Io utilizzo questo tipo di pc con Atom 330 e nvidia ion ho persino l'atom 230 nelle configurazioni date non tanto da zotac ma da acer
e sono il REVO 3600 e la sua evoluzione REVO 3610 personalmente non credo siano adattissimi a fare editing video

...forse se vuoi stare comunque su questo tipo di pc cercherei magari sempre con "nvidia ion2" basati su processore intel D525 che hanno un 30% in più di prestazioni rispetto alla "ion" prima versione
sempre la acer ha il modello "veriton n 282" con linux montato di serie e i prezzi sono dai 270 a 300 € più dovrai prendere a parte tastiera e mouse... rimango del parere che l'editing video non è adatto a questo tipo di pc pur avendo grandi qualità tanto che io ne ho comprati due, e come sistema operativo mi sono trovato sicuramente meglio con linux mint ma si installa tranquillamente anche opensuse, l'unico su cui ho avuto problemi sono state le versioni di fedora.
Aggiungo che sia con linuxmint che con opensuse funzionano gli effetti di compiz mettendoli anche al massimo della loro espressività, unica cosa che con open suse dovrai impostare i 96dpi altrimenti vedrai dei mega caratteri una volta che ti farà il primo aggiornamento.
spero ti sia utile