Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2012, 02:04:00 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Debian] Software simile a virtual audio cable  (Letto 3066 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fonzy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Dicembre 14, 2011, 07:06:26 pm »

Ciao a tutti.
Premetto che di linux ne so veramente poco, meno ancora di debian, quindi se volete darmi una mano, cercate di essere i più chiari e meticolosi possibili  Linguaccia

vi spiego il mio quesito. sul mio pc con windows, usando winamp e virtual audio cable, riesco a convogliare la musica al mio client di teamspeak (è un server voice per chi non lo sapesse) e quindi far ascoltare la musica a tutti gli utenti connessi al canale con ottima qualità (visto che tutto avviene tramite software e non tramite casse e microfono).

la mia domanda per voi esperti è: esistono i 2 programmi citati prima per ambiente debian che servano per la mia causa?? Facendo delle ricerche ho trovato che il "clone" di winamp su debian è xmms, ma quello di virtual audio cable?

grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete ed il vostro aiuto.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 15, 2011, 12:42:47 am »

Poiché usi TeamSpeak (personalmente non l'ho mai utilzizato), che tu sappia supporta JackAudio (http://jackaudio.org/)? ..a.d esempio dando un'occhiata alle preferenze etc.

Bye  Fico
Fonzy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 15, 2011, 01:09:27 am »

ti spiego cosa devo fare così potrai farti una idea da solo.
In poche parole con il so windows io configuro l'output audio di winamp sulla linea creato da virtual audio cable (invece che sulle mie casse). sul client teamspeak configuro l'input sulla stessa linea di prima (invece che sul mio microfono) in modo che si senta la musica che riproduce winamp nel canale. virtual audio cable praticamente crea un dispositivo di riproduzione a tutti gli effetti come se fosse un componente altoparlante o microfono che viene riconosciuto da qualsiasi programma che ha bisogno di un input/output audio (tra cui teamspeak e winamp).

Purtroppo la vps non è windows e quindi dovrei fare questo lavoretto su linux.  Pianto

Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione, in caso contrario chiedi pure, cercherò di spiegarmi meglio  Occhiolino

grazie.

PS. scusa la mia ingoranza, ma su una vps debian è possibile collegarsi tramite un ambiente grafico (tipo desktop remoto) invece che con SSH?
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 01:12:41 am da Fonzy » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 15, 2011, 03:24:35 pm »

Si ho capito cosa vorresti fare. Ti ho chiesto: che tu sappia, TeamSpeak supporta l'uso di JAckAudio? ...se lo supporta hai risolto il tuo problema. Questo è un esempio di quello che puoi fare con l'audio in GNU/Linux:

http://ardour.org/files/ardour-2.5.png

...notare la finestra a destra (Serevr Audio Jack) che collega tutti gli ingressi e le uscite dei signoli programmi come se fossero dei "jack audio virtuali".

Questo non è un aspetto nuovo in GNU/Linux, anzi è piuttosto vecchio e ci sono alcune distribuzioni dedicate nella creazione di ShoutCast, Podcast, Web-Radio e tutto ciò che è collegato all'invio via rete di musica&C., quali dyne:bolic -> http://distrowatch.com/?newsid=06833

Citazione
PS. scusa la mia ingoranza, ma su una vps debian è possibile collegarsi tramite un ambiente grafico (tipo desktop remoto) invece che con SSH?
...tu il collegamento lo fai con SSH utilizzando solo la linea di comando senza attivare il desktop remoto? ..se si, devi "solo" attivare l'X Forwarding per avere la sessione grafica in remoto.

Bye  Fico
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 03:30:24 pm da michele.p » Registrato

Fonzy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 15, 2011, 06:12:10 pm »

Si ho capito cosa vorresti fare. Ti ho chiesto: che tu sappia, TeamSpeak supporta l'uso di JAckAudio? ...se lo supporta hai risolto il tuo problema. Questo è un esempio di quello che puoi fare con l'audio in GNU/Linux:

http://ardour.org/files/ardour-2.5.png

...notare la finestra a destra (Serevr Audio Jack) che collega tutti gli ingressi e le uscite dei signoli programmi come se fossero dei "jack audio virtuali".

ts lo supporta nella misura in cui viene rilevato come periferica. Io su windows quando installo VAC mi installa delle linee audio virtuali che vengono visualizzate tra i dispositivi audio. con ts, appena accedo, vado nelle impostazioni e imposto il microfono sulla linea audio virtuale che ho creato prima (che poi diventerà l'output di winamp che sta eseguendo i file audio).

...tu il collegamento lo fai con SSH utilizzando solo la linea di comando senza attivare il desktop remoto? ..se si, devi "solo" attivare l'X Forwarding per avere la sessione grafica in remoto.

io mi connetto tramite putty, inserisco nome root e password e accedo. come faccio ad attivare l'X forwarding?  Che?!?

grazie.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 16, 2011, 11:26:50 pm »

Citazione
come faccio ad attivare l'X forwarding?

...qui un po' di teoria e qualche esempio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_shell

Riguardo a TeamSpeak, se avvii un programma audio (Amarok, od altri) TeamSpeak "non lo vede" e quindi non è possibile prelevare l'output del programma per inoltrarlo all'input di TeamSpeak? ...oppure collegando fisicamente un micorfono all'input della scheda audio, TeamSpeak non lo vede? ...intendo sotto GNU/Linux: lo chiedo perché non ho mai utilzizato TeamSpeak, quindi...  Ghigno

Bye  Fico

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: