Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 07:37:14 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Recupero Paswoord  (Letto 1016 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 22, 2011, 08:39:13 pm »

salve, ho da poco e per la 1° volta installato Linux ( ubuntu 11.10 Ghigno ) su una VM, e sono inline, solo non ricordo + la password di amministrazione utente, e non riesco a scaricare nessun programma, e non ho voglia di formattare e reinstallare tutto, tra l'alòtro non ricordo nemmeno di averla mai messa  Che?!?( solo quella di accesso al login ) ma quella dell'amministratore è con meno caratteri. Non èp nemmeno del sistema operativo principale del computer che utilizzo, chi me la messa? E come la scovo? Prego aiuto. Pianto
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 23, 2011, 12:05:17 am »

Ciao

hai ragione quando scrivi di non ricordare di aver mai impostato la password di amministratore (root), perché infatti Ubuntu non la prevede. A differenza della maggior parte delle distribuzioni Linux, Ubuntu durante l'installazione chiede di predisporre soltanto la password utente. Il primo utente creato durante l'installazione sarà quello con la facoltà di diventare root, anteponendo "sudo" al comando da dare e digitando la normale password utente. In altre parole, la password utente serve, al primo utente, sia per accedere al login sia per ottenere le prerogative di root con il "sudo".

Se hai necessità di recuperare la tua password utente, sul Wiki di Ubuntu trovi la relativa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/Recupero
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Novembre 23, 2011, 08:57:17 am »

Ciao

hai ragione quando scrivi di non ricordare di aver mai impostato la password di amministratore (root), perché infatti Ubuntu non la prevede. A differenza della maggior parte delle distribuzioni Linux, Ubuntu durante l'installazione chiede di predisporre soltanto la password utente. Il primo utente creato durante l'installazione sarà quello con la facoltà di diventare root, anteponendo "sudo" al comando da dare e digitando la normale password utente. In altre parole, la password utente serve, al primo utente, sia per accedere al login sia per ottenere le prerogative di root con il "sudo".

Se hai necessità di recuperare la tua password utente, sul Wiki di Ubuntu trovi la relativa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/Recupero

Ciao. Ok grazie... ma come ci entro? Se riavvio cosa devo premere? Si applica anche se utilizzo Ubuntu su una VM?
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Novembre 23, 2011, 10:27:06 am »

Citazione
Ciao. Ok grazie... ma come ci entro? Se riavvio cosa devo premere? Si applica anche se utilizzo Ubuntu su una VM?

Se non ci riesci nella modalità indicata dalla guida puoi sempre aprire un terminale e digitare :
adduser

In questo modo aggiungi un utente a cui DEVI associare una pwd. Riavvi la VM. Dovrebbe in fase di login chiederti se entrare con l'utente che hai già creato in fase di installazione oppure quello nuovo appena creato.
Entri con quello nuovo....quindi a questo punto ti trovi nella condizione spiegata da farthing di poter diventare Root utilizzando il comando sudo

Per ultimo puoi cancellare il precedente utente con il comando apposito.

./configure
  make
  make install
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Novembre 23, 2011, 12:35:17 pm »

Citazione

Se non ci riesci nella modalità indicata dalla guida puoi sempre aprire un terminale e digitare :
adduser

In questo modo aggiungi un utente a cui DEVI associare una pwd. Riavvi la VM. Dovrebbe in fase di login chiederti se entrare con l'utente che hai già creato in fase di installazione oppure quello nuovo appena creato.
Entri con quello nuovo....quindi a questo punto ti trovi nella condizione spiegata da farthing di poter diventare Root utilizzando il comando sudo

Per ultimo puoi cancellare il precedente utente con il comando apposito.

Ciao. Perdona la mia ignoranza... ma sono nuovo su Linux Ci giro solo daq ieri... come lo apro un terminale? Dove lo trovo? Nel sistema operativo che utilizzo sempre ( non Linux ) so dove trovarlo...
Mi puoi aiutare?
te ne sarei grato.... ^^ Ghigno
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 23, 2011, 03:32:23 pm »

DOvresti trovare, nel menù, una voce con la scritta "Terminale" associata ad una icona che rappresenta, in genere, un monitor nero con un prompt. Prova nelle voci Amministrazione e simili (personalmente non uso Gnome e Ubuntu quindi vado ad intuito  Sorriso ).

Bye  Fico
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Novembre 23, 2011, 04:10:27 pm »

DOvresti trovare, nel menù, una voce con la scritta "Terminale" associata ad una icona che rappresenta, in genere, un monitor nero con un prompt. Prova nelle voci Amministrazione e simili (personalmente non uso Gnome e Ubuntu quindi vado ad intuito  Sorriso ).

Bye  Fico

Fatto! ma mi dice che solo l'utente root può creare un'altro account.... Che?!?
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Novembre 23, 2011, 05:24:35 pm »

Non ricordi la password (l'unica) che hai creato durante l'installazione? Quando avvii Ubuntu non ti viene chiesta? Se sì, è quella la password da utilizzare per diventare amministratore (root) anteponendo "sudo" ai comandi per dare i quali occorre essere root.

Per quanto riguarda la procedura che ho linkato nel mio post precedente, occorre che tu riesca ad accedere a Grub (il bootloader di Ubuntu). E' vero che la tua è un'installazione virtualizzata, ma credo che quando hai installato Ubuntu il suo programma di installazione abbia comunque predisposto Grub. Non l'ha certamente installato nel MBR (primo settore dell'hard disk, come sarebbe in un'installazione normale) ma probabilmente nel primo settore del disco virtuale creato dal programma di virtualizzazione. Se la tua installazione di Ubuntu ha il Grub (dovunque sia stato installato, non è rilevante), dovrebbe essere sufficiente tenere premuto il tasto shift (maiuscole) mente avvii Ubuntu. Questo dovrebbe far comparire il menù di Grub, che altrimenti non compare in quanto non necessario, essendo Ubuntu l'unica installazione gestita da Grub.
In conclusione, prova ad avviare Ubuntu tenendo premuto il tasto Shift. Se con questo riesci a far apparire il menù di Grub (una schermata di testo su sfondo nero), potrai seguire la guida che ho linkato, scegliendo l'opzione "recovery mode" (usando i tasti freccia su e giu e il tasto Invio) e proseguendo secondo le istruzioni.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Novembre 23, 2011, 06:14:12 pm »

Non ricordi la password (l'unica) che hai creato durante l'installazione? Quando avvii Ubuntu non ti viene chiesta? Se sì, è quella la password da utilizzare per diventare amministratore (root) anteponendo "sudo" ai comandi per dare i quali occorre essere root.

Per quanto riguarda la procedura che ho linkato nel mio post precedente, occorre che tu riesca ad accedere a Grub (il bootloader di Ubuntu). E' vero che la tua è un'installazione virtualizzata, ma credo che quando hai installato Ubuntu il suo programma di installazione abbia comunque predisposto Grub. Non l'ha certamente installato nel MBR (primo settore dell'hard disk, come sarebbe in un'installazione normale) ma probabilmente nel primo settore del disco virtuale creato dal programma di virtualizzazione. Se la tua installazione di Ubuntu ha il Grub (dovunque sia stato installato, non è rilevante), dovrebbe essere sufficiente tenere premuto il tasto shift (maiuscole) mente avvii Ubuntu. Questo dovrebbe far comparire il menù di Grub, che altrimenti non compare in quanto non necessario, essendo Ubuntu l'unica installazione gestita da Grub.
In conclusione, prova ad avviare Ubuntu tenendo premuto il tasto Shift. Se con questo riesci a far apparire il menù di Grub (una schermata di testo su sfondo nero), potrai seguire la guida che ho linkato, scegliendo l'opzione "recovery mode" (usando i tasti freccia su e giu e il tasto Invio) e proseguendo secondo le istruzioni.

La password che ho inserito all'installazione la ricordo, la digito e accedo con l'account che avevo scelto, il principale. Ma qunado provo a scaricare, aggiornamenti o programmi, mi chiede la password amministratore, e compare l'icona che io ho scelto per l'account ammin. e con cui ora ti scrivo, ma se digito la password... mi dice che è errata. Ho provato e riprovato... ma possibile che quando accedo a l'account la digito correttamente, e subito dopo se la digito di nuovo mi dice errore? Ergo c'è qualcosa che non funge. Ho seguito il tuo metodo, ho riavviato 2 volte e premuto shifit ( tasto maiuscole ) ma Ubuntu si riavvia normalmente.... Non ci capisco + nulla. Ripeto su Ubuntu non ho nessuna esperienza, è da ieri che ci ho a che fare... e non so come muovermi.... credo che alla fine mi conviene cancellare la VM e reinstallare Ubuntu da zero.
Se hai altre dritte... Che?!?
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Novembre 23, 2011, 06:36:35 pm »

Non è proprio una dritta, ma soltanto una prova per capire se il sistema accetta o no la tua password utente anche per diventare root.
Apri il terminale, comparirà il prompt con il tuo nome utente. Scrivi o copia-incolla:
Codice:
sudo iptables -L
e premi il tasto Invio. Ti verrà chiesta la password: digitala (non vedrai comparire niente) e premi Invio.
E' un comando che può essere dato solo dall'amministratore; per ora non importa a cosa serve, è solo un esperimento. Dovrebbero comparire alcune righe di testo di risposta, se vieni accettato come root, oppure dovresti ottenere un messaggio di errore se la tua password non viene accettata per diventare root.
Chiudi il terminale scrivendo exit e premendo Invio.
« Ultima modifica: Novembre 23, 2011, 06:40:11 pm da farthing » Registrato
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Novembre 23, 2011, 08:45:44 pm »

Non è proprio una dritta, ma soltanto una prova per capire se il sistema accetta o no la tua password utente anche per diventare root.
Apri il terminale, comparirà il prompt con il tuo nome utente. Scrivi o copia-incolla:
Codice:
sudo iptables -L
e premi il tasto Invio. Ti verrà chiesta la password: digitala (non vedrai comparire niente) e premi Invio.
E' un comando che può essere dato solo dall'amministratore; per ora non importa a cosa serve, è solo un esperimento. Dovrebbero comparire alcune righe di testo di risposta, se vieni accettato come root, oppure dovresti ottenere un messaggio di errore se la tua password non viene accettata per diventare root.
Chiudi il terminale scrivendo exit e premendo Invio.
Ti ringrazioe x l'assistenza e la pazienza. Ma alla fine ho fatto ciò che non avevo voglia di fare, ho cancellato la VM e l'ho reinstallata... ora va tutto perfettamente. Cmq complimenti.... ne capite di computer.... tutte queste directory da inserire nel terminale... io non so nemmeno una virgola di quello che sapete voi. Ne ho da imparare sul mondo Linux... ed in genere sui Computer....  Ghigno
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Novembre 24, 2011, 08:39:09 am »

Hola tutti.

Per avviare il terminale:

Ctrl+Alt+t    -->  (combinazione di tasti) :

http://www.seas.ucla.edu/security/img/ctrl_alt_del.jpg

...solo che al posto del tasto "Canc" usi il tasto per la lettera "t" (la t è minuscola).

Invece la password di root (amministratore di sistema) è la stessa che usi per logarti, ossia quella utente (l'unica creata).

Se da termiale dai:

sudo -s

...ti dovrebbe restituire la possibilità d'immettere la pasword, te lo segnala appunto con la scritta  "password:"

Premesso che:

utente@localhost utente]$   --->  (shell BASH in modalità utente)

utente root@localhost root#  --->  (Shell BASH in modalità root)

Se fai caso, la shell cambia da $ a # , per cui $ = utente, # = root, quest'ultimo per svariati motivi di Canonical non ha una password diversa, anno pensato che il modo più sicuro di non diventare root su certe aree del sistema era non attribuire nessuna password di amministratore, cosi "l'intruso" dovrebbe conoscere anche il nome utente ... Che?!? , non sono molto sicuro se sia questo il senso, devo informarmi su i motivi.

Sorriso
« Ultima modifica: Novembre 24, 2011, 08:42:19 am da Argos » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Novembre 24, 2011, 11:14:57 am »

Citazione
Ti ringrazioe x l'assistenza e la pazienza. Ma alla fine ho fatto ciò che non avevo voglia di fare, ho cancellato la VM e l'ho reinstallata... ora va tutto perfettamente. Cmq complimenti.... ne capite di computer.... tutte queste directory da inserire nel terminale... io non so nemmeno una virgola di quello che sapete voi. Ne ho da imparare sul mondo Linux... ed in genere sui Computer....  Ghigno

..tutti noi abbiamo sempre da imparare...infatti il solo non riuscire a diventare amministratore nella Ubuntu è per tutti noi un problema interessante da affrontare...l'importante è non avere fretta ed avere la pazienza di capire come funziona il sistema gnu/linux...

..per esempio tutti abbiamo dato per scontato che l'inserimento della pwd nel Terminale non si vede...ma per esempio il fatto che la stessa pwd non veniesse riconosciuta la seconda volta poteva dipendere anche da questo...
..oppure qual è la differenza tra un utente normale e un utente amministratore? se vuoi cominciare a capirci qlcs comincia da qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

e poi posta sempre senza problemi Occhiolino
./configure
  make
  make install
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Novembre 24, 2011, 05:10:26 pm »

Hola tutti.

Per avviare il terminale:

Ctrl+Alt+t    -->  (combinazione di tasti) :

http://www.seas.ucla.edu/security/img/ctrl_alt_del.jpg

...solo che al posto del tasto "Canc" usi il tasto per la lettera "t" (la t è minuscola).

Invece la password di root (amministratore di sistema) è la stessa che usi per logarti, ossia quella utente (l'unica creata).

Se da termiale dai:

sudo -s

...ti dovrebbe restituire la possibilità d'immettere la pasword, te lo segnala appunto con la scritta  "password:"

Premesso che:

utente@localhost utente]$   --->  (shell BASH in modalità utente)

utente root@localhost root#  --->  (Shell BASH in modalità root)

Se fai caso, la shell cambia da $ a # , per cui $ = utente, # = root, quest'ultimo per svariati motivi di Canonical non ha una password diversa, anno pensato che il modo più sicuro di non diventare root su certe aree del sistema era non attribuire nessuna password di amministratore, cosi "l'intruso" dovrebbe conoscere anche il nome utente ... Che?!? , non sono molto sicuro se sia questo il senso, devo informarmi su i motivi.

Sorriso

... Non ci ho capito una sola sillaba... Che?!? Mi si apre un mondo nuovo...

Morfeo grazie x il link vado subito.... ci si becca online... ^^ Ghigno
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: