Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2013, 05:06:19 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Avviare una .iso di una distribuzione di Linux direttamente da GRUB2.  (Letto 5535 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Aprile 30, 2011, 08:09:27 pm »

In questo mio intervento, descriverò come far partire dal boot di GRUB2 la versione LIVE di Parted Magic 6.0 senza doverla installare. Questo metodo è molto utile per avere, fra le distribuzioni bootabili all'avvio del PC, una o più distribuzioni “risolviproblemi” che solitamente si utilizzano da LIVE (es. Parted Magic), oppure per provare la LIVE di una distribuzione di Linux senza dover sprecare un CD-R.
Questo metodo non funziona con tutte le distribuzioni di Linux, ma funziona -con le dovute modifiche- con Chackra,  Partition Magic, PCLinuxos, Puppy, Slax, Ubuntu, ed ogni altra distribuzione di Linux il cui installer non fa il controllo della presenza del CD o chiave USB.
Poiché il metodo esatto può variare da una distribuzione all'altra, nell'esempio che sto per fare spiego come avviare Parted Magic 6.0 da GRUB2, poi spiegherò come adattare le istruzioni ad altre distribuzioni di Linux.
---
1) Scaricare il file .iso della distribuzione di Linux che interessa; nel caso di Parted Magic 6.0, scaricare il file pmagic-6.0.iso da qui:
http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads
2) Cliccare sul file pmagic-6.0.iso col tasto destro del mouse, ed estrarne il contenuto in quella partizione.
3) Entriamo nella nuova cartella così ottenuta, cerchiamo la cartella contenente il sistema operativo -che, nel caso di Parted Magic 6.0, si chiama pmagic-, la tagliamo, e la incolliamo  nella partizione che si vuole; nel nostro esempio, sarà la partizione /dev/sda9
4) Entriamo nuovamente nella cartella scompattata creata al punto 2) e, navigando fra le varie cartelle, cerchiamo una cartella avente un nome che assomiglia a isolinux o a syslinux, e cerchiamo al suo interno un file con l'estensione .cfg contenente i comandi di boot. Nel caso specifico di Parted Magic 6.0, occorre raggiungere il file
/boot/syslinux/syslinux.cfg
5) Esaminando il contenuto del file syslinux.cfg, troveremo i dati relativi alla configurazione per l'Italia; nel nostro caso specifico, mescolate a tantissime altre righe, troveremo anche le righe

Codice:
LABEL italian
MENU LABEL ^Italian
TEXT HELP
Set locales to Italian
ENDTEXT
LINUX /pmagic/bzImage
INITRD /pmagic/initramfs
APPEND edd=off load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw vga=normal loglevel=9 max_loop=256 vmalloc=256MiB keymap=it it_IT

Copiamole ed incolliamole in un file di testo.
6) Apriamo, in modalità SuperUtente, il file /etc/grub.d/40_custom, vi aggiungiamo le righe
Codice:
menuentry "Parted Magic 6.0 – ISO (/deb/sda9)" {
  set root='(hd0,msdos9)'
  linux /pmagic/bzImage edd=off load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw vga=normal loglevel=9 max_loop=256 vmalloc=256MiB keymap=it it_IT
  initrd /pmagic/initramfs
}
e salviamo il file /etc/grub.d/40_custom così modificato.
Dove abbiamo preso quei dati?
Nella prima riga, il contenuto fra dopi apici lo decidiamo interamente noi; possiamo metterci qualunque cosa ma, siccome ciò che mettiamo fra gli apici è ciò che apparirà nella nuova riga del menù del BootLoader, meglio metterci qualcosa di significativo, tipo “NomeDellaDistribuzione – Partizione”
Nella seconda riga, il contenuto fra parentesi identifica il disco e la partizione (HD0= primo disco fisso, msdos9= partizione 9)
La terza riga, non è altro che la trascrizione, tutto in minuscolo, della riga trovata al punto 5)  ed iniziante con LINUX, alla quale è stato aggiunto ciò che al punto 5) si trova dopo la parola APPEND
La quarta riga, non è altro che la trascrizione, tutto in minuscolo, della riga trovata al punto 5)  ed iniziante con INTRID
7) Apriamo un terminale ed impartiamo il comando
sudo update-grub2
Questo comando fa sì che le modifiche apportate al file /etc/grub.d/40_custom vengano incorporate nel file /boot/grub/grub.cfg  che è il file che gestisce l'elenco di Sistemi Operativi a cui accedere al boot.
---
Cambiando distribuzione, cambiano i dati, ma la logica non cambia.

--AGGIORNAMENTO--
Io qui ho riportato le istruzioni ESATTE per Parted Magic 6.0[/color].
Poiché, al variare delle distribuzioni di Linux, variano i parametri, i files e le cartelle su cui agire, se qualcuno posta i dati precisi relativi ad altre distribuzioni di Linux, farà una cosa utile a tutti coloro che, essendo poco pratici di Linux NON riescono ad adattare queste istruzioni alla loro.
Anche i commenti sono graditi.
Per quanto concerne le richieste d'aiuto, è invece gradita l'apertura di un post a parte.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2011, 08:54:35 am da Sargon6 » Registrato

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Aprile 30, 2011, 11:03:41 pm »

Ciao Sargon6  Sorriso

Interessantissimo! , la mia ragazza ha comprato recentemente un netbook ACER Aspire one per lavorare quando è in giro, quello con xp da 10.1 " e intel atom N450 , che, naturalmente, uso anche io quando ci dobbiamo spostare e il mio pc fisso ovviamente, rimane a casa, solo che io  Ghigno , mi porto il hd usb esterno con mint installato su /dev/sda1 (partizione sempre sull'esterno usb, la distro scelta letteralmente a caso)  Occhiolino . Ma il punto è che, essendo un HD esterno USB (quello della HP da 160 Gb), sarebbe interessante aggiungere anche una distro "risolvi problemi" e non solo, come Knoppix, oltre alla mint da me installata e configurata SOLO per ACER aspire one, col metodo tradizionale.

La tua guida mi cade proprio "al pelo", perché, avendo grub2 come gestore d'avvio su quella unità esterna, potrei così usare il HD esterno con Knoppix anche su altri pc, il ché sarebbe veramente utile per me, farò senz'altro la prova.

a dopo  Sorriso
« Ultima modifica: Aprile 30, 2011, 11:06:47 pm da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 01, 2011, 07:08:48 am »

... Ma il punto è che, essendo un HD esterno USB (quello della HP da 160 Gb), sarebbe interessante aggiungere anche una distro "risolvi problemi" e non solo, come Knoppix, oltre alla mint da me installata e configurata SOLO per ACER aspire one, col metodo tradizionale.
...
Si, sono pienamente d'accordo con te. Una distro "risolviproblemi" è più utile se montata in una partizione di una memoria USB esterna, perché si può utilizzare su qualsiasi PC, non solo sul proprio.
Infatti anch'io ho una memoria di massa USB (la mia però è di 40 GB) che, in una partizione, ospita Linux Mint 10 (Con LXDE perché GNOME, su memoria USB, mi pare poco reattiva), ed ho messo Parted Magic 6.0 nella partizione 9 di questa memoria USB (il metodo per estrarre la cartella pmagic NON cambia al cambiare del disco fisso e della partizione).
Poi, avviato Linux Mint 10 su memoria USB, ho aggiunto
Codice:
menuentry "Parted Magic 6.0 – ISO (/deb/sdb9)" {
set root='(hd1,msdos9)'
linux /pmagic/bzImage edd=off load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw vga=normal loglevel=9 max_loop=256 vmalloc=256MiB keymap=it it_IT
initrd /pmagic/initramfs
}
(notare che, essendo la stessa distribuzione di Linux ma posizionata su un altra memoria ed in un'altra partizione, solo il contenuto della riga che comincia con set è cambiato rispetto alla modifica fatta per avviare da disco fisso)
al file /etc/grub.d/40_custom di Linux Mint 10 con LXDE
ed ho salvato il file /etc/grub.d/40_custom così modificato.
poi ho aperto un monitor ed ho impartito i comandi
Codice:
sudo grub-install /dev/sdb
sudo update-grub
-Il primo comando è essenziale per avere GRUB nell'MBR della memoria USB, così si può far partire le distribuzioni di Linux da qualsiasi PC che consenta il boot da USB; il secondo comando è essenziale affinchè le modifiche fatte al file
/etc/grub.d/40_custom di Linux Mint entrino a far parte del file di configurazione del bootloader.

Ma forse quello che ho scritto in questo messaggio tu l'avevi già capito adattando alle tue esigenze il primo messaggio di questa discussione... Occhiolino
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Maggio 01, 2011, 08:57:16 am »

Ottimo lavoro Sargon! Veramente complimenti!!!
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 01, 2011, 02:36:31 pm »

Citazione
Ottimo lavoro Sargon! Veramente complimenti!!!

Si, quoto Sorriso , io posso fare le prove dopo mercoledi che riavrò il acer aspire one, non vedo l'ora, sarebbe la soluzione che sto cercando da tempo ma che non riuscivo a rintracciare...

Ho solo un dubbio che non ho capito bene: perché bisogna reinstallare grub2?

...dopo l'aggiunta della voce della ISO estratta su /etc/grub.d/40_customOcchi al cielo , non basta dare:

update-grub

dopo la modifica dello script?  Occhi al cielo

A dopo  Sorriso
« Ultima modifica: Maggio 01, 2011, 02:55:54 pm da Argos » Registrato

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 02, 2011, 07:33:30 am »

Ho solo un dubbio che non ho capito bene: perché bisogna reinstallare grub2?
...dopo l'aggiunta della voce della ISO estratta su /etc/grub.d/40_customOcchi al cielo , non basta dare:
update-grub
dopo la modifica dello script?  Occhi al cielo
Questa guida non la modifico perché le mie prove le ho fatte così e sono certo che così funziona, ma probabilmente hai ragione tu... Io, per scrivere questa guida, ho usato come "base" le istruzioni di una guida per ripristinare il bootloader, che quindi prevedeva la reinstallazione del bootloader e non mi sono reso conto che l'istruzione potrebbe essere superflua.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2011, 07:42:06 am da Sargon6 » Registrato

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Maggio 02, 2011, 01:40:30 pm »

Citazione
Questa guida non la modifico perché le mie prove le ho fatte così e sono certo che così funziona, ma probabilmente hai ragione tu... Io, per scrivere questa guida, ho usato come "base" le istruzioni di una guida per ripristinare il bootloader, che quindi prevedeva la reinstallazione del bootloader e non mi sono reso conto che l'istruzione potrebbe essere superflua.

Capisco..., ma no, non modificarla! è perfetta, era solo un mio dubbio, pensavo fosse necessario per aggiungere la voce in /etc/grub.d/40_custom  Sorriso , ti ringrazio per il chiarimento, e se ho altri dubbi ti posto  Occhiolino , ho veramente bisogno di questa cosa.

A dopo  Sorriso

p3pito
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Aprile 15, 2012, 04:35:54 pm »

---
1) Scaricare il file .iso della distribuzione di Linux che interessa; nel caso di Parted Magic 6.0, scaricare il file pmagic-6.0.iso da qui:
http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads
2) Cliccare sul file pmagic-6.0.iso col tasto destro del mouse, ed estrarne il contenuto in quella partizione.
3) Entriamo nella nuova cartella così ottenuta, cerchiamo la cartella contenente il sistema operativo -che, nel caso di Parted Magic 6.0, si chiama pmagic-, la tagliamo, e la incolliamo  nella partizione che si vuole; nel nostro esempio, sarà la partizione /dev/sda9

Ciao Sargon6
ho raggiunto il tuo post casualmente perchè esattamente quello che stavo cercando, il che mi ha fatto immenso piacere  nonostante questo sia vecchio di un anno fà.
Ho immediatamente testato il tutto e anche con il grub è andato tutto ok tanto è che il bootloader lo legge, ma all'avvio mi da un errore perchè non trova il file. (la iso)
Quando dici di posizionare la cartella preparata in dev/sda9 che nel mio caso è una sdb5, esattamente dove la vai a posizionare, in che parte del sistema perchè il loader possa trovarla? Attualmente quando ho fatto il test la cartella di pmagic è posizionata nella HOME della sdb5, dov'è l'errore.
Spero di non annoiarti con questa cosa e ti ringrazio per l'attenzione. Ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Aprile 15, 2012, 05:19:44 pm »

Dammi più informazioni.
1) Distribuzione e versione del S.O. che controlla il boot
2) Distribuzione e versione del S.O. che vuoi bootare da GRUB2 senza prima installarlo.
3) Quanti dischi rigidi hai nel PC in questione?
4) La .iso che vuoi avviare, è collocata in un disco rigido interno, o in una memoria di massa esterna?
5) Posta il gruppo di istruzioni che hai messo in 40_custom per avviare la .iso
Ciao, Sargon6
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Aprile 15, 2012, 08:12:34 pm »

Vorrei commentare che a me funziona benissimo se copio le iso che voglio "boottare"  Ghigno in una cartella; "/iso" sotto la cartella /boot, quest'ultima lo creata ad-hock per avviare le iso necessarie nell'occorrenza con il comando:

sudo mkdir /boot/iso

...cosi il comando:

ls -la /boot/iso

mi restituisce le iso che posso "bootare" con quel grub ossia il grub di una mint installata in un HDD esterno usb partizionato cosi:

Codice:
Disco /dev/sdd: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x25df1c24

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdd1   *           1        1912    15358108+  83  Linux
/dev/sdd2            3825       19457   125572042    5  Esteso
/dev/sdd3            1913        3824    15358140   83  Linux
/dev/sdd5            3825       11346    60420433+   7  HPFS/NTFS
/dev/sdd6           11474       19457    64131448+  83  Linux
/dev/sdd7           11347       11473     1020096   82  Linux swap / Solaris

...mint e su /dev/sda1 segnato col boot ( * ), logicamente, quindi grub si trova nel MBR ma anche se fosse sul settore d'avvio di sda1 andrebbe bene, cosi come c'è l'ho sul mio terzo disco interno sata, dal quale faccio avviare anche altre iso...etc.

nota: la partizzione sda3 l'ho creata dopo il partizionamento complessivo, di conseguenza: "Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco"

...quindi tornando a noi, se ho bisogno di avviare "Parted Magic" aggiungo la seguente configurazione al file 40_custom :

Codice:
##############################################################################
# Parted Magic section
menuentry "Parted Magic 2012_3_24" {
      set isofile="/boot/iso/pmagic_2012_3_24.iso"
      loopback loop (hd0,1)$isofile
      linux (loop)/pmagic/bzImage iso_filename=$isofile boot=live load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 noeject noprompt
      initrd (loop)/pmagic/initrd.img
}

...salvo e do update-grub da terminale come root  Ghigno  --> DO update-grub dalla mint su sda1 (nell'output sdd1)

...nel caso di sopra, la voce: "set isofile=" ha il percorso della iso d'avviare: "/boot/iso/pmagic_2012_3_24.iso"  e la voce: "loopback loop" ha il percorso della partizione del disco dove si trova la iso; "(hd0,1)" seguito da: $isofile

Questo "commento" l'ho postato come un caso d'esempio funzionante a modo di "diritta" e appoggio alla risposta che ti darà  Sargon6, e che funziona sia su HDD esterno USB, sia da HDD interno sata.

Se restituisci i dati indicati da Sargon6 per altro autore del tread, ti sarà di molto aiuto Occhiolino

A dopo  Sorriso
« Ultima modifica: Aprile 16, 2012, 08:52:52 am da Argos » Registrato

p3pito
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Aprile 23, 2012, 11:23:33 am »

Dammi più informazioni.
1) Distribuzione e versione del S.O. che controlla il boot
2) Distribuzione e versione del S.O. che vuoi bootare da GRUB2 senza prima installarlo.
3) Quanti dischi rigidi hai nel PC in questione?
4) La .iso che vuoi avviare, è collocata in un disco rigido interno, o in una memoria di massa esterna?
5) Posta il gruppo di istruzioni che hai messo in 40_custom per avviare la .iso
Ciao, Sargon6
Bene ragazzi solo oggi riesco a postare il tread..inanzitutto grazie anche ad Argon per l'interessamento.
Prima di postare le caratteristiche dico subito che la riga in questione appare regolarmente nel menu del grub, ma quando viene lanciata mi restituisce i seguenti errori:

ERROR : file not found.
ERROR : No such disk.
ERROR : You need to load the kernel first.
Press key to continue.

Quindi appare chiaro che il primo errore fatale è che non avvia il kernel (punto 4 tua guida) , ma potrebbe essere ovvio visto che il file iso è in una directory di solo archivio. Come faccio a fargli leggere il kernel prima e dove lo vado a posizionare /boot/syslinux/syslinux.cfg in modo che l'avvio rimanga del tutto indipendente ?

/dev/sdb6
/tools/pmagic_2012_3_24

foto directory isos su /dev/sdb6
http://imageshack.us/photo/my-images/839/directoryisossusdb6.png/

La necessità di posizionare le iso in una partizione logica è dovuta
all'utilizzo di queste ultime anche in virtualbox anche da windows che utilizza /dev/sdb solo come archivo immagine

----------------
file 40_custom

#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
# Parted Magic section
menuentry "Parted Magic 2012_3_24" {
      set isofile="/tools/pmagic_2012_3_24.iso"
      loopback loop (hd1,6)$isofile
      linux (loop)/pmagic/bzImage iso_filename=$isofile boot=live load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 noeject noprompt
      initrd (loop)/pmagic/initrd.img
}
----------------

immagine da terminale fdisk
http://imageshack.us/photo/my-images/708/terminalefdisk.png/

immagine partizione gparted
http://imageshack.us/photo/my-images/717/partizione.png/

Bene spero che le info siano sufficienti.. e intanto grazie.
A presto

« Ultima modifica: Aprile 23, 2012, 11:41:15 am da p3pito » Registrato
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Aprile 23, 2012, 03:01:39 pm »

Forse ho capito... hai cercato di avviare una .iso compattata cercando di adattare le istruzioni per avviare una .iso Scompattata.

Le istruzioni da adattare, sono queste:
http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,5582.msg31939.html#msg31939

ad occhio e croce, dovresti risolvere con queste correzioni:
Codice:
      set root='(hd0,msdos6)'
      set isofile="/tools/pmagic_2012_3_24.iso"
      loopback loop (hd0,msdos6)$isofile

Eventualmente, se non risolvi, proseguiamo là...
« Ultima modifica: Aprile 23, 2012, 03:07:00 pm da Sargon6 » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: