Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 04:52:15 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: programma fax " efax "  (Letto 1361 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Donato Valente
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

donatovalente@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Aprile 20, 2011, 06:30:12 pm »

un saluto alla compagnia del forum,
Ho da porvi un quesito, ed è questo:
Ho installato il programma  " efax-gtk" come altre volte cioè dopo qualche guaio creato nello smanettare , quindi re installazione da capo e via!.
Tutto ha ri-funzinato compreso efax-gtk, sia sotto "ubuntu " che con LUBUNTU" ora che ho re-installato UBUNTU 10.04 ho installato il prog " efax-gtk" ma mi da sempre "unrecoverable error " cioè non invia fax con file  .ps o .tif.

non ho capito il motivo dell'errore .. ...un aiutino un'idea!..
 Imbarazzato Bye!
Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "

Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER  MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2   1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Aprile 21, 2011, 12:43:04 am »

Lo fa solo con i file .ps e .tiff? ...in sostanza se provi a inviare un file in formato jpg, odt, doc, pdf etc funziona?

Bye  Fico
Donato Valente
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

« Risposta #2 inserita:: Aprile 21, 2011, 08:39:54 am »

Lo fa solo con i file .ps e .tiff? ...in sostanza se provi a inviare un file in formato jpg, odt, doc, pdf etc funziona?

Bye  Fico
In effetti nella poca documentazione , dice che bisogna convertire i file in .ps non invia  .pdf o altro formato
Codice:
Inviare i fax
-------------

Per inviare un fax, questo deve essere specificato nella casella "Fax da inviare".
Il file deve essere in formato postscript (un formato prodotto da qualunque word processor su Unix/Linux),
 esso sarà poi convertito dal programma nel formato fax corretto tiffg3.

Ci sono due metodi per inserire i fax. Primo, il fax da inviare può essere un file salvato sul filesystem. Può essere inserito manualmente nella casella "Fax da inviare" oppure tramite la finestra di selezione file. Se il file consiste in un singolo file postscript, allora lo si può selezionare premendo il tasto "File singolo". Il file sarà trovato più facilmente tramite questa finestra di dialogo se esso è salvato nella directory $HOME/faxout.

Se nella casella "Fax da inviare" viene specificato più di un file, essi saranno inviati come un fax singolo, con i file concatenati nell'ordine in cui sono stati inseriti nella casella. Questi file multipli possono essere selezionati più facilmente usando la lista dei file invocata premendo il tasto "File multipli". Premendo il tasto "File multipli" si possono aggiungere i file trovati alla lista, essi potranno essere riordinati usando i tasti a freccia Su e Giù, oppure trascinandoli con il mouse.

Come alternativa, i fax possono essere ricevuti direttamente dal sistema di stampa tramite un socket server fornito dal programma. Efax-gtk mantiene una lista dei fax in coda ricevuti dal socket alla quale si può accedere scegliendo "Socket" come metodo di inserimento dei fax, e successivamente premendo il tasto "lista socket" che invocherà la lista dei fax in coda. Questo è un metodo conveniente per inviare i fax da un programma di videoscrittura, poichè permette di inviare un fax, tramite efax-gtk, stampando dal programma di video scrittura. Per altri particolari su come configurare CUPS o lpr/lprng per spedire fax tramite efax-gtk, consultare il file README incluso nella distribuzione.

Il numero di telefono al quale il fax dovrà essere inviato, deve essere inserito nella casella "Numero di tel". Esso può essere inserito direttamente nella casella, oppure usando la rubrica integrata. La rubrica può essere invocata premendo il tasto "Numero di tel", o dall'elemento del menù a tendina `File/Rubrica'. Vedi "Utilizzare la rubrica" più avanti.
Comunque se è stata già stabilita una connessione telefonica in precedenzacon la macchina che dovrà ricevere i fax, allora i fax possono essere inviati senza comporre il numero di telefono, lasciando la casella "Numero di tel." in bianco. (verrà presentata una finestra di dialogo che chiederà se si vuoleinviare il fax senza prima comporre il numero di telefono)

Quando un fax viene ricevuto dal sottosistema di stampa tramite il socket server,il programma può essere configurato in modo da visualizzare una finestra di dialogo automaticamente.Se il programma è inattivo o è in modalità stand-by in ricezione, il fax può esserespedito direttamente tramite questo dialogo senza bisogno di utilizzare la lista dei fax ricevuti dal socket.

I fax inviati con successo vengono copiati in una directory sotto la diretory $HOME/faxsent, il cui nome sarà derivato dall'anno, mese, giorno, ora e secondi in cui l'invio del fax è stato completato e appariranno nella lista dei fax inviati. Essi saranno inclusi in questa lista solo se sono stati inviati senza errori. La casella di visualizzazione dei messaggi di efax darà delle indicazioni sul progresso dell'invio dei fax. La lista dei fax inviati può essere invocata dall'elemento del menù a tendina `File/Mostra i fax inviati'. Vedi "Utilizzare la lista dei fax" più avanti.
Questo è il file "aiuto" digitndo [ f1].

Bye!
« Ultima modifica: Aprile 21, 2011, 10:37:05 pm da Donato Valente » Registrato

Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER  MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2   1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Aprile 21, 2011, 11:11:01 pm »

L'errore "unrecoverable error" ti veine dato al lancio di "efax-gtk" oppure quando provi ad inviare un fax?

Bye 8-)
Donato Valente
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

« Risposta #4 inserita:: Aprile 22, 2011, 11:15:42 am »

L'errore "unrecoverable error" ti veine dato al lancio di "efax-gtk" oppure quando provi ad inviare un fax?

Bye 8-)
e' la seconda domanda !, io non ho mai provato ad compilare un programma , ma questa volta chissa' che non mi decida a farlo Fico
Bye!

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Aprile 22, 2011, 11:34:36 am »

Sembra che la versione del programma presente nel repositorio della tua distribuzione sia deprecata, dai un'occhiata qui:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=387890.0

Bye  Fico
Donato Valente
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

« Risposta #6 inserita:: Aprile 22, 2011, 12:45:19 pm »

Sembra che la versione del programma presente nel repositorio della tua distribuzione sia deprecata, dai un'occhiata qui:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=387890.0

Bye  Fico
non trovo il file efax-gtk.deb  ho comunque trovato dei pacchettti ma non si riesce a soddisfare le dipendenze !
 Che?!? bye

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Aprile 22, 2011, 02:37:28 pm »

Lo trovi all'indirizzo riportato in uno dei post degli utenti di quel forum. Ad ogni modo è questo l'indirizzo:

http://packages.debian.org/sid/efax-gtk

e il downlaod lo effettui in basso, paragrafo "Download efax-gtk" dovesono riportate le varie architetture cliccando su quella di tuo interesse (presumo x86).

Bye  Fico
Donato Valente
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

« Risposta #8 inserita:: Aprile 22, 2011, 03:23:51 pm »

Lo trovi all'indirizzo riportato in uno dei post degli utenti di quel forum. Ad ogni modo è questo l'indirizzo:

http://packages.debian.org/sid/efax-gtk

e il downlaod lo effettui in basso, paragrafo "Download efax-gtk" dovesono riportate le varie architetture cliccando su quella di tuo interesse (presumo x86).

Bye  Fico
E' a questo sito già ho provato... ma nisba!

Uploaded with ImageShack.us
vedi immagine derrore ! Bye!

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: