Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 04:32:29 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Quale distro Live su USB per chiavetta Huawei?  (Letto 1744 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
sormariano
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Marzo 23, 2011, 01:02:33 pm »

Ciao,
ho provato ad installare una Ubunto 10.10 su una chiavetta USB per potere utilizzare la chiavetta Wind Huawei. Funziona, ho usato unetbootin, ma quando spengo e riaccendo perdo tutte le configurazioni.
Quale vera distro Live mi consigliate, che mi faccia funzionare la chiavetta ma che funzioni da vera live, conservando i dati allo spegnimento?

Grazie
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Marzo 23, 2011, 01:39:46 pm »

Ciao...
essendo "live" non dovrebbe mantenere i dati....altrimenti significherebbe salvare da qualche parte queste configurazioni...e si perderebbe la caratteristica "live"...... Occhiolino
./configure
  make
  make install
Donato Valente
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

donatovalente@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 23, 2011, 04:22:22 pm »

Ciao,
ho provato ad installare una Ubunto 10.10 su una chiavetta USB per potere utilizzare la chiavetta Wind Huawei. Funziona, ho usato unetbootin, ma quando spengo e riaccendo perdo tutte le configurazioni.
Quale vera distro Live mi consigliate, che mi faccia funzionare la chiavetta ma che funzioni da vera live, conservando i dati allo spegnimento?

Grazie
Scusa ,sormariano ma una cosa mi sembra strana nella tua affermazione  .
Allora se la live (distro) fosse su un supporta non scrivibile ,tipo cd-rom o dvd  non avrebbe modo di scrivere i dati della configurazione e andrebbero persi.
Ma trattandosi di un supporto read/write " cioè scrivibile /e leggibile quindi non cè impedimento per salvare i dati.
ma la chiavetta è R/W non dovresti perdere la conf. !!, faccio un esempio se io faccio il boot da un cd-live posso navigare usare i progammi per navigare ecc., posso salvare delle pagine  da firefox ma attenzione!!...posso salvare si ma non sul supporto (CD-live ), su una chiavetta drive SI,  anche  sul ' HD USB  esterno SI.

Quindi in teoria non dovresti perdere niente !, ma mi sorge un dubbio , se installando una distro live su una pen-drive il supporto si comporta come se fosse un cd-rom , allora credo che venga scritto un qualcosa che faccia apparire la pen-drive come un cd-rom quindi NON SCRIVIBILE !! e i dati vanno persi.

Credo comunque che non dovrebbe essere installata una distro live , ma una normale distro, perchè se si può installare una distro su HD USB esterno anche su pen-drive deve essere possibile, e dovrebbe essere R/W.

Cdedo che il prblema è la " distro " 

Chiedo scusa se il pos è un po confuso ma credo che si capisca il concetto ! "distro live " = non scrivibile = solo in lettura, normale distro = R/W.
Bye!
Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "

Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER  MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2   1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
sormariano
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 27, 2011, 03:29:01 pm »

Allora se la live (distro) fosse su un supporta non scrivibile ,tipo cd-rom o dvd  non avrebbe modo di scrivere i dati della configurazione e andrebbero persi.
Ma trattandosi di un supporto read/write " cioè scrivibile /e leggibile quindi non cè impedimento per salvare i dati.
ma la chiavetta è R/W non dovresti perdere la conf. !!

Su questo sono d'accordo ma fatto sta che non mi viene salvato nulla. Probabilmente hai ragione in qeullo  che dici nella seconda parte del post.

Credo comunque che non dovrebbe essere installata una distro live , ma una normale distro, perchè se si può installare una distro su HD USB esterno anche su pen-drive deve essere possibile, e dovrebbe essere R/W.

Forse unetbootin non fa altro che "spostare" il contenuto del live CD sulla pendrive ma non da' modo a quest'ultima di funzionare come un vero e proprio supporto R/W. Credo proprio di dovere installare Ubuntu sulla penna usb nel modo tradizionale e non con unetbootin.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Marzo 29, 2011, 05:08:08 pm »

Per pura e mera curiosità, un giochino semplice semplice che magari hai pure già fatto: mentre stai usando Ubuntu installato sulla chiavetta, prova a salvare un semplicissimo file di testo con scritto qualunque cosa nella tua /home/<nome_utente>
Così scopri se è possibile scrivere effettivamente qualcosa oppure ti è negata solo la possibilità di cambiare i file di sistema.. Occhiolino
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Marzo 29, 2011, 06:30:21 pm »

Ciao,

Grazie
L'installazione fatta con UNetbootin è così: alla fine, è come avere un CD live, ma hai ina chiavetta, con la velocità della chiavetta, ed i limiti del CD LIVE (non puoi salvare le impostazioni).
Se vuoi installare Ubuntu 10.10 su una memoria USB in modo da non perdere le impostazioni, devi procedere come se la memoria USB fosse un vero e proprio disco rigido; anche GRUB deve essere installato nella MBR della memoria USB.
Qui trovi una guida. È per Mint, ma va bene per qualsiasi distro.
http://pulse.yahoo.com/_7H3ITZEGJQ24IKNUYUCI6SXCGQ/blog/articles/18288?listPage=index
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Marzo 30, 2011, 10:59:46 am »

chiavetta huawei:

http://www.saperlo.it/guida/come-installare-la-chiavetta-huawei-e1692-su-linux-40783/

installare linux su chiavetta in modo persistente:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUsb?action=show&redirect=Installazione%2FUbuntuLivePersistenteUsb
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
sormariano
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Aprile 07, 2011, 03:48:00 pm »

No, non c'e' bisogno di ricorrere a configurazioni particolari, ne' ad abilitazioni speciali. Ubuntu ha già tutto in se. Basta utilizzare il Network Manager e configurare propriamente il provider ecc.
Quallo che invece mi premere ora descrivere è come istallare la Ubuntu sulla chiavetta USB. Usando netbootin non si fa altro che riportare il Live CD sulla chiavetta e tutte le configurazioni personali vengono perse.
Invece come suggerito da Donato: inserire la chiavetta e scegliere l'apposito device.
In pratica: inserire il CD di istallazione di Ubuntu, selezionare la lingua e procedere fino a che viene chiesto dove istallare.
Quindi scegliere "Specifica manualmente le partizioni (avanzato)"
Su una chiavetta di 8 Gb io ho creato 3 partizioni: 1 Gb ext4 per /boot, 6.5 Gb ext4 per /, 0.5 Gb di swap
ATTENZIONE a dove si fa caricare il bootloader: di default è selezionato il disco rigido del PC. Cambiare la selezione selezionando il device USB
In questo modo, se non c'e' la penna USB parte il PC così come partiva prima. Altrimenti si rischia di avere il bootloader su HD e si è obbligati a fare partire il PC con la USB inseita anche se si vuole usare il s.o. già installato sul PC.

Per quanto riguarda l'uso della chiavetta, con Ubuntu 10.10 non c'e' bisogno di installare nulla di nuovo. Basta andare sulle "Connessioni di Rete" e configurare una nuova rete "Banda larga mobile" col proprio operatore.
  Stampa  

Vai a: