Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2013, 05:26:49 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 [2] 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Scelta nuova distro con KDE  (Letto 8428 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Novembre 21, 2011, 10:10:16 am »

poi se proprio non vuoi rinunciare alla stabilità ma avere anche sotto le mani grandi novità c'è sempre la versione cosiddetta instabile...che è molto più stabile di altre distribuzioni Occhiolino basate!!

http://wiki.debian.org/it/DebianWheezy
./configure
  make
  make install
Xwang
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Gennaio 29, 2012, 12:45:06 pm »

Mi sto sempre più convincendo a passare a debian+kde.
Probabilmente userò la testing.
Due domande:
1) il mio pc attuale ha una scheda nvidia; su kubuntu l'installazione dei driver è "automagica" e, soprattutto, a seguito di aggiornamenti del kernel il driver viene automaticamente reinstallato (penso usando dkms). Si riesce con debian a fare altrettanto? Ho letto la procedura sul wiki e mi pare un tantino + complessa.
2) la situazione attuale sul mio hard disk è quella riportata nell'immagine sottostante.
Vorrei inizialmente mantenere la kubuntu attuale comprensiva della sua home e riutilizzare solo la partizione /swap e continuare a usare la partizione /boot dove grub dovrebbe prendersi cura di gestire i tre SO presenti (nel senso che un nuovo kernel sia di kubuntu che di debian dovrebbero essere avviabili da grub).
Ho pensato, quindi di ridimensionare la partizione home/ attuale e aggiungere una home attigua ad essa e come ultima partizione la root per debian in modo tale che una volta aclimatato con il nuovo sistema potrò eliminare la root/ e home/ di kubuntu e usare lo spazio liberato per aumentare la home/ di debian.
Mi devo aspettare problemi?
Questa è la situazione di occupazione delle partizioni linux al momento (l'immagine è di qualche tempo fa quando home/era più piena):

Codice:
File system            Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda6              46G   20G   25G  44% /
none                  2,0G  352K  2,0G   1% /dev
none                  2,0G     0  2,0G   0% /dev/shm
none                  2,0G  224K  2,0G   1% /var/run
none                  2,0G     0  2,0G   0% /var/lock
none                  2,0G     0  2,0G   0% /lib/init/rw
/dev/sda8             464M   70M  370M  16% /boot
/dev/sda7             139G   63G   70G  48% /home

30GB per la root/ di debian bastano?
Grazie per l'aiuto,
Xwang

PS ha senso continuare ad usare una partizione diversa per /root e /home?

Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2012, 12:49:44 pm da Xwang » Registrato
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Gennaio 29, 2012, 03:52:14 pm »

1) l'installazione dei driver nvidia su stable non è particolarmente difficile, dagli appunti che mi sono segnato leggo
Codice:
apt-get install nvidia-glx nvidia-xconfig nvidia-settings nvidia-kernel-dkms
sudo nvidia-xconfig
Poi modifica in questo modo /etc/X11/xorg.conf nella sezione Device specificando:
Codice:
Section "Device"
...
Driver      "nvidia"
...
EndSection
e dovrebbe essere tutto a posto. Se xorg.conf non c'è puoi crearlo con:
Codice:
Xorg -configure
altrimenti puoi provare ad usare quello di Kubuntu, copiandolo pari pari, al 99,9% funziona.

2) per la root di Debian bastano e avanzano 10GB, poi dipende cosa ci vuoi installare, io in / ho occupati solo 7GB
3) tenere separate / e /home è una gran bella cosa, soprattutto perché i dati sono al sicuro

Quando passai da kubuntu a debian non trovai grosse differenze, in fondo sempre di apt e kde si tratta, molte cose valide su kubuntu lo erano anche su debian, immagino sia così pure adesso.

Ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Gennaio 29, 2012, 06:43:42 pm »

1) l'installazione dei driver nvidia su stable non è particolarmente difficile, dagli appunti che mi sono segnato leggo
Codice:
apt-get install nvidia-glx nvidia-xconfig nvidia-settings nvidia-kernel-dkms
sudo nvidia-xconfig
Poi modifica in questo modo /etc/X11/xorg.conf nella sezione Device specificando:
Codice:
Section "Device"
...
Driver      "nvidia"
...
EndSection
e dovrebbe essere tutto a posto. Se xorg.conf non c'è puoi crearlo con:
Codice:
Xorg -configure
altrimenti puoi provare ad usare quello di Kubuntu, copiandolo pari pari, al 99,9% funziona.

Quindi mi confermi che successivamente all'installazione del driver, non si hanno problemi aggiornando il kernel?
Xwang
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Gennaio 29, 2012, 08:17:23 pm »

Quindi mi confermi che successivamente all'installazione del driver, non si hanno problemi aggiornando il kernel?
Xwang

Aggiornando da repository testing no, anche quando ho usato Lenny in testing non ho mai avuto problemi dai driver nvidia. Diverso è, ovviamente, se installi altri kernel, ad es. se ti compili un vanilla. In questo caso ti conviene optare per l'installatore che scarichi dal sito nvidia, con l'unico fastidio di dover reinstallare ogni volta il driver.
Effettivamente grossi problemi la testing (anche se ora uso stable) non ricordo me ne abbia mai dati, giusto ogni tanto il flash player di debian-multimedia che ogni tanto andava in crash e k3b che mi ha sbagliato qualche masterizzazione. Puoi comunque provarla, e penso scoprirai che mamma Debian è molto meno ostica di quel che si pensa (se la uso io... Ghigno).
Ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita:: Febbraio 11, 2012, 08:26:32 pm »

Allora domani, probabilmente, effettuerò il resizing delle partizioni per fare spazio alla / e alla /home di debian stable (+kde) inizialmente in parallelo con kubuntu.
Prima ovviamente farò un'immagine dell'hdd e spero che non ci siano problemi.
Temo tuttavia che ridimensionando le partizioni dovrò modificare l'fstab della kubuntu perchè UUID delle partizioni cambierà. Giusto?
Cosa mi devo aspettare se e quando deciderò di lasciare la sola debian cancellando le partizioni  / e /home di kubuntu e allargando le omologhe di debian? Anche in quel caso cambieranno gli UUID e dovrò riallinearli, ma per il resto il sistema continuerà a funzionare o il fatto che anche il nome dei device /dev/sdX cambierà potrà essere fonte di problemi?
Grazie,
Xwang
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #21 inserita:: Febbraio 13, 2012, 08:45:21 pm »

Ciao

Allora domani, probabilmente, effettuerò il resizing delle partizioni per fare spazio alla / e alla /home di debian stable (+kde) inizialmente in parallelo con kubuntu.
Se hai già una partizione per la /home di Kubuntu, puoi utilizzarla anche per Debian e/o per altre distribuzioni. E' sufficiente (e necessario) che tu utilizzi nomi utente differenti a seconda della distro.
Inoltre, durante l'installazione della seconda distro occorre fare attenzione, al momento di impostare i punti di mount, che l'installer non selezioni anche la formattazione della partizione destinata alla /home (altrimenti verrebbe eliminata anche la /home delle distro già installate).
Io mi sono organizzato in questo modo, proprio per limitare il numero di partizioni (che nel mio caso è comunque elevato!) e non ho mai avuto problemi seguendo le due regole che ho riportato.

Temo tuttavia che ridimensionando le partizioni dovrò modificare l'fstab della kubuntu perchè UUID delle partizioni cambierà. Giusto?
La formattazione di una partizione ha come conseguenza la modifica del UUID.
Per quanto riguarda il semplice resize di una partizione, non ricordo: l'ho fatto più volte, ma ho sempre dovuto formattare e quindi non mi sono posto il problema.

A questo proposito: il programma di installazione della nuova distro (nel tuo caso Debian) molto probabilmente effettuerà autonomamente una formattazione della partizione destinata a swap. Ovviamente sarà la stessa partizione che già utilizzi per la prima distro, pertanto il UUID modificato non corrisponderà più allo UUID indicato in /etc/fstab della prima distro. Occorrerà aggiornarlo, oppure sostituire in fstab l'indicazione dello UUID con /dev/sdax (intendendo con "x" il numero della partizione di swap).
Se decidi per aggiornare il valore di UUID, il comando per ottenere tutti gli UUID delle partizioni è:
Codice:
ls -l /dev/disk/by-uuid/

Cosa mi devo aspettare se e quando deciderò di lasciare la sola debian cancellando le partizioni  / e /home di kubuntu e allargando le omologhe di debian? Anche in quel caso cambieranno gli UUID e dovrò riallinearli, ma per il resto il sistema continuerà a funzionare o il fatto che anche il nome dei device /dev/sdX cambierà potrà essere fonte di problemi?
Per aggiornare gli UUID non ci sono particolari difficoltà.
Mi preoccuperebbe un po' di più il fatto che eliminando una partizione la numerazione delle partizioni successive slitterebbe di un'unità. Personalmente (ma qualcuno che abbia già sperimentato il problema potrà correggermi), preferirei mantenere invariata la numerazione, magari riducendo a poche decine di MB la partizione che non ti serve più.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #22 inserita:: Aprile 18, 2012, 07:02:57 pm »

Riprendo la discussione dopo un po' di tempo.
Ho installato la debian stable sul secondo portatile (quello che uso come media center), ma non sono convinto che sia la scelta giusta per il notebbok di uso quotidiano.
Il sistema è stabilissimo, ma gli applicativi sono vecchi qunato la mia attuale kubuntu 10.04 e in più wine va installato da sorgenti.
Per cui ho dato una occhiata ad arch che però mi sembra "lunga" da configurare inizialmente (è vero che si impara molto, ma non vorrei passare mesi in installazioni e configurazioni).
Per cui attualmente stavo pensando di scegliere tra Bridge linux (arch con installazione automatica), Sabayon o Calculatelinux.
Tutte e tre sono rolling distro, e permettono di installare facilmente pacchetti da sorgente integrandoli nel gestore dei pacchetti in modo più "coerente" di quanto accada con checkinstall (o almeno mi pare di capire che sia così).
Qualcuno ha esperienza con queste distro?
Commenti?
Grazie,
Xwang

Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #23 inserita:: Aprile 20, 2012, 09:39:43 am »

Allora qui secondo me il discorso potrebbe prendere questa direzione...Debian oltre che darti la possibilità di scegliere che tipo di distribuzione utilizzare (stable, testing, sid) ti permettere di decidere che tipo di programmi vuoi sul tuo pc...è una questione di atteggiamento:

main solo sw a codice libero
contrib sw che potrebbe dipendere da codice non libero
non-free codice proprietario

Ti faccio un esempio...io ho una Debian Sid (molti impropriamente a mio giudizio dicono che la SID è instabile!! ...ma considera che la Ubuntu semestrale si basa sulla SID e la LTS si basa sulla testing!!) su cui ho deciso di installare Conky che è contrib e i driver della scheda di rete che sono non-free...tutto il resto è codice free...

..detto ciò la stable è perfetta per Server..e anche per client se non sei esigente e ti piace la serenità...la testing è perfetta per chi ama cambiare ogni 2 anni più o meno e comunque ogni aggiornamento è testato...la SID è per chi ama imparare dai problemi e quindi imparare ad usare il tuo sistma operativo...

..io ti consiglierei di passare la stable alla testing...
./configure
  make
  make install
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #24 inserita:: Aprile 22, 2012, 03:54:15 pm »

Il sistema è stabilissimo, ma gli applicativi sono vecchi qunato la mia attuale kubuntu 10.04 e in più wine va installato da sorgenti.
Dipende che applicativi ti servono all'ultima versione, personalmente tengo aggiornati Libreoffice, Firefox, Thunderbird e Chrome e questo mi basta. Per quanto riguarda wine (orrore!!!  Ghigno) nei repository c'è, perché dici che serve installarlo dai sorgenti?

Comunque se vuoi qualcosa di più aggiornato puoi provare Mepis (qui http://mepisitalia.netai.net/ la comunità italiana, dacci un'occhiata), in pratica un fritto misto tra Debian stable e testing con un kernel pieno zeppo di driver (alla Ubuntu) ottimizzato per il desktop e molto leggera (c'è chi la usa con 512MB di RAM!!!) e reattiva, di cui esce una nuova versione più o meno ogni anno e quindi con gli applicativi più aggiornati che la stable. Inoltre in fase di installazione ha l'opzione di lasciare intatta la /home, per cui la installi sulla partizione dove hai Debian e poi basta che reinstalli i programmi che avevi su Debian e che su Mepis mancano e ti trovi già tutte le configurazioni a posto.

Ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #25 inserita:: Aprile 22, 2012, 03:59:04 pm »

Wine c'è ma l'ultima versione aggiornata è la 1.0 e non c'è nessuno che pacchettizzi le versioni recenti in debian (experimenta è fermo alla 1.1 quando wine è arrivato alla 1.4 se non 1.5)
Xwang
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #26 inserita:: Aprile 22, 2012, 04:21:32 pm »

Nei repo della comunità Mepis c'è il 1.4. Dacci un'occhiata, potrebbe essere quella che fa al caso tuo. Oppure se hai voglia di paciugare Ghigno puoi provare ad aggiungere i repo della comunità Mepis alla Debian stable e provare ad installarlo da lì, sono parenti strette e a volte funziona (ma ricordati di disabilitarli subito dopo).
Ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #27 inserita:: Maggio 19, 2012, 06:03:48 pm »

Rieccomi qui.
Finalmente ho deciso la distro da installare ... arch (l'ho installata sull'altro notebook e ne sono rimasto affascinato)!
Detto ciò e ringraziandovi per i suggerimenti, vorrei sapere quale è il modo migliore di gestire un computer multiboot con Kubuntu (che terrò fino a quando non avrò completato l'installazione e la configurazione dell'ambiente e dei programmi), Arch e Vista (che non uso mai ma tengo nel caso mi serva di verificare la funzionalità di qualche hardware appena comprato).
In particolare mi sto domandando come gestire grub.
Attualmente  grub legacy  è installato in una partizione apposita dove sono presenti anche le immagini initrd di kubuntu.
Installando arch come gestisco grub? Uso la stessa partizione? Uso una partizione differente.
C'è modo di "centralizzare" grub in modo da usarlo per due distro?
Grazie,
Xwang

PS ho provveduto ad aggiungere opportune label alle partizioni di kubuntu in modo da facilitarmi nel momento in cui ridimensionerò le partizioni per far posto ad arch (nel caso gli UUID cambino a seguito del ridimensionamento)
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #28 inserita:: Maggio 20, 2012, 11:51:43 am »

Puoi fare in modo che Grub "veda" anche gli altri bootloader. In questi casi è suggerito l'uso sempre di un boot manager come GAG - http://gag.sourceforge.net/ -, ma se hai già GRUB installato puoi gestire la configurazione associata ad una distribuzione (quella che parte di default) per fargli "vedere" anche gli altri bootloader (grub e quello di Win).

Bye  Fico
Xwang
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #29 inserita:: Maggio 20, 2012, 12:16:00 pm »

Puoi fare in modo che Grub "veda" anche gli altri bootloader. In questi casi è suggerito l'uso sempre di un boot manager come GAG - http://gag.sourceforge.net/ -, ma se hai già GRUB installato puoi gestire la configurazione associata ad una distribuzione (quella che parte di default) per fargli "vedere" anche gli altri bootloader (grub e quello di Win).

Bye  Fico

Molto interessante, ma installando un so (ad esempio arch linux) non va a sovrascrivere l'MBR cancellando questo programma? Come devo modificare i SO attualmente installati (kubuntu e winndows vista)? Ipotizzo che potrei rimuovere la partizione separata /boot di kubuntu copiandone i contenuti all'interno di una cartella sotto / e che potrei anche rimuovere l'installazione di grub (per cui in /boot dovrebbero rimanere solo le immagini del sistema. Giusto?
Grazie,
Xwang
  Stampa  

Vai a: