thorkkk
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Maggio 12, 2011, 11:56:11 pm » |
|
In ubuntu come devo procedere se voglio ricercare tutti i files creati in una determinata data attraverso una comoda interfaccia grafica ? Il "cerca file" di ubuntu non mi dà la possibilità di cercare per una data precisa, ma mi permette solo di cercare files "modificati da meno di" o "modificati da più di". Suggerimenti?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Maggio 13, 2011, 11:11:20 am » |
|
In ubuntu come devo procedere se voglio ricercare tutti i files creati in una determinata data attraverso una comoda interfaccia grafica ? Il "cerca file" di ubuntu non mi dà la possibilità di cercare per una data precisa, ma mi permette solo di cercare files "modificati da meno di" o "modificati da più di". Suggerimenti?
Dal menù a tendina di Ubuntu, apri > Applicazioni > Accessori > Cerca file... Si aprirà il pannello Cerca file e ti verrà offerto di cercare un file del quale tu conosci il nome o parte del nome. Clicca su "Seleziona altre opzioni"; ti verranno proposte altre opzioni di ricerca, fra le quali un testo contenuto nel file, ed altre Opzioni disponibili. La scelta [Opzioni disponibili] ti permette di selezionare altre opzioni, fra le quali [Modificato da meno di...] e [Modificato da più di...] Vedi se tali opzioni possono esserti utili.
|
|
|
|
|
|
|
|
thorkkk
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Maggio 13, 2011, 12:19:10 pm » |
|
Purtroppo no, come ho già scritto le opzioni "modificato da meno di" e "modificato da più di" non mi servono; mi servirebbe invece uno strumento semplice da usare per ricercare files creati in una data precisa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Maggio 13, 2011, 12:38:36 pm » |
|
Purtroppo no, come ho già scritto le opzioni "modificato da meno di" e "modificato da più di" non mi servono; mi servirebbe invece uno strumento semplice da usare per ricercare files creati in una data precisa.
Faccio un esempio. se sono trascorsi 50 giorni, 1) selezioni [Modificato da meno di]; 2) clicchi su [Aggiungi] 3) inserisci 51 giorni; 4) Nella seconda opzione che è apparsa, selezioni [Modificato da più di]; 5) clicchi su [Aggiungi] 6) inserisci 49 giorni. 7) clicchi su [trova] Se non riesci a calcolare giorni sono trascorsi da quella data precisa, fatti aiutare dal foglio elettronico CALC
|
|
|
|
|
|
|
|
thorkkk
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Maggio 13, 2011, 12:50:21 pm » |
|
Si, questo potrebbe un artificio per riuscire ad ottenere quello che cerco, ma dalla tua risposta, deduco quindi che non esiste alcun software per ubuntu che mi premette la ricerca di uno o più files per una data ben precisa, giusto?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Maggio 13, 2011, 02:52:10 pm » |
|
Non è tanto un problema di Ubuntu o di Slackware etc. L'ambiente utilizzato, presumo Gnome nella fattispecie, cosa utilizza per la ricerca dei file? c'è una applet o qualcosa di simile (ad esempio plugin etc) che ne estende le funzionalità qualora mancasse una ricerca per data? ...altrimenti si può fare tutto da riga di comando.  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
thorkkk
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Maggio 13, 2011, 06:06:12 pm » |
|
Con tutto il bene che posso volere al terminale, speravo in qualcosa di grafico e più amichevole.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Maggio 13, 2011, 06:30:31 pm » |
|
Si, questo potrebbe un artificio per riuscire ad ottenere quello che cerco, ma dalla tua risposta, deduco quindi che non esiste alcun software per ubuntu che mi premette la ricerca di uno o più files per una data ben precisa, giusto?
 Artificio? E io che credevo fosse esattamente il metodo per ottenere ciò che cerchi...
|
|
|
|
|
|
|
|
thorkkk
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Maggio 13, 2011, 06:35:55 pm » |
|
No, perchè quello che volevo era uno strumento di ricerca come quello di winzozz che ti permette di cercare anche per data 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Maggio 13, 2011, 08:10:52 pm » |
|
No, perchè quello che volevo era uno strumento di ricerca come quello di winzozz che ti permette di cercare anche per data  Sono pochi i casi in cui i programmi per Windows abbiano qualcosa di assolutamente identico anche per Linux. Io conosco Firefox, OpenOffice, GIMP e pochi altri. Nella stragrande maggioranza dei casi, con Linux occorre cercare l'applicazione che ASSOLVE LA STESSA FUNZIONE che assolve un'applicazione per Linux; il programma ASSOLUTAMENTE IDENTICO o che fa LA STESSA COSA ALLO STESSO MODO, non sempre esiste...
|
|
|
|
|
|
|
|
thorkkk
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Maggio 14, 2011, 05:46:03 am » |
|
 In questo caso, a mio parere, è un vero peccato che l'opzione di ricerca per data non esista. Spero che in futuro venga implementata perchè la ritengo utile.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Maggio 14, 2011, 08:15:57 am » |
|
|
|
|
|
|
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
thorkkk
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Maggio 14, 2011, 09:59:49 am » |
|
Mi hai sottovalutato  Ho già provato catfish, beagle e tracker, ma nessuno mi permette la ricerca per data...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Maggio 14, 2011, 12:36:28 pm » |
|
Mi hai sottovalutato Felice Ho già provato catfish, beagle e tracker, ma nessuno mi permette la ricerca per data... Già..., scusa  . Allora non ti resta che usare la potente riga di comando 
|
|
|
|
|
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Maggio 14, 2011, 09:16:17 pm » |
|
Cioè in Gnome non c'è un tool come questo presente in KDE?   Uploaded with ImageShack.usNon uso Gnome da secoli, ma, sorry, non ci credo.  Avete spulciato bene tra i vari programmi per l'amministrazione? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|