Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 06:20:20 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problemi con installazione di ubuntu 11.04 su NB acer travelmate 5335  (Letto 1483 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Agosto 22, 2011, 10:49:13 am »

Buongiorno, sono nuovo del forum, mi occupo di computer e da qualche tempo finalmente riesco a fornire pc con sistemi Ubuntu (che sembra molto gradito all'utenza), vengo comunque al problema:
su un NB acer travelmate 5335 con sk video intel gma4500mhd integrata, non si riesce ad utilizzare ubuntu 11.04, in pratica sia effettuando l'avanzamento dal 10.10 (che funziona perfettamente) sia installando ex novo, il sistema non riesce ad attivare la retroilluminazione del NB lasciando quindi lo schermo totalmente nero; In pratica il sistema si installa correttamente ma non riesce ad accendere il monitor. Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema?
grazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 22, 2011, 01:26:28 pm »

...perché la retroiluminazione? ...potrebbe essere un problema di scheda grafica. Se parti in modalità failsafe riesci ad arrivare alla shelldi login? ...e se si, effettuando il login ti fa vedere correttamente il prompt? ...se si, prova a lanciare il comando (di solito è questo, se le *buntu lo hanno variato non saprei poiché non le uso):

startx

...ti viene restituito qualche errore?

Bye  Fico
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Agosto 22, 2011, 01:52:20 pm »

Parlo di retroilluminazione in quanto illuminando artificialmente (con una lampadina esterna in giusta angolatura) il monitor il sistema risulta perfettamente funzionante, inoltre il problema si presenta da subito, ovvero appena inizia l'installazione (sai la prima schermata che mostra solo la scritta "ubuntu") già da qui la retrroilluminazione è spenta. Pertanto non mi si presenta nessuna schermta o codice di errore.
Inoltre se avvio l'installazione in modalità testosi vede tutto correttamente fino alla fine dell'installazione, ma al riavvio del sistema installato voilà il buio (o meglio semibuio). Per questo non credo ad un problema di driver video. Potrei ipotizzare un difetto di funzionamento della retroilluminazione del Nb stesso, ma il problema si presenta solo con ubunto 11.04 e non con altri S.O (xp - seven - ubuntu 10.10 - e varie distro live cd).
grazie per la disponibilità

Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 22, 2011, 02:11:04 pm »

...hai ragione...  Ghigno  ...sembra essere un bug che si sta trascinando da un po' di tempo, ad esempio per diversi portatili:

http://www.dnax.it/problemi-alla-retroilluminazione-con-ubuntu-1010

http://shiba89.wordpress.com/2010/08/19/retroilluminazione-dello-schermo-su-sony-vaio-vpcs11e7e-con-ubuntu-10-04/

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=446592.0

Ora, sarà banale, ma hai provato ad utilizzare i tasti per la regolazione della retroilluminazione una volta terminato l'avvio? ...cambia qualcosa? ...ad esempio se diventa più scuro di quello che già è...insomma c'è reazione in qualche modo?

Bye  Fico
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Agosto 22, 2011, 02:29:23 pm »

Banale??? nulla è banale in informatica. Comunque si ho provato a regolare l'illuminazione con i tasti ma nulla è cambiato in alcun modo. Intanto controllo i link che mi hai dato, e ti ringrazio nuovamente per la disponibilità
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Agosto 22, 2011, 11:30:03 pm »

...visto che con un espediente riesci a vedere la schermata del monitor, riporta l'output dei comandi:

lsmod

lspci

e

lspci -n

Bye 8-)
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Agosto 23, 2011, 07:15:23 pm »

Purtroppo pur riuscendo ad illuminare artificialmente il monitor per intravedere le immagini e far qualcosa, diventa impossibile lanciare il comando nel terminale e leggerne la risposta.
Quello che invece posso dire di nuovo è che: durante l'installazione se alla prima schermata, prima di avviare il tutto, premo F6 ed escludo il comando nomodeset riesco ad effettuare tutta l'installazione con lo schermo acceso e visibile, ma appena terminata l'installazione ed effettuato il riavvio del sistema, all0accensione il pc si ritrova al buio (retroilluminazione spenta).
A presto
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

donatovalente@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #7 inserita:: Agosto 24, 2011, 09:22:46 am »

Purtroppo pur riuscendo ad illuminare artificialmente il monitor per intravedere le immagini e far qualcosa, diventa impossibile lanciare il comando nel terminale e leggerne la risposta.
Quello che invece posso dire di nuovo è che: durante l'installazione se alla prima schermata, prima di avviare il tutto, premo F6 ed escludo il comando nomodeset riesco ad effettuare tutta l'installazione con lo schermo acceso e visibile, ma appena terminata l'installazione ed effettuato il riavvio del sistema, all0accensione il pc si ritrova al buio (retroilluminazione spenta).
A presto

Ti consiglio di andare con altro PC su: http://www.istitutomajorana.it/ , e cerca " eliminare schermata nera", li ce la descrizione di come risolvere il problema.
Bye
Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "

Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER  MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2   1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Agosto 24, 2011, 03:13:48 pm »

Citazione
...anche in modalità Failsafe?

Bye  Fico
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Agosto 25, 2011, 09:53:44 am »

Ti consiglio di andare con altro PC su: http://www.istitutomajorana.it/ , e cerca " eliminare schermata nera", li ce la descrizione di come risolvere il problema.
Bye

Da questo link ho effettivamente risolto il problema, adesso il NB si accende e si vede correttamente; il nb lavora con Gnome ma il pc funziona correttamente.
credo di poter considerare risolto il problema. Lascio il forum aperto ancora per eventuali dubbi o informazioni.
grazie a tutti.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Agosto 25, 2011, 01:19:39 pm »

...in sostanza, a beneficio di tutti gli altri utenti che dovessero avere lo stesso problema, cosa hai dovuto fare?

Bye  Fico
Apinformatica
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Agosto 25, 2011, 01:52:19 pm »

Hai ragione, chiedo scusa, e spiego come ho risolto il problema. Intanto credo giusto specificare che la soluzione è stata trovata tramite il sito http://www.istitutomajorana.it che ringrazio.

Il problema sembra dovuto al KMS (Kernel Mode Setting che sembra essere la nuova tecnologia utilizzata da ubuntu per gestire i nuovi chipset video) In quei pc in cui si presenta il problema bisogna disabilitare il KMS.
Ecco come fare (o almeno come ho fatto io seguendo i consigli dell'istituto majorana):
Per poter installare il sistema dovete premere F6 al primo menù che appare (praticamente subito dopo la scelta della lingua) alla finestra che appare a seguito della pressione di F6 bisogna selezionare nomodeset in tal modo escludiamo il KMS e possiamo portare a termine l'installazione.
A fine installazione riavviando il pc il problema si ripresenta, quindi dobbiamo intervenire sul grub di avvio, se il grub non appare premere ESC o F10 (cambia in base al Nb per cui fate la prova, tanto o è l'uno o l'altro) appena riavviato il Nb e così avete il menu grub; alla schermata del grub premete E ed appare la schermata con i comandi d'avvio del sistema, in tale schermata posizionarsi alla riga che inizia con "linux boot/vmlinuz...." e posizionarsi alla fine della scritta splash cancellando ciò che viene dopo (di solito è "vt.handoff=7") e scrivere al suo posto nomodeset; quindi Control-X o F10 per continuare il riavvio.
A questo punto il Sistema si avvia, ma la modifica non è risolutiva e va fatta ad ogni avvio del S.O.
Se volete rendere la modifica definitiva bisogna entrare nel terminale e digitare " sudo gedit /etc/default/grub quindi si avvierà gedit dove dovrete trovare la linea che riporta: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" e qui aggiungete "nomodeset" dentro le virgolette subito dopo splash. quindi salvate e chiudete gedit.
sempre da terminale scrivete sudo update-grub. ora chiudete e riavviate il S.O. ed il problema è risolto definitivamente.

Spero di essere stato chiaro ed utile a tutti.
grazie
  Stampa  

Vai a: