Ciao
Allora domani, probabilmente, effettuerò il resizing delle partizioni per fare spazio alla / e alla /home di debian stable (+kde) inizialmente in parallelo con kubuntu.
Se hai già una partizione per la /home di Kubuntu, puoi utilizzarla anche per Debian e/o per altre distribuzioni. E' sufficiente (e necessario) che tu utilizzi nomi utente differenti a seconda della distro.
Inoltre, durante l'installazione della seconda distro occorre fare attenzione, al momento di impostare i punti di mount, che l'installer non selezioni anche la formattazione della partizione destinata alla /home (altrimenti verrebbe eliminata anche la /home delle distro già installate).
Io mi sono organizzato in questo modo, proprio per limitare il numero di partizioni (che nel mio caso è comunque elevato!) e non ho mai avuto problemi seguendo le due regole che ho riportato.
Temo tuttavia che ridimensionando le partizioni dovrò modificare l'fstab della kubuntu perchè UUID delle partizioni cambierà. Giusto?
La formattazione di una partizione ha come conseguenza la modifica del UUID.
Per quanto riguarda il semplice resize di una partizione, non ricordo: l'ho fatto più volte, ma ho sempre dovuto formattare e quindi non mi sono posto il problema.
A questo proposito: il programma di installazione della nuova distro (nel tuo caso Debian) molto probabilmente effettuerà autonomamente una formattazione della partizione destinata a swap. Ovviamente sarà la stessa partizione che già utilizzi per la prima distro, pertanto il UUID modificato non corrisponderà più allo UUID indicato in /etc/fstab della prima distro. Occorrerà aggiornarlo, oppure sostituire in fstab l'indicazione dello UUID con /dev/sdax (intendendo con "x" il numero della partizione di swap).
Se decidi per aggiornare il valore di UUID, il comando per ottenere tutti gli UUID delle partizioni è:
ls -l /dev/disk/by-uuid/
Cosa mi devo aspettare se e quando deciderò di lasciare la sola debian cancellando le partizioni / e /home di kubuntu e allargando le omologhe di debian? Anche in quel caso cambieranno gli UUID e dovrò riallinearli, ma per il resto il sistema continuerà a funzionare o il fatto che anche il nome dei device /dev/sdX cambierà potrà essere fonte di problemi?
Per aggiornare gli UUID non ci sono particolari difficoltà.
Mi preoccuperebbe un po' di più il fatto che eliminando una partizione la numerazione delle partizioni successive slitterebbe di un'unità. Personalmente (ma qualcuno che abbia già sperimentato il problema potrà correggermi), preferirei mantenere invariata la numerazione, magari riducendo a poche decine di MB la partizione che non ti serve più.