Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 06:17:41 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Guai grossi dopo aggiornamento driver ATI Hd Radeon  (Letto 513 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
metalkid
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 19, 2011, 06:20:09 am »

Ciao a tutti! Spero di essere il piu' chiaro e sintetico possibile, abbiate pazienza.
Scrivo perche' riscontro un grave problema di black/screen dopo aver aggiornato i driver della mia scheda grafica Ati Radeon Hd 5570. Utilizzavo kubuntu 10.10, ma dopo questo aggiornamento, non ho piu' possibilita' di accedere al sistema. Ho provato con un cd live per recuperare le cartelle, e procedere poi a una nuova installazione, ma incontro anche qui delle difficolta'. Alcuni cd non me li carica completamente e compare alla fine la scritta BusyBox, con altri invece va meglio, ma se voglio salvare la cartella dei messaggi di posta di kmail, per esempio, prima non mi da' il permesso di accedere, poi, quando entro nella cartella con il comando sudo, vedo i miei files, ma quando cerco di copiarli in un altro hd, compare la scritta che il file non esiste... Ora scrivo da una live di rescuecd, con la quale pero' non riesco a vedere all' interno del mio hd, ma forse solo per incapacita' mia.
Concludendo, vi chiedo aiuto anche solo per poter accedere al sistema e salvare le cartelle che mi interessano. O, addirittura, poter recuperare il sistema operativo. grazie.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 19, 2011, 08:01:02 am »

Sembra strano che con un livecd vedi le directory ma non riesci a copiarle; sicuro sia un problema dei driver ati? Se si prova uno di questi due metodi.

Accendi il pc in rescue mode e poi quando hai il terminale di root a tua disposizione:

MODO 1
- digita sudo nano /etc/X11/xorg.conf
- qui vai nella sezione Device e nella riga
Driver     "ati"
togli "ati" (o quel che c'è scritto, nel mio caso c'è "nvidia") e sostituiscilo con "vesa"
- salva con CTRL+X e riavvia il sistema in modalità normale, dovresti riuscire ad accedere in modalità grafica (magari con una risoluzione minore, ma sempre meglio di niente)

oppure se xorg.conf non c'è (ho letto che a volte con Ubuntu capita)

MODO 2
sempre dopo aver avviato in rescue mode dal terminale rimuovi i driver ati con sudo apt-get purge nomedelpacchetto (sempreché tu li abbia installati da .deb)

Ciao
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 19, 2011, 08:27:48 am »

ciao e grazie per la tua risposta. Intanto, grazie a una live di knoppix 6.4.3 di linuxmag sono riuscito ad accedere alla cartella .kde e a quella di kmail. Ci sono entrato con i permessi di root e ho salvato i miei messaggi. comunque provo ugualmente le tue soluzioni e poi ti faccio sapere. a presto
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 19, 2011, 08:46:10 am »

Ok, ho provato col primo metodo ma purtroppo nel file xorg.conf non c'e' scritto nulla, o non esiste proprio perche' non appare nulla. i driver li ho installati con il file .run e non col pacchetto .deb. Qualche altra idea? grazie
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Agosto 19, 2011, 02:12:56 pm »

1) Sempre in rescue mode se non c'è xorg.conf puoi crearlo con
sudo X -configure
spostati nella /home e dovresti trovare un file che si chiama xorg.conf.new
Dacci un'occhiata dentro con
sudo nano xorg.conf.new
e modificalo come ti dicevo prima. Quindi copialo in /etc/X11
cp xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
e riavvia il pc o solo xorg con
startx

OPPURE

2) hai provato a scaricare il file run dei vecchi driver ati (quelli che funzionavano) e, sempre da rescue mode, reinstallarli?

OPPURE

3) visto che Knoppix funziona, guarda nella /etc/X11/ della Knoppix se c'è il file xorg.conf e copialo in /etc/X11/ di Ubuntu (io una volta lo feci copiando l'xorg.conf di una Mepis live su non ricordo quale altra distro installata e funzionò alla grande).

Ciao
« Ultima modifica: Agosto 19, 2011, 02:14:41 pm da fabio63 » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: