Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2012, 02:43:46 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]Quale File System per HDD esterno?  (Letto 1430 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Febbraio 02, 2012, 08:32:34 pm »

Ciao

Ho acquistato un hard disk esterno USB da ben 2 TB (1,8 TB effettivi) e ho provveduto a suddividerlo in tre partizioni di circa 620 GB l'una. Accederò ai dati salvati su questo HDD quasi sempre utilizzando distribuzioni Linux e soltanto in rarissimi casi (presumibilmente in sola lettura) utilizzando Windows. Di conseguenza, potrei scegliere come file system EXT3 o NTFS (scartando FAT32 per i limiti che ha e per le dimensioni di ciascuna partizione e scartando EXT4 perché trattandosi di dati salvati in maniera statica le maggiori prestazioni di EXT4 non mi servono e per contro EXT3 è accessibile anche dai sistemi Windows grazie ad appositi driver).
Ho notato però che, a parità di dimensioni della partizione (620 GB), lo spazio che ciascun file system richiede per sé è molto differente: soltanto 84 MB per NTFS e ben 9,9 GB per EXT2-3-4.

Vista la buona compatibilità di NTFS con i sistemi Linux e viste le minori pretese di spazio, per quale motivo scegliere EXT3?
In generale, quale file system scegliereste?

Nel caso decidessi per EXT3, dovrei risolvere un problema che ho notato facendo qualche prova di formattazione.
Per partizionare e per formattare ho usato GParted da CD Live: una partizione in NTFS e una in EXT3 . A questo punto, avviando una qualsiasi distro installata sul PC, ho notato che tutte le partizioni del HDD esterno vengono montate ma che il mio utente ha i permessi in lettura e scrittura soltanto per la partizione NTFS, mentre per la partizione EXT3 l'utente ha soltanto permessi di lettura. E questa situazione vale con qualunque delle distro installate sul PC.
Da terminale, ls -lh mi dà come output:
Codice:
drwx------   1 utente utente  4,0K feb  1 19:02 partizioneNTFS
drwxr-xr-x  3 root     root     4,0K feb  2 09:06 partizioneEXT3

In altre parole, la partizione NTFS risulta accessibile in lettura/scrittura dall'utente normale, mentre per modificare la partizione EXT3 occorre essere root.
Come posso modificare questa situazione, ricordando che si tratta di un HDD esterno, a cui accedo da differenti distribuzioni? Sbaglierò, ma non credo che la soluzione possa essere un chmod.

Grazie per l'aiuto  Sorriso
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 11:13:08 pm da michele.p » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 03, 2012, 01:38:32 am »

Ext3. Che tipo di file sono? ...mispoiego: miriade di piccoli file o pochi (si fa per dire) file di grandi dimensioni?

Crea le partizioni direttamente con la distribuzione che usi senza "scomodare" una live. :-)

Bye 8-)
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 03, 2012, 01:39:34 am »

Potresti creare anche un gruppo ad hoc e associargli gli utenti affinché possano scrivere/leggere etc sull'hard disk.

Bye  Fico
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 03, 2012, 02:27:14 am »

Ciao

Ext3. Che tipo di file sono? ...mi spiego: miriade di piccoli file o pochi (si fa per dire) file di grandi dimensioni?
Sarà un hard disk di backup, per tutti i miei dati: file di testo, fogli di calcolo, file pdf, file audio,...

Crea le partizioni direttamente con la distribuzione che usi senza "scomodare" una live. :-)
Effettivamente, come primo tentativo avevo utilizzato GParted installato in MintDebian (una delle distro che utilizzo più frequentemente) ma il risultato era stato quello che ho spiegato nel post precedente, compreso l'output di ls -lh.
A quel punto, ho ripetuto la formattazione usando GParted in una distro live, con gli stessi risultati:  sia con la distro live con la quale avevo effettuato la formattazione, sia (riavviando) con altre distro installate sul PC, avevo accesso come utente normale soltanto in lettura alla partizione EXT3.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 03, 2012, 02:38:01 am »

Potresti creare anche un gruppo ad hoc e associargli gli utenti affinché possano scrivere/leggere etc sull'hard disk.
Dovrei crearlo per ogni distribuzione installata, ma fatto per la prima distro dovrebbe essere tutto uguale anche per le altre.
Mi potresti dare una traccia? Non ho mai avuto necessità di creare nuovi gruppi (e comunque l'utente sarebbe uno solo).
Devo usare il comando groupadd?

Grazie  Sorriso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 03, 2012, 03:06:11 pm »

...se l'utente è solo uno allora non conviene creare un gruppo ad hoc.  Sorriso

Crea le partizioni normalmente e basta. Ma l'hard disk rimarrà perennemente collegato oppure è un classico esterno USB da collegare solo quando si ha necessità di farlo?

Bye  Fico
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 03, 2012, 05:20:15 pm »

...se l'utente è solo uno allora non conviene creare un gruppo ad hoc.  Sorriso
Crea le partizioni normalmente e basta.
Ok, però è quello che ho fatto, e ho ottenuto i risultati già descritti. Ho formattato con GParted (in MintDebian), poi un'altra volta con GParted (in Aptosid) e infine con GParted (nel Live CD di MintDebian, che era il più recente): sempre lo stesso risultato, qualunque distribuzione io avvii per cercare di scrivere qualcosa sulla partizione EXT3. Notare che lo stesso problema (EXT3 accessibile solo in lettura dall'utente normale) si presenta addirittura anche con il Live CD di MintDebian.

Ma l'hard disk rimarrà perennemente collegato oppure è un classico esterno USB da collegare solo quando si ha necessità di farlo?
Il hard disk sarà utilizzato in modo saltuario: verrà acceso, utilizzato e poi spento.

Grazie.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 03, 2012, 11:39:22 pm »

Da quello che hai riportato noto che il proprietario e il gruppo è root. Per "tutti gli altri" ci sono i permessi r-x ...in sostanza con un utente che non è root o non appartiene al gruppo root puoi solo leggere e "attraversare" le cartelle: cambia (ricorsivamente) i permessi in rwx

Bye  Fico
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 06, 2012, 07:31:32 pm »

Ciao

Grazie per il suggerimento. Ho dato da terminale:
Codice:
chmod -R 777 nomepartizioneEXT3

e il problema si è risolto.   Sorriso
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 11:12:47 pm da michele.p » Registrato