Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 07:23:39 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Aiuto installazione file .bz2 su opensuse  (Letto 2320 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giagia95
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Novembre 13, 2011, 01:52:59 pm »

Ciao a tutti sono nuovo del forum e di linux. Ho avuto già qualche esperienza in passato con linux qualche giorno fa ho comprato un portatile con linux opensuse 11 sp1 gnome so che ci sono i pacchetti di installazione però non ci sono alcuni programmi che mi servono.Li ho scaricati da internet però non sono a pacchetti o rpm ma .tar.bz2 o .tar.gz come posso installarli??? sono riuscito ad estrarli con il terminale ma nella certella ci sono tanti file e non so come installarli mi potete aiutare??? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 13, 2011, 03:56:52 pm »

Holà benvenuto,

con il tool YAST, utilizza il gestore dei pacchetti della tua distribuzione: il primo passo è impostare i repository (se non viene già fatto in automatico). Qual è il programma di interesse? ..."tutti quei file" devono, ad esempio, essere compilati se sono in C, C++ etc oppure, ad esempio "costruiti" con l'interpete se in Python, Perl etc. Riporta il programma che vuoi installare.

C'è la comunità Italiana dedicata alla tua distribuzione: http://www.suseitalia.org/ ...li puoi trovare le guide sulla impostazione dei repository.

Riporta pure eventuali problemi qui o lì  Ghigno

Ad ogni modo qui nel forum ci sono diversi utenti OpeSUSE quindi potranno risponderti anche loro se indichi il nome del/dei programma/i.

Bye  Fico
Giagia95
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 14, 2011, 09:48:31 am »

I programmi sono Wine, Vlc o Mplayer (preferisco vlc) e GStreamer  tutti .tar.bz2 e .tar.gz ripeto li ho estratti e non sono riuscto a installarli. Mi puoi spiegare meglio perchè non ho capito: cosa sono i repository? come devo compilare i file? Poi volevo cambiare distro quale mi consigliate?
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Novembre 14, 2011, 10:14:51 am »

Sorriso benvenuto....allora per installare un programma su una gnu/linux ci sono principalmente 2 modi:

1) utilizzare YAST per le pacchettizzazioni rpm oppure APT o APTITUDE per le pacchettizzazioni deb attraverso i repository...che sono niente altro che 'luoghi' dove sono presenti i pacchetti che costituiscono i programmi...

2) compilare il codice sorgente...es hai scaricato il file con estensione .tar.bz2 e .tar.gz...una volta che hai 'scompattato' :

cd nome_cartella_scompattata
./configure
make (con diritti da amministratore)
make install

dovresti vedere la compilazione del codice sorgente e se tutto va a buon fine e non ci sono problemi di dipendenze da altri pacchetti allora hai installato il programma desiderato.

Posta pure in caso di problemi e se hai bisogno di aiuto.
./configure
  make
  make install
Giagia95
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 14, 2011, 10:54:05 am »

Allora es: programma Wine.tar.bz2 l'ho scompattato con il terminale con i codici (correggetemi se sbaglio) sudo apt-get install build-essential, sudo tar jxvf wine.tar.bz2 = pacchetto scompattato.
poi faccio cd_wine e va
poi faccio ./configure e mi esce:
 ./configure: line 2096: config.log: permmission denied 
./configure: line 2106: config.log: permmission denied
poi faccio make ed esce make: *** no targets specified and no makefile found.   stop.
make install  mi fa  make: *** no rule to make target 'install'.   stop.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 14, 2011, 11:05:49 am »

Non hai i permessi per installare con l'utente che stai utilizzando....allora prima di tutto digita:
sudo su

e inserisci la pwd di root.
Poi lancia i comandi che ti dicevo prima una volta che hai fatto accesso alla cartella di wine scompattata e quindi:

./configure
make
make install

e posta se hai problemi.
Altrimenti ancora più semplice dovresti accedere al software center di SUSE negli accessori se non sbaglio e da li cercare wine e installarlo cliccando sul tasto installa evitando la compilazione a mano.
./configure
  make
  make install
Giagia95
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 14, 2011, 11:17:51 am »

ok grazie per le indicazioni è andato con ./configure però con i comandi make e make install mi fa ancora come ho scritto prima se ho capito bene ci devo essere i file make e make install dentro la cartella? non ci sono puo essere questo il problema?
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Novembre 14, 2011, 11:50:45 am »

Sorriso probabilemente mancano alcune dipendenze..per questo non ti si è installato correttamente....
consulta allora questi due link molto chiari ed interessanti e se hai problemi posta pure:

http://it.opensuse.org/Portal:Documentazione
http://it.opensuse.org/Package_management

e infine YAST come suggerito da michele.p:
http://it.opensuse.org/YaST_Software_Management

Occhiolino

./configure
  make
  make install
Giagia95
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Novembre 14, 2011, 01:51:29 pm »

C'è qualcun'altro che mi puo aiutare? Mi potete dire anche i comandi per estrarre i file .tar.xz?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Novembre 14, 2011, 02:34:53 pm »

tar xJvf nomepacchetto.txz

Ti suggerisco, però, di non andare da sorgenti con programmi come Wine, Firefox etc perché le dipendenze sono troppo elevate (in numero). Utilizza il gestore dei pacchetti della tua distribuzione: una volta impostato fa tutto da solo!  Occhiolino ...risolve dipendenze, e ti installa tutti i programmi di cui necessiti.

Bye  Fico
Giagia95
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Novembre 14, 2011, 04:00:34 pm »

non va con questo comando cmq il file è .tar.xz non txz non so se è uguale. ho visto che con wine c'è qualche dipendenza
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Novembre 14, 2011, 05:03:47 pm »

tar xJvf nomepacchetto.txz

Ti suggerisco, però, di non andare da sorgenti con programmi come Wine, Firefox etc perché le dipendenze sono troppo elevate (in numero). Utilizza il gestore dei pacchetti della tua distribuzione: una volta impostato fa tutto da solo!  Occhiolino ...risolve dipendenze, e ti installa tutti i programmi di cui necessiti.

come devo impostare il gestore?
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Novembre 14, 2011, 06:37:55 pm »

Vi aggiorno per installare wine mi ha richiesto flex package l'rpm non l'ho trovato ho trovato il file bz2 l'ho estratto ho inserito i comandi ./configure make make install sembra tutto ok ma il programma è installato? o il file di installazione è andato in qualche cartella? perchè wine mi dice ancora che devo installare flex.....
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Novembre 14, 2011, 11:12:29 pm »

Dai un'occhiata qui:

http://www.suseitalia.org/forum/programmi/configuriamo-al-meglio-i-repository-di-opensuse-114

http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST

Se aggiungi quegli archivi il numero di pacchetti software che puoi installare si aggira intorno alle 20000 unità ...quindi non fare macelli installando questo e quell'altro mondo.  Ghigno

Bye  Fico
Giagia95
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Novembre 15, 2011, 11:26:49 am »

Ok grazie per l'aiuto però ci sono ancora problemi ho scaricato alcuni pacchetti (rpm) dal sito che mi hai indicato vado per installarli e mi dice: si è verificato un errore interno al sitema segnalare il bug nel bugtracker di distribuzione con la descrizione dell'errore. dettagli dell'errore: [PK_TMP_DIR|dir.///var/tmp/TmpDir.7aZm21]Repository already exists. Provo ad agiiungerlo con Yast con Prodotti aggiuntivi ok lo aggiunto però quando vado ad installarlo mi da un'altro errore: nessun elemento fornisce libgpod.so.4 obbligatorio per gnome-mplayer (programma che dovrei installare). Che dovrei fare?
  Stampa  

Vai a: