Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 06:25:10 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: EPSON Acculaser cx 16 e ubuntu  (Letto 1439 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Agosto 27, 2011, 11:19:57 am »

Questo in realtà oltre ad essere una richiesta di aiuto, vuole essere anche una comunicazione di valutazione della Epson (mi auguro di non infrangere le regole del forum).
Ho una stampante epson acculaser cx16  che non si riesce a configurare con ubuntu, ho verificato su internet e in vari forum (anche non italiani) è mi è sembrato un problema molto diffuso ed irrisolvibile; essendo operatore del settore ho contattato la epson la quale mi risponde così:
"La ringraziamo per aver scelto di contattare il servizio supporto Epson.

In merito alla sua richiesta la informiamo che non forniamo supporto per i nostri prodotti in ambiente Linux, informazioni sui driver o la programmazione le può trovare sul sito www.epsondevelopers.com o http://www.avasys.jp/english/linux_e/index.html, eventualmente sul sito http://www.cups.org/, possono essere disponibili driver alternativi sviluppati come Open Source.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti."
Ho verificato sui link suggeriti ed il supporto linux è minimale e per pochissime macchine.
Vorrei a questo punto che chi decidesse di acquistare un prodotto di stampa o simile pensi bene a questa risposta della epson, altrimenti rischia di acquistare un prodotto inutilizzabile per la sua amata distro linux.

Inoltre se qualcuno conosce una soluzione per usare la cx 16 su ubuntu, ci dia notizie.
grazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 27, 2011, 03:21:14 pm »

...i modelli AL (AccuLaser) supportati non sono molti e tra i pochi c'è questa:

http://www.openprinting.org/printer/Epson/Epson-AL-CX21

che è dichiarata perfettamente funzionante.  Ghigno

La stampante è USB? ...se si, collegala e riporta l'output del comando:

lsusb

Bye  Fico
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Agosto 30, 2011, 05:35:37 pm »

Questo è il reporto del comando lsusb:

alberto@alberto-K52Jr:~$ lsusb
Bus 002 Device 006: ID 15ca:00c3 Textech International Ltd. Mini Optical Mouse
Bus 002 Device 005: ID 04b8:0867 Seiko Epson Corp.
Bus 002 Device 003: ID 13fd:1650 Initio Corporation
Bus 002 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 003: ID 13d3:5130 IMC Networks
Bus 001 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
alberto@alberto-K52Jr:~$

il driver cx21 è già di base su ubuntu 11.04 ma la cx16 non viene gestita da tale driver; non so se dover modificare qualche impostazione o meno.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 31, 2011, 11:33:58 pm »

Nulla.  Triste

Al momento per questa stampante non c'è assolutamente nulla! ....se si prova a fare una ricerca, l'unica pagina che compare è quella di questo forum.  Indeciso

...di che anno è questo modello? ...è uscito da poco/recente?

Bye  Fico
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Settembre 06, 2011, 04:00:58 pm »

Appunto come dicevo in premessa, la stampante non risulta supportata e la epson non si preoccupa minimamente della cosa.
La stampante non è recentissima (credo che venga prodotta da almeno 3 o 4 anni); e come dicevo nel mio primo messaggio ritengo utile che l'utenza sappia certe cose affinchè possa valutare bene i prodotti da acquistare; Da parte mia (e lo ho comunicato anche alla epson, per quanto possa interessare a loro) non consiglio più prodotti epson ai miei clienti proprio per questa problematica e relativo disinteresse al mondo linux; In fondo sono anni che cerco, nel mio piccolo, di far utilizzare distro linux ai miei cliente ed ora che con ubuntu si riesce molto bene non ho nessuna intenzione di incatenare il cliente a windows solo per avergli venduto un prodotto epson.
Pensate che sbaglio??
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 06, 2011, 10:08:02 pm »

Citazione
Pensate che sbaglio??
...no, questo è l'unico modo per far girare hardware supportato da GNU/Linux e quinid indurre tutti i produttori a drasi un po' più da fare.
Per le stampanti, visto che mi sembra di aver capito che le vendi, il database di riferimento è il seguente:

http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/openprinting/database/databaseintro

e cliccando su Printer listing si può scegliere una stampante e erificarne il supporto (se funziona e a che livello) con GNU/Linux. Il massimo sono 3 pinguini  Ghigno funzionamento garantito per tutte le funzioni.

Bye  Fico

P.S.: Vi sono diverse Epson e molte non creano problemi...
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Settembre 06, 2011, 10:42:07 pm »

Grazie per il link alle stampanti supportate ne farò tesoro.
Il problema in realtà è la riosposta data dalla epson, non era una risposta tipo "ci spiace ma questa stampante non è supportata in linux, ma abbiamo molti altri modelli che sono certificati per...." insomma una risposta che lascia aperte le porte all'implementazione, anche se futura, per un sistema operativo degno di tale nome; Invece la risposta è stata fredda e disinteressata "...non diamo supporto per linux..." che mi ha dato a pensare tipo "a noi di linux non frega nulla" e ritengo giusto che chi ami il pinguino scelga di utilizzare prodotti di aziende che quantomeno portino rispetto al pinguino, e non da aziende che amano essere lo scendiletto di microsoft.
Tutto qua, e farò del mio meglio per diffondere queste informazioni ( in blog, in altri forum, su riviste del settore etc.)
grazie di nuovo e scusate lo sfogo ma non mando giù questo tipo di politica ....
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Settembre 08, 2011, 10:47:44 pm »

Il problema si presenta anche per gli scanner e le multifunzioni. Ecco un link per gli scanner:

http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: