Xwang
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Novembre 06, 2011, 04:34:43 pm » |
|
Ciao a tutti, uso linux dal 2005 e a parte un periodo iniziale con Suse, ho sempre usato la Kubuntu (fin dalla 6.06). Come desktop enviornment preferisco KDE, ma a lungo andare gli aggiornamenti semestrali mi erano diventati pesanti per cui ho lasciato la 10.04 LTS in attesa della successiva versione LTS. Anche questo approccio non mi ha soddisfatto in pieno in quanto i software rimangono nella versione originale (e quindi vecchia). In definitiva quello che vorrei è una distro che sia il più possibile aggiornata a livello di pacchetti, ma che non abbia problemi durante gli aggiornamenti (siano essi schedulati ogni tot mesi o continui come nelle rolling distro). Se possibile vorrei mantenere la "parentela" con debian e il fatto di non avere un utente root e fare tutta l'amministrazione tramite sudo. Inoltre ho alcuni programmi installati da sorgente e pacchettizzati con checkinstall e un tale approccio con una rolling distro potrebbe essere pericoloso in quanto un aggiornamento di una libreria potrebbe portare il programma installato da sorgenti a non funzionare più. Ci sono altri metodi per gestire tali programmi ? Cosa mi consigliate? Ho dato un'occhiata (senza effettuare alcuna installazione) a aptosid, mepis e linux mint lmde, ma gradirei dei pareri prima di avventurarmi in una nuova installazione. Grazie, Xwang
PS ho anche un secondo notebook che uso attaccato alla tv per vedere film, registrare la tv dalla scheda tv usb, usare ktorrent e convertire video. Quale distro mi consigliate per trasformarlo in un perfetto mediabox? Il portatile è un vecchio toschiba con centrino da 1.4Ghz e 1GB di ram
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Novembre 06, 2011, 04:57:35 pm » |
|
Secondo la mia personalissima opinione, il KDE è OK per poche distro. Io uso con soddisfazione il KDE su OpenSUSE, su Mageia, e su PCLinuxOS (NON ho mai usato Mandriva nè Aptosid perché incompatibili col mio hardware). Ubuntu, Debian, Mint, sono distro che hanno una versione con KDE, ma mi sembra che esibiscano i programmi come un qualcosa di magico, quasi una sorta di "Effetti Speciali", e per questo non li gradisco.
Qui però si va sui gusti personali, quindi non so se sia opportuno dare consigli... Credo che per avviare una proficua collaborazione in una situazione del genere, dovresti installare il S.O. che più ti aggrada, per poi chiedere aiuto ogni volta che incontri problemi. In ogni caso, per avere una distro coi programmi sempre aggiornati all'ultima versione, è d'uopo una distro ROLLING, e la scelta da me consigliata è PCLinuxOS con KDE.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 06, 2011, 05:01:19 pm da Sargon6 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Novembre 07, 2011, 03:09:21 pm » |
|
...provare, eventualmente, MythTV - http://www.mythtv.org/ -, oppure su una "normale distribuzione" installare tutti i programmi necessari per farne una sorta di "scatola" dedicata al multimediale (oltre ai consueti programmi, anche, se la connessione a internet è possibile, Boxee - http://www.boxee.tv/ - e simili). Bye 8-)
|
|
|
|
|
|
|
|
Xwang
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Novembre 07, 2011, 08:04:25 pm » |
|
...provare, eventualmente, MythTV - http://www.mythtv.org/ -, oppure su una "normale distribuzione" installare tutti i programmi necessari per farne una sorta di "scatola" dedicata al multimediale (oltre ai consueti programmi, anche, se la connessione a internet è possibile, Boxee - http://www.boxee.tv/ - e simili). Bye 8-) E se installassi mythbuntu (tanto su quel pc non ho niente da tenere posso installare come mi pare) riesco a usare la scheda tv usb per registrare la tv? Xwang
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Novembre 07, 2011, 09:56:28 pm » |
|
Certo, se è una scheda supportata dal kernel potrai farlo senza alcun problema.  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
Xwang
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Novembre 07, 2011, 11:47:18 pm » |
|
Allora per il media center ho deciso che userò mythbuntu (probabilmente installerò il prossimo fine settimana).
Per il pc principale vorrei comunque rimanere su una derivata debian con kde e mi sto domandando se mepis, kanotix o una debian stable con i backports e kde. Che ne pensate? A livello di aggiornamenti ci sono problemi con queste distro (con ubuntu se si aggiorna sempre la distro ogni sei mesi è una roulette russa). Mepis e kanotix ogni quanto vengono aggiornate? Grazie, Xwang
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Novembre 08, 2011, 10:11:34 am » |
|
quello che vorrei è una distro che sia il più possibile aggiornata a livello di pacchetti, ma che non abbia problemi durante gli aggiornamenti  scelta davvero difficile e secondo il mio personalissimo parere difficile da rendere concreta...motivo percui è necessario scegliere una distribuzione che sia stabile su cui poi successivamente installare eventuali programmi e testarli... ..secondo me se scegli di prendere la strada della Debian..ti conviene installare la Debian stessa e poi customizzarla per le tue esigenze...
|
|
|
|
|
./configure make make install
|
|
|
|
computerophil
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Novembre 08, 2011, 03:02:03 pm » |
|
openmamba mi piace molto Slax DaVinci Edition, anche ma é piú piccolo piú per usarlo soltanto con LiveCD nuova e da provare é angusOS Tutte 3 sono con KDE e sono in Italiano. Ne ho fatto una liste che ti po dare una idea che cosa ce. http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,2520.0.html
|
|
|
|
|
|
|
|
Xwang
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Novembre 08, 2011, 08:35:20 pm » |
|
quello che vorrei è una distro che sia il più possibile aggiornata a livello di pacchetti, ma che non abbia problemi durante gli aggiornamenti  scelta davvero difficile e secondo il mio personalissimo parere difficile da rendere concreta...motivo percui è necessario scegliere una distribuzione che sia stabile su cui poi successivamente installare eventuali programmi e testarli... ..secondo me se scegli di prendere la strada della Debian..ti conviene installare la Debian stessa e poi customizzarla per le tue esigenze... Probabilmente andrò sulla debian stable e poi pescherò qualcosa o da backports o da testing (se si può). L'aggiornamento da una debian alla versione successiva richiede la reinstallazione o funziona correttamente? Xwang
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Novembre 09, 2011, 12:11:29 pm » |
|
Per poter testare i repositori backports non devi far altro che editare il file source.list inserendo la seguente riga: deb http://backports.debian.org/debian-backports squeeze-backports mainPoi aggiorni la lista di pacchetti: apt-get updateL'utilizzo è diverso rispetto poichè il repositorio backports è disabilitato di default. Per installare qualche programma dai backports bisogna perciò specificare ad apt o aptitude la sorgente di installazione ad es: apt-get -t squeeze-backports install “package”Esempio se devi installare Lynx: apt-get -t squeeze-backports install lynx Per quanto riguarda il "passaggio" da una distribuzione alla successiva devi seguire alcuni passi abbastanza semplici e avere possibilmente una connessione stabile: 1) aggiorna la distro: apt-get update apt-get upgrade
2) modifica i repositori in modo che puntino alla distro successiva: gedit /etc/apt/soucres.list deb http://ftp.uk.debian.org/debian/ nome_distro main non-free deb-src http://ftp.uk.debian.org/debian/ nome_distro main non-free deb http://security.debian.org/ nome_distro/updates main contrib deb-src http://security.debian.org/ nome_distro/updates main contrib 3) aggiorna i repositori e alcuni pacchetti (apt, dpkg e aptitude): apt-get update apt-get install apt dpkg aptitude
4) aggiornare la distribuzione: apt-get dist-upgrade5) riavvia e controlla cat /etc/debian_version
|
|
|
|
|
|
|
|
Xwang
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Novembre 09, 2011, 07:56:07 pm » |
|
Ok grazie! Quale è invece il modo migliore per gestire i programmi installati da sorgente? Ne ho alcuni (5 o 6 in tutto) che su kubuntu installo con checkinstall. Ma effettivamente ciò non garantisce che continuino a funzionare a seguito dell'aggiornamento di librerie di sistema. E' possibile, ad esempio, generare i pacchetti con le librerie linkate in modo statico in modo che continuino ad usare quelle linkate in fase di compilazione? Xwang
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Novembre 10, 2011, 11:55:20 am » |
|
E' vero non è garantito che il passaggio alla distribuzione successiva restituisca una situazione simile alla precedente ma in quest caso se è sorgente puoi ricompilarli...e se trovi degli errori magari contribuire assieme alla comunità alla loro soluzione anche solo postando il problema....  ..diciamo che vale la regola che purtroppo più il programma è "famoso" e più qualcuno ha già tracciato la strada precedentemente... E' ovvio anche che la differenza tra una distribuzione che si aggiorna ogni 6 mesi da una che lo fa ogni 2 anni è notevole!! La prima potrebbe arrecare qualche problemino in più ma essere super cool....la seconda qualche pensiero in meno ma forse qualche configurazione in più... Uso la Debian stabilmente assieme alla SlackWare e posso assicurarti che ricompilando il codice sorgente da capo non ho mai avuto problemi....se però trovi delle anomali posta pure il nome dei programmi che una via di uscita esiste sempre.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
formicabianca
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Novembre 10, 2011, 07:16:25 pm » |
|
Ciao io anni fa usavo ubuntu, poi sono rimasto seccato della storia dei sei mesi e sono passato a debian.
in debian ci sono 3 versioni stabile ( squeeze ) testing ( wheezy ) per sviluppatori
Ho sempre usato da quando sono passato la versione testing ossia quella con pacchetti recenti, rispetto alla stabile. Ho sempre usato kde. Mai avuto problemi, unico consiglio e quello di aggiornare il pc a fine settimana.
Con kde, disattivando il "desktop semantico neponuk" il pc all'avvio mi consuma solo 150Mb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Novembre 14, 2011, 10:29:36 am » |
|
@ formica bianca da notare che la testing è molto più stabile della ubunutu  e che quella per sviluppatori comunque si aggiorna con pacchetti ampiamente testati... comunque a prescidere se scegli la Debian lo fai e per la stabilità e per il concetto di libre software concretizzato...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabio63
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Novembre 18, 2011, 04:01:54 pm » |
|
Uso Debian stable+KDE da ormai 5-6 anni e ti posso assicurare che è veramente la roccia di cui si parla. Gli unici programmi che attualmente tengo aggiornati ed ho installato in /opt sono LibreOffice, Firefox e Thunderbird, mentre con Lenny ho fatto parecchio uso dei backports, esattamente come ti ha consigliato Morfeo, e ti posso assicurare che anche in questo caso non ho avuto alcun problema. Volendo si può pasticciare un po' utilizzando anche dei programmi da testing (su debianizzati trovi un'ottima guida al pinning). Il passaggio da una versione all'altra poi l'ho fatto da Sarge a Lenny ed è filato tutto liscio, a parte i programmi compilato da sorgenti che ho dovuto ricompilare. Provala, vedrai che ti troverai bene. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|