Linux-magazine.it Forum
Maggio 19, 2013, 07:04:22 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sabayon in live: modificare la risoluzione video  (Letto 2270 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 23, 2011, 11:27:50 pm »

Ciao

Ho deciso di provare Sabayon, per adesso soltanto in live. Ho scaricato e masterizzato il file Sabayon_Linux_6_x86_K.iso (la versione più recente, con Kde) usando K3b e facendogli anche effettuare la verifica dopo la masterizzazione: tutto OK.
Riavviando con il DVD nel lettore, Sabayon viene caricata in RAM ma la risoluzione impostata non è corretta. Entrando in "Impostazioni di sistema" -> "Schermo e video" mi sono accorto che la risoluzione risulta essere 640x480. Dovrei impostarla a 1024x768 (per un vecchio monitor CRT 17") ma l'unica alternativa che mi viene offerta è 1280x1024.
La cosa strana è che il Live Cd di Sabayon è il primo tra i tanti che ho provato a non impostare in automatico la corretta risoluzione: con tutti gli altri non ho mai avuto difficoltà.
Secondo il sito di Sabayon la risoluzione dovrebbe essere modificabile con i tasti Ctrl + Alt + tasto+/- . Ho provato, senza risultato.
Potrei impostare la giusta risoluzione già all'avvio del CD? Leggendo l'help del CD ho individuato l'opzione ris=1024x768 ma non so come inserirla.

Grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 26, 2011, 11:31:39 pm »

In genere le opzioni sono indicate nella prima schermata (prima di dare Invio per l'installazione/prova) ...il più delle volte occrre premere qualche tasto funzione (F1 ... F12) per vedere ulteriori opzioni. Hai provato così?

Bye  Fico
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 28, 2011, 07:15:27 pm »

Ciao michele.p

Ho provato tutti i tasti funzione e tutti i menù a cui riuscivo ad accedere. Ho trovato tra le opzioni anche quella relativa alla risoluzione, ma dovrebbe essere inserita da linea di comando ("Isolinux command line mode" viene definita da Sabayon) con la sintassi res=1024x768 nel mio caso, ma non so come accedervi.

Comunque, non è nulla di urgente: al momento, non prevedo di installare Sabayon, ma soltanto di provarla. Farò qualche ricerca in giro.

Grazie.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 08, 2011, 10:29:11 pm »

Ma prima di premere Invio per dare il via all'installazione non ti appare un cursore lampeggiante?

Bye 8-)
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 09, 2011, 08:05:39 am »

Ma prima di premere Invio per dare il via all'installazione non ti appare un cursore lampeggiante?
Non ho ancora provato a installare, ma soltanto a utilizzarlo in live. Ed è all'avvio in modalità live che Sabayon non riconosce la corretta risoluzione per il mio monitor, e non riesco nemmeno a impostarla manualmente.
Devo ancora fare qualche ricerca sul web, magari è successo anche ad altri.

Grazie, ciao.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 24, 2011, 12:12:31 am »

Ma, normalmente, a quanto è impostata la risoluzione del tuo monitor?

Bye  Fico
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 25, 2011, 01:21:02 pm »

Il PC sul quale volevo provarla ha un vecchio monitor CRT 17", per il quale la risoluzione più indicata è  1024x768
Comunque, nel frattempo è uscita la release 7 di Sabayon e (tempo permettendo) proverò quest'ultima. E' possibile che i problemi di risoluzione siano nel frattempo stati risolti.

Grazie, ciao
  Stampa  

Vai a: