanno realise differenti) ciò che è valido per la bash di ubuntu 10.04.3 è comunque valido anche per fedora16, immagino?Volevo chiederti se l'aggiornamento che tu mi hai suggerito di fare è davvero tanto indispensabile?Sul codice che mi hai inserito ho visto che l'installazione la posso fare da utente,se dovessi farla da root con "su" e molto pericoloso o posso comunque installare senza danneggiare il filesystem?Mi hai accennato alle dipendenze avevo notato tentanto per prova di installare da ubuntu software center e avevo notato che per certi pacchetti ne servivano altri dove posso scaricarle tali dipendenze? Ti ringrazio per l'aiuto!!!!!!!!
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 03, 2012, 01:30:00 pm »

Ciao

Io ho installato la versione lucid Ubuntu 10.04.3 desktop i386 LTS poichè qualcuno mi ha suggerito di scaricare questa vecchia versione poichè più stabile rispetto alla 11(perplesso?).Il mio computer supporta il 64bit ma ho comunque installato la 32bit poichè mi è stata proposta dal sito ubuntu come scelta consigliata e non conoscendo la suite e l'ambiente Linux ho preferito attenermi ai consigli così come li ho visti.
La 10.04.3 è il rilascio più recente di Ubuntu 10.04 LTS.
La scelta di preferire la 10.04 LTS piuttosto della più recente 11.10 è soggettiva. Io ho sempre aggiornato ogni sei mesi, passando dall'una all'altra (qualche volta effettuando l'aggiornamento proposto, senza reinstallare, e qualche altra volta reinstallando da zero per ripulire il sistema). Ma conosco persone che usano la LTS per due anni e aggiornano soltanto con la LTS successiva, e sono più che soddisfatti.
Ubuntu ha un ciclo di rilasci di sei mesi; ogni due anni, nell'aprile degli anni pari, il rilascio viene definito LTS. In questo modo l'utente può scegliere:
1) Aggiornare di sei mesi in sei mesi, utilizzando quindi anche la LTS come un rilascio normale.
2) Aggiornare da LTS a LTS, ogni due anni.
La seconda opzione è stata pensata soprattutto per le aziende, che non troverebbero utilità nel reinstallare ogni sei mesi. Gli utenti desktop, di solito, preferiscono aggiornare semestralmente, per avere tutti i programmi più aggiornati. D'altra parte, almeno per i principali (Firefox, Thunderbird, Libreoffice, ...) questo è fattibile, con un po' di esperienza, anche con le LTS.
E' una scelta personale, come dicevo.
A proposito di LTS, a fine aprile verrà rilasciata la nuova LTS (12.04): valuta se fare qualche esperimento con la 10.04 e poi reinstallare la nuova.
Per quanto riguarda la versione a 32 o 64 bit: i problemi che in passato avevano afflitto le versioni a 64 bit adesso non si sono più presentati (secondo chi la usa, io viaggio ancora con processori a 32 bit),. quindi potresti benissimo provarla. La 32 bit non potrà utilizzare tutte le caratteristiche hardware del tuo PC (per esempio, la RAM oltre i 4 GB), ma comunque quello che può offrire lo dà.

Ho installato il fedora16 credo però che non usi lo stesso kernell Linux (hanno realise differenti) ciò che è valido per la bash di ubuntu 10.04.3 è comunque valido anche per fedora16, immagino?
I kernel Linux sono in costante evoluzione, ed è facile che una distro adotti un kernel più recente e un'altra uno più datato. Inoltre, le maggiori distribuzioni apportano modifiche al kernel che utilizzano.
Per quanto riguarda bash, credo che praticamente tutte le distribuzioni Linux la supportino (anche se non è l'unica), pertanto conoscerla serve con tutte.

Volevo chiederti se l'aggiornamento che tu mi hai suggerito di fare è davvero tanto indispensabile?
Da luglio 2011 a oggi ci sono stati molti aggiornamenti, anche relativi alla sicurezza. Sarebbe meglio effettuarli. E' anche vero che quella macchina è sempre off-line, però non si tratta solo di aggiornamenti di sicurezza ma anche di bug-fix. Comunque, con la release di aprile tutto si risolverà, almeno per un po'. Occhiolino

Sul codice che mi hai inserito ho visto che l'installazione la posso fare da utente,se dovessi farla da root con "su" e molto pericoloso o posso comunque installare senza danneggiare il filesystem? Mi hai accennato alle dipendenze avevo notato tentanto per prova di installare da ubuntu software center e avevo notato che per certi pacchetti ne servivano altri dove posso scaricarle tali dipendenze?
La prima riga di codice ti sposta nella tua scrivania, pertanto non occorre essere root.
La seconda riga di codice inizia con "sudo", che è l'equivalente del "su" per diventare root. L'installazione di un pacchetto .deb, che sia fatta con Synaptic o che sia effettuata manualmente con dpkg o graficamente con GDebi richiede le prerogative di root, perché interviene su tutto il sistema e non soltanto sulla tua home. Diverso sarebbe se scaricassi l'archivio TAR di Firefox (per esempio), lo scompattassi e lo salvassi nella tua home. Potresti lanciarlo di lì e non avresti bisogno di essere root.

Ubuntu, a differenza di quasi tutte le altre distro, non utilizza il "su" (che ti fa diventare root a tempo indeterminato), bensì il "sudo" (che deve essere anteposto a ogni comando): è stata una loro scelta, che ha vantaggi e svantaggi.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 03, 2012, 01:39:24 pm »

Aggiungo qualche link che ti sarà utile.

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Il primo è il link al Wiki di Ubuntu. A mio parere, se Ubuntu ha qualcosa in più rispetto alle altre distro è il Wiki, in italiano, completo e molto ben realizzato. Molti fanno riferimento a quel Wiki pur utilizzando altre distro.
Il secondo è il link all'utilizzo del "sudo".
Il terzo, alla pagina dedicata all'installazione di programmi.

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 03, 2012, 01:47:56 pm »

Ti ringrazio sei stato oltre che chiaro ed esaustivo anche molto gentile farò tesoro dei consigli che mia hai dato Ghigno
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 03, 2012, 02:05:16 pm »

Sono felice di esserti stato utile.  Sorriso
Se avrai qualche difficoltà (e ne avrai... Occhiolino ) fatti sentire: molto probabilmente, qui troverai qualcuno che sia già stato nella tua situazione e che possa aiutarti.  Sorriso
  Stampa  

Vai a: