Ciao a tutti, dopo l'aggiornamento a Ubuntu Natty ho scoperto che il drivers proprietario della mia scheda grafica NVidia risultava (dall'utility drivers proprietary di Ubuntu) installato ma non in uso. Tentando di rimuoverlo dalla stessa utility e a reinstallarlo non causa alcun risultato. Questo fa sì che non si possa utilizzare unity, ma "solo" la versione unity2d (create per compatibilità con le vecchie schede grafiche).
Sul sistema risulta installato anche il drivers nouveau (che prima non mi sembra lo fosse). L'accelerazione grafica comunque sembra funzionare perchè giochi che richiedono l'accelerazione come Torcs funzionano senza problemi o rallentamenti, inoltre l'utility a riga di comando glxgears mi dà una media di 800-1000 FPS. Probabilmente però senza drivers proprietari Unity non parte...
Se vi può essere utile di seguito vi allego la sezione del mio file xorg.conf:
Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
Option "NoLogo" "True"
EndSection
Dalla terza riga sembrerebbe che il sistema stia comunque utilizzando i drivers proprietari...
Girando su parecchi formu su internet ho visto che capita a molti, ma nessuna soluziona, è capitato anche a qualcuno di voi?
Ciao