Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 06:40:26 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Distro/pacchetti/configurazioni per cluster iptables da gestire con FwBuilder  (Letto 1100 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lukeluke
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 22, 2011, 01:14:29 pm »

Ciao a tutti,
è da anni che gestisco firewall linux su iptables, prima con red-hat poi fedora ed alcuni con debian.

Ho anche alcuni cluster fatti con keepalived, finora hanno sempre funzionato bene, così non mi sono mai posto il quesito.

Prima domanda è:

- ho visto che ora Fwbuilder gestisce i cluster di firewall, se volessi farne uno nuovo da gestire tutto tramite Fwbuilder, cosa mi consigliate di fare ? Installo il conntrackd ? Come và configurato ? Ci sono dei pacchetti tipo il VRRPD che Fwbuilder riesce a configurare in auto ? qual'è la soluzione migliore ?

mi spiego, ora sui cluster fatti da me, se aggiungo dei nat o dei routing, devo entrare sui due singoli nodi ed allineare a mano il keepalived ed il relativo file delle interfacce di rete. E' possibile fare in modo che lo gestisc in auto Fwbuilder ?

- inoltre quale distro è meglio usare ? Debian, Fedora, OpenBSD, FreeBSD ? E' meglio usare un kernel particolare ? è consigliabile fare dell'hardening ? di che genere ?

Insomma se voi doveste fare un cluster 2 nodi attivo, passivo da gestire con Fwbuilder cosa scegliereste ?

GRAZIE A TUTTI ;-)

Ciao
Luca ;-)
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 22, 2011, 11:09:12 pm »

- Visto che è una "caratteristica nuova"  per FWBuilder direi dapprima di fare un po' di "esperimenti a parte";  Felice

- Come distribuzione una che abbia un kernel stabile e sicuro ...in questi casi più che le nuove feature occorre sicurezza e stabilità;

- Come distribuzione? ...CentOS, Debian, Slackware ...distribuzioni che non cambiano ogni due mesi...  Ghigno

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: