Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 08:18:26 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Centos] Installare java su VPS  (Letto 2482 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Fonzy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Dicembre 07, 2011, 08:24:26 pm »

Ciao a tutti. Sono qui per chiedervi un aiuto per quanto riguarda l'installazione di java su una VPS.
Premetto che di linux ci capisco poco. Prima di chiedervi l'aiuto vi spiego cosa ho fatto e cosa vorrei fare.

Ho una VPS linux centos 5 con 5gb di HD e 200mb di RAM. Su questa VPS ho installato un server voice TeamSpeak 3 che assorbe un 60mb di RAM.
Ho la necessità di installare un bot su questa VPS che gestisca in automatico il server voice.
Nelle richieste per l'installazione del bot chiede di preciso:

Citazione
-= System Requirements =-
This program runs on Windows and Linux (even without X server). On Mac OS X 10.4+ it should run too, but it is not tested. Please send me a message if this bot runs on Mac OS X without problems. All you need is a Java SE runtime environment version 5 or newer.
You can get the latest version from java.com: Java + You or Java SE Downloads
Mac OS X 10.4 or newer users should have it already installed.
Linux users should install the package sun-java6-jre or openjdk-6-jre (on older linux you can also use sun-java5-jre).
An example on Debian or Ubuntu linux: apt-get install sun-java6-jre
An example on CentOS or Fedora: yum install java-1.6.0-openjdk
An example on OpenSUSE: yast -i java-1_6_0-sun
The package gcj-jre (GNU Java) will not work!

Ho installato il pacchetto java-1.6.0-openjdk. Quello che non capisco e se devo installare anche java di oracle (per intenderci il pacchetto jre-7u1-linux-x64.rpm che si trova qui Java SE Runtime Environment 7u1 download page). In poche parole i 2 pacchetti sono sostitutivi o complementari?

Inoltre, c'è scritto che prima di installare il bot, devo controllare che java sia in funzione tramite il comando java -version

Citazione
Check first if you already have installed Java.
You can check this by writing the following command at the Console / Terminal / Command Prompt:
java -version
You should get the output of the Java version. If not, you must install Java first.

lanciato il comando ho un errore

Codice:
[root@clienti ~]# java -version
Error occurred during initialization of VM
Could not reserve enough space for object heap
Could not create the Java virtual machine.

che significa?! il problema è la risorsa della mia vps? in caso positivo, nn si può limitare le risorse richieste da java?

La guida per l'installazione del bot mi dice che posso limitare la ram usata dal bot

Citazione
Maybe you want to limit the maximum ram that the bot use. This can be usefull on a virtual server.
You can do this by using java command line arguments for the java virtual machine.
If you want to use 30 MB ram as maximum, you can start the bot like this:
java -mx30M -jar JTS3ServerMod.jar
Notice: If you choose a to low value, the bot may not run or is not stable. I did no long time tests on this.
The bot needs less ram if you disable the client database cache and using only one bot instance.

Onestamente non so come uscirmene fuori da questa situazione, non capisco se il problema è di java o della vps o di cos'altro.

Grazie anticipatamente a tutti quanti per la vs disponibilità e pazienza.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 07, 2011, 09:56:17 pm »

Nell'ordine:

1) Da quello che hai riportato riguardo le dipendenze del BOT, NON devi installare la gcj-jre perché non va bene;

2) CentOS fa uso di YUM: se imposti i repository è sufficiente, con PC collegato, un yum install nome_pacchetto che ti installa il pacchetto di cui necessiti e tutte le eventuali dipendenze. Se hai già installato la open-jdk NON devi installare la jre (così riporta la citazione che hai riportato).

3) Dove è stata installata Java? ....hai usato il gestore dei pacchetti YUM?

4) L'errore è eloquente: la RAM a disposizione non è sufficiente;

5) Il comando da lanciare per ridurre il quantitativo di RAM richiesto è riportato:

in questo modo il bot viene lanciato usando solo 30MiB.

Hai, per caso, con 200MiB a disposizione, installato e lanciato anche un ambiente grafico?

Bye  Fico
Fonzy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 07, 2011, 10:26:04 pm »

Prima di tutto grazie mille per la risposta rapida e per la tua disponibilità

3) Dove è stata installata Java? ....hai usato il gestore dei pacchetti YUM?

ho installato correttamente il pacchetto open-jdk tramite yum, ho lanciato il comando sulla root

Codice:
yum install java-1.6.0-openjdk

Nell'ordine:
4) L'errore è eloquente: la RAM a disposizione non è sufficiente;

5) Il comando da lanciare per ridurre il quantitativo di RAM richiesto è riportato:

in questo modo il bot viene lanciato usando solo 30MiB.

Hai, per caso, con 200MiB a disposizione, installato e lanciato anche un ambiente grafico?

la RAM a disposizione è insufficiente per far partire java VM o il bot?
io il bot ancora non l'ho installato, ho solo installato il pacchetto open-jdk e inviato il comando java -version ma purtroppo mi ha dato quell'errore....figuriamoci se provo a lanciare il bot allora!  Indeciso
io sulla VPS ho solo il server voice in funzione che assorbe un 60mb, quindi disponibili ci sono 140mb. quanta ram ci vuole per far partire java??!?!?!

Quindi il problema è solamente la ram? aumentando la ram e lanciando il comando java -version non dovrebbe più darmi errore?

grazie per il vostro aiuto.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 08, 2011, 03:23:32 pm »

Il problema principale sembrerebbe la scarsità di RAM. Prova a disabilitare il serevr voice e verifica se il java -version ti produce ancora lo stesso errore. A quel comando dovrebbe rispondere nel modo seguente (più o meno):

Citazione
micha@darkstar:~$ java -version
java version "1.6.0_25"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_25-b06)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 20.0-b11, mixed mode, sharing)

Bye  Fico
Fonzy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 09, 2011, 11:39:12 pm »

grazie per la disponibilità che avete dimostrato, ho fatto varie prove e confermo il fatto che tale messaggio di errore è riferito alla RAM. aumentando la RAM java funziona.

E' assurdo comunque quanta ram consumi java...

Grazie a tutti
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 10, 2011, 11:39:48 am »

...ora che Java è ok, tutto il resto funziona?

Bye  Fico
Fonzy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 11, 2011, 12:49:29 pm »

si si, funziona bene...almeno per ora. grazie mille  Occhiolino

ho dovuto aumentare la RAM fino a 500mb ed inoltre il comando java -version continuava a non andare.

Solo impostando le risorse max a 180 (superiore da errore) java và ( java -mx180M -version).

Ma poi mi chiedo: ho una vps da 500mb di ram, usata per 60, me ne rimangono 440.....perchè posso avviare java solo per 180mb?!?!??!  Che?!? Che?!? Che?!? Che?!? e i rimanenti 260mb (500mb-60mb-180mb) perchè non posso usarli?!!??!?! chi sà se lo capirò mai!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 11, 2011, 03:14:15 pm »

Citazione
Solo impostando le risorse max a 180 (superiore da errore) java và ( java -mx180M -version).

...l'errore è lo stesso?

Bye  Fico
Fonzy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 14, 2011, 03:13:33 pm »

si si, l'errore è lo stesso se nn setto le risorse max a 180
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 15, 2011, 12:45:52 am »

...e allora c'è poco da fare: necessita di tot ammontare di memoria minima (com'era prevedibile, anche se personalmente non so quale possa essere il minimo indispensabile).

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: