Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 07:22:54 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Kernel: ma come si fa?  (Letto 2885 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Alinux
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Febbraio 29, 2004, 03:00:54 pm »

Lo ammetto! Sono un novizio di Linux (ho installato Mandrake 9.2 da meno di una settimana), e molte cose mi sono ancora oscure... mi piacerebbe innanzitutto sapere dove trovare una guida, più che altro per imparare i \"fondamentali\" di linux/unix.. La richiesta più inerente al forum è invece questa: come fare, dopo averla scaricatanaturalmente, ad applicare la patch del kernel 2.6.3 (sono in formato .bz2)?

Grazie

Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

0
Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 29, 2004, 05:35:35 pm »

Per estrarre la patch:

bunzip2 nomefile.bz2

per applicarla:

cd /usr/src/linux
patch -p1 < /path/to/patch-2.6.x

Ricordati di applicare le patch in ordine. Per applicare al kernel 2.6.0 la patch-2.6.3.bz2 devi prima mettere la 2.6.1, poi la 2.6.2 e solo dopo la 2.6.3.

Hope it helps...
f u cn rd ths u r usng unx

[D]
Rensel
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 29, 2004, 05:48:38 pm »

Ma attento: il kernel predefinito di Mandrake 9.2 è il 2.4.22mdk, ovvero una versione patchata del 2.4.22 originale. A meno che tu non abbia già aggiornato al 2.6 (e mi pare di no) applicare la patch di un kernel del nuovo tree 2.6 ad un kernel 2.4 non ti servirà assolutamente a nulla. La ricompilazione completa del kernel dal 2.4 al 2.6 su Mandrake è un\'operazione che non ti consiglio, visto che Mandrake ha bisogno di certe patch per funzionare e la sostituzione del 2.4.22mdk con un 2.6 \"vanilla\" (la versione originale approvata da Linus) ti può causare problemi, al contrario dei kernel di distribuzioni come Slackware (rulez), Gentoo e Debian.
Se vuoi un modo veloce per passare al kernel 2.6 su Mandrake scaricati i CD della release candidate di Mandrake 10.0 (ma penso che sia permesso solo agli iscritti al MandrakeClub) oppure prendili da una rivista (c\'è la beta su Linux&Co., scusate la pubblicità alla concorrenza) ed effettua l\'aggiornamento.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 03, 2004, 08:52:58 pm »

Anche io credo che sia meglio aspettare la versione 10 di mdk, il interrogativo è sul fatto che il kernel vanilla possa andare senza problemi su mdk, che di solito patcha i suoi kernel.

Quindi sottoscrivo in tutto il post di Rensel (eh già slack è molto bella Felice )
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 10, 2004, 11:55:16 am »

Ciao!

Questa discussione mi ha fatto venire dei dubbi...

Ma se mi scarico da www.kernel.org l\'ultima versione del kernel (non le patch, tutto il kernel) e poi lo compilo sulla mia Mandrake 9.2 a che problemi vado incontro?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Aprile 10, 2004, 12:40:12 pm »

Molti dei servizi che offre Mandrake li hai grazie a delle patch che semplificano la vita, quale quella del SUPERMOUNT (che ti permette di usare i CD-ROM come dei floppy un po\' cresciuti). Dunque con un kernel vanilla cadono un po\' i presupposti di Mandrake, e temo che il sistema possa essere molto instabile.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Aprile 10, 2004, 01:13:24 pm »

Se fosse solo per il supermount... Alla fine l\'ho disabilitato... Quando mettevo un cd di musica e lui cercava di leggerlo si bloccava e non poco...

In effetti ho visto che c\'è una directory nei sorgenti del kernel, bella grossa, che si chiama \"3rd party\"...

Ciao!
  Stampa  

Vai a: