DanieleMepis
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Settembre 21, 2011, 06:42:25 pm » |
|
Carissimi, mi sono appena iscritto al forum, il piacere è tutto mio...  Vengo da una lunga "militanza forzata" windows... ad eccezione di un mesetto, anni fa, con la Mandrake 8.0 Ora sono molto felice di essere tornato a Gnu/Linux! Ho installato Ubuntu 10.04 a luglio ma non mi piaceva, soprattutto per la difficoltà nell'eliminare completamente Gnome. A luglio ho scoperto SimplyMepis 11.0, mi piace tantissimo perchè è facile da usare e sul mio Easynote MX52-B-079 gira benissimo (non ho mai avuto un PC così veloce!!!) Ora, ho visto con dispiacere che il sito mepisitalia non funziona più e masticando poco l'inglese volevo chiedervi se esiste un modo per velificare l'uscita di nuove versioni, magari un comando da terminale??? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza!  Un abbraccio a tutti da un novellino entusiasta!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Settembre 22, 2011, 11:04:12 pm » |
|
...segui la pagina ufficiale: http://www.mepis.org/quando viene rilasciata una nuova versione verrà sicuramente "pubblicizzata" su di essa. Riguardo a possibili comandi da terminale, forse alludi all'update/upgrade del sistema? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
DanieleMepis
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Settembre 22, 2011, 11:23:13 pm » |
|
Grazie davvero michele  Si alludevo proprio all'upgrade del sistema...  Saluti!  ...segui la pagina ufficiale: http://www.mepis.org/quando viene rilasciata una nuova versione verrà sicuramente "pubblicizzata" su di essa. Riguardo a possibili comandi da terminale, forse alludi all'update/upgrade del sistema? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
farthing
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Settembre 23, 2011, 07:01:01 am » |
|
Ciao Daniele Oltre al sito internazionale di Mepis, potresti anche consultare http://distrowatch.com/Il sito contiene la recensione di quasi tutte le distribuzioni Linux (inventariarle tutte è un'impresa quasi impossibile  ), ed è un'ottima fonte di ricerca.
|
|
|
|
|
|
|
|
DanieleMepis
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Settembre 23, 2011, 04:46:27 pm » |
|
Grazie davvero, vado a visitarlo subito!  Ciao Daniele Oltre al sito internazionale di Mepis, potresti anche consultare http://distrowatch.com/Il sito contiene la recensione di quasi tutte le distribuzioni Linux (inventariarle tutte è un'impresa quasi impossibile  ), ed è un'ottima fonte di ricerca.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabio63
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Settembre 26, 2011, 08:31:41 pm » |
|
Si alludevo proprio all'upgrade del sistema...  Ho iniziato proprio con Mepis 3.3.2 anni fa, e ricordo che l'installazione prevedeva la possibilità di non toccare la /home in modo che, passando da una versione alla successiva, bastava reinstallare i software che erano stati aggiunti per avere già tutte le configurazioni pronte all'uso. Ora ricordo che passando dalla 3.3 alla 3.4 funzionò, immagino ci sia ancora questa possibilità. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Settembre 26, 2011, 11:23:27 pm » |
|
Ora ricordo che passando dalla 3.3 alla 3.4 funzionò, immagino ci sia ancora questa possibilità. In genere funziona, però se l'upgrade del sistema dovesse riguardare versioni "più distanti" potrebbe insorgere qualche problema. Dipende anche da come avviene il passaggio: utilizzando l'upgarde del sistema non si dovrebebro avere problemi che, invece, potrebbero uscire fuori nel momento in cui si installa da zero con CD/DVD. Bye 8-) 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabio63
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 27, 2011, 07:04:52 am » |
|
Cioè tu dici che, trattandosi fondamentalmente di una Debian, aggiornando i repository e dando un bel apt-get -u dist-upgrade si risolve tutto?
|
|
|
|
|
|
|
|
DanieleMepis
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Settembre 27, 2011, 05:28:24 pm » |
|
Grazie davvero a tutti!  Si effettivamente la possibilità di mantenere la home directory funzione, l'ho usata passando da Ubuntu 11.04 a Mepis. Ma più o meno ogni quanto viene rilasciata una nuova "versione"? apt-get -u dist-upgrade era proprio a lui che mi riferivo! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabio63
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Settembre 27, 2011, 07:32:51 pm » |
|
Da quando è tornata su base Debian + o - ogni annetto, il giusto compromesso tra software aggiornato e l'evitare lo sbattimento di dover aggiornare ogni sei mesi. Ciao 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 28, 2011, 02:05:52 pm » |
|
Oramai le metodologie sono abbstanza consolidate in quasi tutte le distribuzioni. L'unica avvertenza è quella di leggere sul sito (wiki) ufficiale eventuali problemi e/o nuove aggiunte o vecchie rimozioni, ad esempio per Mandriva: http://wiki.mandriva.com/en/Upgrading_Mandriva_Linux_from_2010_to_2011Non si discosta da molto la modalità di aggiornamento della distribuzione solo che occorre ricordarsi, per Mandriva, dei due software riportati nelle avvertenze. In più dare sempre un'occhiata alla Errata per problemi ancora non risolti (incompatibilità hardware in primis). Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
BigByte
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 03, 2011, 05:25:06 pm » |
|
Ora sono molto felice di essere tornato a Gnu/Linux! Ho installato Ubuntu 10.04 a luglio ma non mi piaceva, soprattutto per la difficoltà nell'eliminare completamente Gnome.
Se il problema era solo la presenza di Gnome, ti potevi orientare verso una delle tante versioni di Ubuntu con DE alternativi: Kubuntu (KDE), Xubuntu(Xfce) o Lubuntu (LXDE).
|
|
|
|
|
|
|
|
DanieleMepis
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 03, 2011, 05:36:40 pm » |
|
Hai ragione BigByte, però oltre a KDE, di Mepis mi hanno attirato: la possibilità di non cancellare la home directory durante un ripristino di sistema, la semplicità di utlilzzo e la velocità... io ho 4 giga di ram, ne servono 512, e quindi non ho mai avuto il pc così veloce!  Saluti e grazie!  Ora sono molto felice di essere tornato a Gnu/Linux! Ho installato Ubuntu 10.04 a luglio ma non mi piaceva, soprattutto per la difficoltà nell'eliminare completamente Gnome.
Se il problema era solo la presenza di Gnome, ti potevi orientare verso una delle tante versioni di Ubuntu con DE alternativi: Kubuntu (KDE), Xubuntu(Xfce) o Lubuntu (LXDE).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabio63
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 03, 2011, 06:04:34 pm » |
|
Hai ragione BigByte, però oltre a KDE, di Mepis mi hanno attirato: la possibilità di non cancellare la home directory durante un ripristino di sistema, la semplicità di utlilzzo e la velocità... io ho 4 giga di ram, ne servono 512, e quindi non ho mai avuto il pc così veloce!  Saluti e grazie!  Personalmente trovo che Mepis sia moooolto sottovalutata come distro, è un po' la "Debian+KDE for human beings". Così x curiosità l'ho reinstallata in una partizione e, sinceramente, con Kubuntu non c'è storia, è veramente molto meglio (IMHO, ovviamente). Peccato non ci sia più MepisItalia, e quindi con assistenza e documentazione ci si deve un po' arrangiare con quella Debian. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
DanieleMepis
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 03, 2011, 06:15:57 pm » |
|
Caro fabio, concordo in pieno! comunque MepisItalia è un pò "in fieri" ma c'è! http://mepisitalia.netai.net/Ciao ciao. Personalmente trovo che Mepis sia moooolto sottovalutata come distro, è un po' la "Debian+KDE for human beings". Così x curiosità l'ho reinstallata in una partizione e, sinceramente, con Kubuntu non c'è storia, è veramente molto meglio (IMHO, ovviamente). Peccato non ci sia più MepisItalia, e quindi con assistenza e documentazione ci si deve un po' arrangiare con quella Debian. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|