zinco
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Novembre 25, 2011, 11:18:59 pm » |
|
salve, sono nuovo e spero di trovarmi bene nel vostro forum. sono un appassionato di PC e dedico il mio poco tempo che possiedo alle guide sull'uso di programmi Windows. solo che mi appassiona anche linux e mi piacerebbe metterlo anche sul mio PC. qualche settimana fa avevo provato mageia su un PC comprato nel 2001. solo che non mi aveva soddisfatto, perché era lento, e... mi aspettavo molto di più. ora, in base alle caratteristiche del mio nuovo notebook (compaq presario CQ61-413SL 15,6'' processore AMD Athlon II X2 M320 a 2.1Ghz, 4GB RAM, 320GB hard disk, scheda video ATI Radeon HD 4330, masterizzatore DVD Dual Layer, WiFi, card reader 5 in 1, HDMI, webcam e Windows 7 home premium a 64 bit), quale linux mi consigliate, che abbia una bella grafica (con gli effetti), che sia veloce e che disponga della classica sidebar (tipica di Vista e 7)? grazie.
zinco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
farthing
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Novembre 26, 2011, 12:04:49 am » |
|
Ciao zinco Mageia con Kde su un PC acquistato nel 2001, probabilmente con 256 MB di RAM? Difficile sperare in prestazioni decenti.  Per un PC "datato" occorre una distribuzione leggera, studiata apposta. Io proverei con PuppyLinux http://www.puppylinux.com/un sistema operativo il cui file .iso pesa solo 130 MB, ma completo e sufficientemente semplice da utilizzare. Per il tuo nuovo portatile, invece, puoi praticamente scegliere qualunque distribuzione e qualunque ambiente grafico. Io proverei con una distro "friendly" (perché dotata di tool di configurazione e di un buon riconoscimento hardware, in modo da evitare almeno per i primi tempi la necessità di ricorrere sovente alla riga di comando), come Ubuntu, Mint, Mandriva, OpenSuse, e altre... Il modo migliore per fartene un'idea è scaricare e masterizzare i rispettivi file .iso e provare le distro senza installarle (tutti i CD di solito permettono l'installazione ma anche l'esecuzione del sistema operativo in RAM, senza installare). In questo modo potrai provare anche i differenti ambienti grafici (Gnome, Kde, ...) e scegliere.
|
|
|
|
|
|
|
|
zinco
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Novembre 26, 2011, 01:00:54 pm » |
|
già alcune ne ho provate, ma non so la loro effettiva velocità, perché, un conto dal lettore DVD, ma un conto è installarlo sull'HDD... ho provato per esempio ubuntu, e non so se mi possa soddisfare, perché la vecchia versione era un po' pesante! ora voglio vedere se è cambiata, ma a quanto pare lo dovrei installare per rendermene conto. io invece chiedevo a chi ce l'ha installato e darmi un parere: se sia il caso di installarlo o no. con la vecchia versione ubuntu avevo problemi con Java, con la google gadgets (già stava nelle versioni addietro...); libreoffice non la considero una buona scelta, perché è molto diverso da microsoft office! ma non è tanto questo il problema. il fatto è che voglio utilizzare ubuntu per scaricare, per convertire, per editare i video e masterizzarli (usando il famoso ulead movie factory). con windows non ho problemi, ma con ubuntu... mi servirebbe far funzionare ulead e any video converter. con vlc e avidemux non ho problema alcuno. se mi sapete dire come fare, ve ne sarei grato. grazie
zinco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Novembre 26, 2011, 02:42:08 pm » |
|
PC 2001 (AMD 1400, GeForce2 32MiB RAM, 1GiB RAM,2 HD 40+80GiB) con sopra installata Slackware 13.37 e Mandriva 2011.0 entrambe con KDE. Il tutto gira bene.  ulead movie factory ...cos'è? ...un programma? ...se si, versione per Win e Unix oppure solo Win? Bye 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 26, 2011, 02:43:45 pm da michele.p »
|
|
|
|
zinco
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Novembre 26, 2011, 04:34:51 pm » |
|
ulead movie factory è un programma esclusivamente per windows, ma lo volevo far funzionare su linux tramite un programma (simile a wine...).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Novembre 26, 2011, 08:31:31 pm » |
|
Su un PC comprato nel 2001 potrebbe funzionare bene l'ultima versione di Lubuntu, oppure una versione NON RECENTE di Ubuntu con GNOME (Es. Ubuntu 10.10)
Per quanto riguarda la conversione video, io mi trovo molto bene con FFMPEG.
Il tuo nuovo PC mi pare una bomba... prova a installare Virtualbox dentro il S.O. Windows® ed a installare varie distro di Linux dentro Virtualbox; dovresti essere in grado di provare varie versioni di Linux senza modificare il disco fisso in cui hai installato il tuo preziosissimo Winsows® e quindi poter giudicare tu stesso quale S.O. sia meglio per te.
|
|
|
|
|
|
|
|
zinco
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Novembre 27, 2011, 09:46:10 am » |
|
a questo non ci avevo pensato... ok. allora quando ho tempo proverò e vedrò la versione che secondo te sia meglio. ma vorrei sapere quale distro ha una bella grafica, che sia velocissimo e che disponga di una sidebar (TIPO GOOGLE GADGETS). grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Novembre 27, 2011, 03:20:23 pm » |
|
In quali formati devi lavorare? ...ovvero, quali formati vai a gestire con il programma per Win che hai riportato sopra? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
zinco
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Novembre 27, 2011, 03:28:47 pm » |
|
ne gestisce tanti, ma a me serve l'MPG1, l'MPG2, VOB, AVI, MP4, etc., mentre per l'audio: AC3, WAV, MP3.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Novembre 27, 2011, 05:03:49 pm » |
|
ne gestisce tanti, ma a me serve l'MPG1, l'MPG2, VOB, AVI, MP4, etc., mentre per l'audio: AC3, WAV, MP3.
A occhio e croce, visto che Mageia ce l'hai già, potresti installare proprio Mageia 1 con KDE all'interno di un HD virtuale creato con VirtualBox installato sul tuo NUOVO computer (sul vecchio, sarebbe una scommessa). Come editor video, installi KDEnlive, e dovresti essere a posto. Assicurati di avere installato anche FFMPEG. Se invece preferisci GNOME, prova Linux Mint. Facci sapere.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabio63
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Novembre 27, 2011, 07:36:06 pm » |
|
Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, forse ti troverai meglio con KDE. X quanto riguarda i Google Gadget, ecco qua: http://code.google.com/p/google-gadgets-for-linux/ ma vedrai che li trovi già pacchettizzati per la tua distro... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
zinco
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Novembre 27, 2011, 11:28:04 pm » |
|
credo proprio che andrò un su KDE. Ubuntu ora è diventato KDE, no? secondo voi meglio Mandriva o Mageia? quando avevo provato Ubuntu, avevo tentato di installare la Google Gadget, ma non partiva l'installazione, come se si incantasse. Io ancora devo decidere. grazie comunque. ora mi sto rendendo conto come siano le distro linux. grazie anche del programma consigliato. purtroppo non posso dire se mi vada bene oppure no, perché non l'ho mai sentito nominare. ciao a tutti e grazie.
zinco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Novembre 28, 2011, 12:03:11 am » |
|
Ubuntu di default è Gnome (o comunque la sua interfaccia che non ricordo come si chiama visto che non la uso). Si può, comunque, installare KDE. Mageia è un fork di Mandriva. Riguardo ai programmi per "manipolare" file audio/video, FFMPEG è il "motore" ...esistono diversre interfacce grafiche che permettono la gestione e la conversione tra i vari formati. Tanto per fare un esempio, questi sono i formati supportati: File formats: D. = Demuxing supported .E = Muxing supported -- E 3g2 3GP2 format E 3gp 3GP format D 4xm 4X Technologies format D IFF IFF format D ISS Funcom ISS format D MTV MTV format DE RoQ raw id RoQ format E a64 a64 - video for Commodore 64 D aac raw ADTS AAC DE ac3 raw AC-3 E adts ADTS AAC D aea MD STUDIO audio DE aiff Audio IFF DE alaw PCM A-law format DE alsa ALSA audio output DE amr 3GPP AMR file format D anm Deluxe Paint Animation D apc CRYO APC format D ape Monkey's Audio D applehttp Apple HTTP Live Streaming format DE asf ASF format E asf_stream ASF format DE ass Advanced SubStation Alpha subtitle format DE au SUN AU format DE avi AVI format E avm2 Flash 9 (AVM2) format D avs AVS format D bethsoftvid Bethesda Softworks VID format D bfi Brute Force & Ignorance D bink Bink D c93 Interplay C93 DE caf Apple Core Audio Format DE cavsvideo raw Chinese AVS video D cdg CD Graphics Format E crc CRC testing format DE daud D-Cinema audio format D dfa Chronomaster DFA DE dirac raw Dirac DE dnxhd raw DNxHD (SMPTE VC-3) D dsicin Delphine Software International CIN format DE dts raw DTS DE dv DV video format D dv1394 DV1394 A/V grab E dvd MPEG-2 PS format (DVD VOB) D dxa DXA D ea Electronic Arts Multimedia Format D ea_cdata Electronic Arts cdata DE eac3 raw E-AC-3 DE f32be PCM 32 bit floating-point big-endian format DE f32le PCM 32 bit floating-point little-endian format DE f64be PCM 64 bit floating-point big-endian format DE f64le PCM 64 bit floating-point little-endian format D fbdev Linux framebuffer DE ffm FFM (FFserver live feed) format DE ffmetadata FFmpeg metadata in text format D film_cpk Sega FILM/CPK format DE filmstrip Adobe Filmstrip DE flac raw FLAC D flic FLI/FLC/FLX animation format DE flv FLV format E framecrc framecrc testing format E framemd5 Per-frame MD5 testing format DE g722 raw G.722 E gif GIF Animation D gsm raw GSM DE gxf GXF format DE h261 raw H.261 DE h263 raw H.263 DE h264 raw H.264 video format D idcin id Cinematic format DE image2 image2 sequence DE image2pipe piped image2 sequence D ingenient raw Ingenient MJPEG D ipmovie Interplay MVE format E ipod iPod H.264 MP4 format D iv8 A format generated by IndigoVision 8000 video server DE ivf On2 IVF D jack JACK Audio Connection Kit D jv Bitmap Brothers JV D libdc1394 dc1394 A/V grab DE libnut nut format D lmlm4 lmlm4 raw format D lxf VR native stream format (LXF) DE m4v raw MPEG-4 video format E matroska Matroska file format D matroska,webm Matroska/WebM file format E md5 MD5 testing format DE microdvd MicroDVD subtitle format DE mjpeg raw MJPEG video DE mlp raw MLP D mm American Laser Games MM format DE mmf Yamaha SMAF E mov MOV format D mov,mp4,m4a,3gp,3g2,mj2 QuickTime/MPEG-4/Motion JPEG 2000 format E mp2 MPEG audio layer 2 DE mp3 MPEG audio layer 3 E mp4 MP4 format D mpc Musepack D mpc8 Musepack SV8 DE mpeg MPEG-1 System format E mpeg1video raw MPEG-1 video E mpeg2video raw MPEG-2 video DE mpegts MPEG-2 transport stream format D mpegtsraw MPEG-2 raw transport stream format D mpegvideo raw MPEG video E mpjpeg MIME multipart JPEG format D msnwctcp MSN TCP Webcam stream DE mulaw PCM mu-law format D mvi Motion Pixels MVI format DE mxf Material eXchange Format E mxf_d10 Material eXchange Format, D-10 Mapping D mxg MxPEG clip file format D nc NC camera feed format D nsv Nullsoft Streaming Video E null raw null video format DE nut NUT format D nuv NuppelVideo format DE ogg Ogg D oma Sony OpenMG audio DE oss Open Sound System playback D pmp Playstation Portable PMP format E psp PSP MP4 format D psxstr Sony Playstation STR format D pva TechnoTrend PVA file and stream format D qcp QCP format D r3d REDCODE R3D format DE rawvideo raw video format E rcv VC-1 test bitstream D rl2 RL2 format DE rm RealMedia format D rpl RPL/ARMovie format DE rso Lego Mindstorms RSO format DE rtp RTP output format DE rtsp RTSP output format DE s16be PCM signed 16 bit big-endian format DE s16le PCM signed 16 bit little-endian format DE s24be PCM signed 24 bit big-endian format DE s24le PCM signed 24 bit little-endian format DE s32be PCM signed 32 bit big-endian format DE s32le PCM signed 32 bit little-endian format DE s8 PCM signed 8 bit format DE sap SAP output format E sdl SDL output device D sdp SDP D shn raw Shorten D siff Beam Software SIFF D smk Smacker video D sol Sierra SOL format DE sox SoX native format DE spdif IEC 61937 (used on S/PDIF - IEC958) DE srt SubRip subtitle format E svcd MPEG-2 PS format (VOB) DE swf Flash format D thp THP D tiertexseq Tiertex Limited SEQ format D tmv 8088flex TMV DE truehd raw TrueHD D tta True Audio D tty Tele-typewriter D txd Renderware TeXture Dictionary DE u16be PCM unsigned 16 bit big-endian format DE u16le PCM unsigned 16 bit little-endian format DE u24be PCM unsigned 24 bit big-endian format DE u24le PCM unsigned 24 bit little-endian format DE u32be PCM unsigned 32 bit big-endian format DE u32le PCM unsigned 32 bit little-endian format DE u8 PCM unsigned 8 bit format D vc1 raw VC-1 D vc1test VC-1 test bitstream format E vcd MPEG-1 System format (VCD) D video4linux Video4Linux device grab D video4linux2 Video4Linux2 device grab D vmd Sierra VMD format E vob MPEG-2 PS format (VOB) DE voc Creative Voice file format D vqf Nippon Telegraph and Telephone Corporation (NTT) TwinVQ D w64 Sony Wave64 format DE wav WAV format D wc3movie Wing Commander III movie format E webm WebM file format D wsaud Westwood Studios audio format D wsvqa Westwood Studios VQA format D wtv Windows Television (WTV) D wv WavPack D x11grab X11grab D xa Maxis XA File Format D xwma Microsoft xWMA D yop Psygnosis YOP Format DE yuv4mpegpipe YUV4MPEG pipe format Bye 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 28, 2011, 12:09:35 am da michele.p »
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Novembre 28, 2011, 11:00:52 am » |
|
Allora ....se devi "provare" una distribuzione per un programma..magari pensaci bene  e in più se il programma lo devi far girare con Wine e simili.... ...però se invece vuoi cominciare ad utilizzare una distribuzione gnu/linux per imparare allora per iniziare ti consiglio una distibuzione come Ubuntu...semplice ...supportata...e facile da configurare per impressionare gli amici... ..non pensare mai una distribuzione gnu/linux in termini di velocità ma sempre in termini di libertà...facendoti la domanda: Quante cose posso imparare dal software libero!!?? 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 30, 2011, 09:58:19 am da Morfeo »
|
./configure make make install
|
|
|
zinco
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Novembre 28, 2011, 02:34:16 pm » |
|
io di linux me ne intendo eccome!! l'ho usato fin da quando ero bambino (ho cominciato con mandrake 10.0 per i primi giochi, poi pian piano mi son specializzato). comunque ho visto varie interfaccie, e... secondo me metto mandriva. voi che ne dite? a me non serve come software, tanto faccio la domanda a voi e risolvo, no? (altrimenti, che mi sono inscritto a fare in questo forum? per imparare ancora più cose su linux!). grazie a tutti.
zinco
|
|
|
|
|
|
|
|
|