Ciao
Ho acquistato un hard disk esterno USB da ben 2 TB (1,8 TB effettivi) e ho provveduto a suddividerlo in tre partizioni di circa 620 GB l'una. Accederò ai dati salvati su questo HDD quasi sempre utilizzando distribuzioni Linux e soltanto in rarissimi casi (presumibilmente in sola lettura) utilizzando Windows. Di conseguenza, potrei scegliere come file system EXT3 o NTFS (scartando FAT32 per i limiti che ha e per le dimensioni di ciascuna partizione e scartando EXT4 perché trattandosi di dati salvati in maniera statica le maggiori prestazioni di EXT4 non mi servono e per contro EXT3 è accessibile anche dai sistemi Windows grazie ad appositi driver).
Ho notato però che, a parità di dimensioni della partizione (620 GB), lo spazio che ciascun file system richiede per sé è molto differente: soltanto 84 MB per NTFS e ben 9,9 GB per EXT2-3-4.
Vista la buona compatibilità di NTFS con i sistemi Linux e viste le minori pretese di spazio, per quale motivo scegliere EXT3?
In generale, quale file system scegliereste?
Nel caso decidessi per EXT3, dovrei risolvere un problema che ho notato facendo qualche prova di formattazione.
Per partizionare e per formattare ho usato GParted da CD Live: una partizione in NTFS e una in EXT3 . A questo punto, avviando una qualsiasi distro installata sul PC, ho notato che tutte le partizioni del HDD esterno vengono montate ma che il mio utente ha i permessi in lettura e scrittura soltanto per la partizione NTFS, mentre per la partizione EXT3 l'utente ha soltanto permessi di lettura. E questa situazione vale con qualunque delle distro installate sul PC.
Da terminale,
ls -lh mi dà come output:
drwx------ 1 utente utente 4,0K feb 1 19:02 partizioneNTFS
drwxr-xr-x 3 root root 4,0K feb 2 09:06 partizioneEXT3
In altre parole, la partizione NTFS risulta accessibile in lettura/scrittura dall'utente normale, mentre per modificare la partizione EXT3 occorre essere root.
Come posso modificare questa situazione, ricordando che si tratta di un HDD esterno, a cui accedo da differenti distribuzioni? Sbaglierò, ma non credo che la soluzione possa essere un
chmod.
Grazie per l'aiuto