Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 04:10:12 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Aggiornamento UBUNTU da 8.04 a 10.04 ma il PC non parte  (Letto 3685 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 20, 2011, 06:34:11 pm »

Dopo che hai messo a posto l'ordine FISICO dei dischi dentro il case e successivamente nel bios, puoi installare GAG che andrà, dipendendo dalle impostazioni, ad installarsi sul MBR, se hai configurato bene Fisicamente e dopo sul bios, otterrai GAG nel MBR del disco da 320 Gb (dove hai Windows) e potrai avviare anche ubuntu.

Argos,
sei sicuro (per esperienza diretta o perché hai reperito informazioni in rete) che GAG riesca a rilevare Grub2? Tu utilizzi GAG con Ubuntu (dalla 9.10 in avanti) o comunque con distro che hanno adottato Grub2?
E' un'informazione che interesserebbe anche a me in quanto, come dicevo nel post precedente, ho dovuto abbandonare GAG (che come bootmanager mi piaceva) proprio per la sua incapacità ad avviare distro che utilizzavano Grub2.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2011, 06:36:14 pm da farthing » Registrato
salkior85
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserita:: Febbraio 20, 2011, 07:42:22 pm »

Puoi sempre togliere grub2 e installare grub1.
Cerca su google, la prima volta l'ho rimosso pure io.
ad esempio http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=2212.0
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2011, 07:45:38 pm da salkior85 » Registrato
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Febbraio 20, 2011, 07:58:45 pm »

Ciao salkior85

Puoi sempre togliere grub2 e installare grub1.
Sì, anche questa sarebbe una soluzione.
Secondo me, però, sarebbe una scelta poco lungimirante: Grub2, ci piaccia o meno (per noi abituati a Grub legacy)  Broncio , verrà presumibilmente adottato da buona parte delle distro. Meglio non rifiutarlo a priori e, piuttosto, cercare un bootmanager che sia in grado di rilevarlo. GAG è fermo alla 4.10 (agosto 2008), prima dell'introduzione di Grub2 da parte delle distro a grande diffusione.
Naturalmente, la mia è soltanto un'opinione personale.  Sorriso
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #18 inserita:: Febbraio 20, 2011, 09:59:44 pm »

Citazione
Argos,
sei sicuro (per esperienza diretta o perché hai reperito informazioni in rete) che GAG riesca a rilevare Grub2? Tu utilizzi GAG con Ubuntu (dalla 9.10 in avanti) o comunque con distro che hanno adottato Grub2?
E' un'informazione che interesserebbe anche a me in quanto, come dicevo nel post precedente, ho dovuto abbandonare GAG (che come bootmanager mi piaceva) proprio per la sua incapacità ad avviare distro che utilizzavano Grub2.

certo! farthing  Felice , uso GAG sul MBR di un disco da 320 Gb con 12 partizioni e 10 OS, 10 perché con GAG posso sfruttare il dualboot nativo di windoz 7 con  windoz XP 64 bit (sto sempre a fa' sperimenti e scopro cose  Occhiolino ), GAG richiama il boot loader di windoz 7 che si va a cercare le informazioni del dual boot microsoft che sono già oltre i primi 512 bytes sulla sua partizione  Occhiolino , cosi ho superato il
limite di 9 OS supportati da GAG, quindi puoi già immaginare cosa si puo fare con Grub nel settore d'avvio di ogni distro inserendo righe d'avvio, le posibilità sono infinite!!!, altro che 9 OS!, perché con GAG posso avere a disposizione 9 boot loaders, che a sua volta possono contenere coordinate d'avvio ad altri OS, quindi con Grub sia legacy, sia 2, gli avvii aumentano in maniera esponenziale  Felice

Io in questo momento che vi scrivo sono su Mandriva 2010.1 (non ho voluto fare l'upgrade alla 2010.2, ma questo è un triste tema da trattare in altra sede  Pianto  ), ma ho come dicevo altre partizioni con Slackware (part. primaria) , ubuntu 10.04 LTS, xubuntu, fedora, pclos, mepis (che vorrei cambiare con debian ma ancora non sono riuscito  Occhi al cielo, apro un'altro post ), il punto è che il tutto mi si avvia senza problemi, anzi, come dicevo, si come GAG non fa altro che richiamare i boot loaders (grub, lilo, etc), ubicati nei settori d'avvio delle rispettive partizioni, ho la posibilità di ripensarci una volta avviato Grub, per esempio, per cambiare ad un altra distro, o semplicemente per raggiungere la 16 distro che ho installata in una partizione del secondo disco rigido ma che GAG con la sua limitazione di 9 distro non mi permette di fare  Fico

Appena posso (tempo),  posto una guida all'installazione di GAG.

Avevo dimenticato che salkior85 aveva suggerito già di configurare i jumpers (sorry)  Imbarazzato , a parte l'ottima guida cha ha linkato sul forum di mint che una volta mi cacciò fuori da un guaio  Linguaccia

a dopo  Sorriso

« Ultima modifica: Febbraio 20, 2011, 10:24:06 pm da Argos » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Febbraio 21, 2011, 10:57:02 am »

Ciao Argos

sia tu che io siamo curiosi e abbiamo voglia di sperimentare e imparare: anch'io ho un pc desktop con due hard disk, il primo dedicato a Windows, e il secondo dedicato alle distro Linux: non sono 10 S.O. come nel tuo caso, ma poco di meno!  Occhiolino

La descrizione di come hai configurato il tuo pc è stata molto interessante, e vorrei soltanto approfondire una cosa: GAG riesce ad avviare Ubuntu 10.04 direttamente oppure indirettamente (lanciando il Grub legacy di un'altra distro, che a sua volta lancia Ubuntu)?

Mi spiego: a me interesserebbe trovare un bootmanager che fosse capace di rilevare e avviare direttamente sia le distro che usano Grub legacy sia le distro che usano Grub2. Il motivo? Semplicemente perché uno dei grandi vantaggi dei bootmanager è quello di essere indipendenti da qualunque sistema operativo. GAG infatti mi piaceva perché era talmente leggero da stare nei 512 byte del MBR, senza necessità di installare un secondo stadio nella partizione root di una distro. La conseguenza di ciò era che potevo decidere di disinstallare qualunque distro senza che il bootmanager avesse danni, e pertanto potevo continuare ad avviare le altre distro senza modificare nulla. Naturalmente, lo stesso concetto vale in caso di guasti: se una distro diviene inservibile, diventano inservibili anche tutte le altre che vengono avviate tramite il Grub della prima.

Se GAG non rileva le distro che usano Grub2, sono costretto a fare come hai fatto tu, e come in passato ho fatto anch'io: per poter avviare Ubuntu ho dovuto modificare il menu.lst di Sidux (ora Aptosid, che allora usava Grub legacy), inserendo una voce relativa a Ubuntu, e ogni volta che volevo usare Ubuntu dovevo con GAG lanciare il Grub legacy di Sidux, e poi tra le sue opzioni scegliere Ubuntu. Certo, in questo modo è possibile avviare anche decine di distro, appoggiandosi ai Grub di due o tre distro principali. L'inconveniente è dato dal fatto che se decidessi di disinstallare Sidux, non potrei più avviare neppure Ubuntu finché non avrò modificato il menu.lst di un'altra delle mie distro che utilizzino ancora Grub legacy. E se succedesse, nel tempo, che tutte le distro che mi interessano adottino Grub2?
Questa è la ragione per cui preferirei trovare un bootmanager che sia in grado di lanciare direttamente Grub2.
Se per caso ho frainteso qualcosa di quello che hai scritto, dimmelo: la situazione che stiamo descrivendo è abbastanza complessa.  Sorriso

Ciao  Sorriso
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #20 inserita:: Febbraio 21, 2011, 12:58:51 pm »

Citazione
La conseguenza di ciò era che potevo decidere di disinstallare qualunque distro senza che il bootmanager avesse danni, e pertanto potevo continuare ad avviare le altre distro senza modificare nulla. Naturalmente, lo stesso concetto vale in caso di guasti: se una distro diviene inservibile, diventano inservibili anche tutte le altre che vengono avviate tramite il Grub della prima.

Esatto!!!, quando arrivo grub2 e leggevo che non si avviava con GAG mi vennero i brividi  Scioccato , ma è un falso allarme  Linguaccia .

Il fatto di usare GAG che punta a Grub che a sua volta punta ad un altro grub in un altro boot sector del disco era solo una forma teorica di superare il limite di 9 OS (che son già tanti) , io lo faccio con scopi meramente didattici, Ricordo che Michele.p mi fece conoscere GAG e avevo lo stesso dubbio che hai tu ora, lui mi disse che GAG era in grado di far partire per sino le vecchie macchine del 1920  Felice, Io ho attualmente questa situazione:

Codice:
Disco /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 byte                    ------------------------> GAG (MBR) su i primi 446 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x000e37f2

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        5099    40957686    7  HPFS/NTFS         ---------------> WinXP64 codice dual boot microsoft oltre i 512 bytes
/dev/sda2            5100       15298    81923467+   7  HPFS/NTFS          --------------> Win 7
/dev/sda3           15299       17848    20482875   83  Linux             ----------------> Slackware
/dev/sda4           17849       38913   169204612+   5  Esteso
/dev/sda5           17849       20398    20482843+  83  Linux            ----------------> Mandriva
/dev/sda6           20399       22948    20482843+  83  Linux            ----------------> Ubuntu
/dev/sda7           22949       25498    20482843+  83  Linux            ----------------> (in attesa di debian)
/dev/sda8           25499       28048    20482843+  83  Linux            ----------------> Xubuntu
/dev/sda9           28049       30598    20482843+  83  Linux            ----------------> Fedora
/dev/sda10          30599       33148    20482843+  83  Linux           ----------------> PCLOS
/dev/sda11          33149       33403     2048256   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda12          33404       38913    44259043+  83  Linux

Disco /dev/sdb: 1000.2 GB, 1000204886016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x0003c074

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1               1       10199    81923436   83  Linux
/dev/sdb2           10200       20398    81923467+  83  Linux
/dev/sdb3           20399       30597    81923467+  83  Linux
/dev/sdb4           30598      121601   730989630    5  Esteso
/dev/sdb5           30598       75216   358402086   83  Linux
/dev/sdb6           75217      121346   370539193+   7  HPFS/NTFS
/dev/sdb7          121347      121601     2048256   82  Linux swap / Solaris
root@migbuntu-desktop:~#

Da /dev/sda1 a /dev/sda10 sono partizioni destinate a OS, adesso per esempio ti scrivo da ubuntu 10.04 LTS che si trova su /dev/sda6 con Grub2 sul boot sector di sda6 ovviamente, cioè ubuntu parte col suo boot -loader nativo, senza aggiungere righe al grub di nessuna distro, GAG l'unica cosa che fa e "passare la pala" dal MBR a Grub2 o Grub o lilo o boot di win o di BSD o di openbsd etc, che si trova nel boot sector di ogni partizione dove a sua volta ci sono i files necessari all'avvio del OS, cioè, come se  ognuna di esse "pensasse di essere da sola" sul disco, infatti, windows 7 avvia anche windows xp a 64bit con il suo nuovo boot loader eterogeneo, quindi anche ubuntu con il suo grub2 "pensa di essere da solo".

L'unico patto che esige GAG e di essere l'unico sul MBR e che tutti gli altri boot loaders siano rigorosamente installati sul BOOT SECTOR, cioè su /dev/sdb1, /dev/sdc4 o /sdd8 che sia, MAI avvierà un secondo disco con il boot loader su /dev/sdb o /dev/sdc o /dev/sdd o se lo fa, questo potrebbe creare conflitti con i successivi boot sectors. GAG preferisce avviare dai boot sectors delle partizioni del disco/dischi.

Quindi GAG si installa su i primi 446 bytes lasciando intatta la tabella delle partizioni la quale, se viene modificata con Gparted o l'installazione di una nuova distro, non affetta il manager GAG.

Adesso mi metto a fare la famosa mini guida GAG, che prendo dalla guida che viene con il file .zip

Ti rammento che se hai Grub sul MBR questo verra spodestato da GAG, per cui dovrai installare grub là dove non sia presente sul boot sector delle partizioni d'avvio:

a dopo  Sorriso

farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #21 inserita:: Febbraio 21, 2011, 07:20:18 pm »

Ciao Argos

Complimenti per la bella guida che stai preparando nella sezione FAQ: sarà certamente molto utile a tutti coloro che non hanno mai provato GAG.

Esatto!!!, quando arrivo grub2 e leggevo che non si avviava con GAG mi vennero i brividi  Scioccato , ma è un falso allarme  Linguaccia .
[...]
Ricordo che Michele.p mi fece conoscere GAG e avevo lo stesso dubbio che hai tu ora, lui mi disse che GAG era in grado di far partire per sino le vecchie macchine del 1920  Felice
Il mio, purtroppo, non è un semplice dubbio: nell'autunno del 2009, dopo aver installato Ubuntu 9.10 (il primo Ubuntu a utilizzare Grub2), e avendo avuto cura di installare Grub2 nel primo settore della partizione di root, provai più e più volte a "far capire" a GAG che in quella partizione c'era Ubuntu, ma non ci riuscii. Per essere sicuro di non essermi sbagliato, provai addirittura tutte le partizioni che GAG listava (e che non erano state ancora assegnate a una distro), ed ottenni sempre il medesimo risultato negativo: per GAG in ciascuna di quelle partizioni non c'era un sistema operativo avviabile.
Quello fu il motivo per cui dovetti aggiungere al menu.lst di Sidux (che all'epoca utilizzava Grub legacy) una voce relativa a Ubuntu 9.10 e avviare Ubuntu passando "attraverso" il bootloader di Sidux.
In seguito, ho modificato l'organizzazione dei miei hard disk e non ho più utilizzato GAG, pertanto adesso non sarei in grado di ripetere l'esperimento. Qualora, in futuro, se ne presentasse l'occasione, ti racconterò i risultati.
Ad ogni modo, sono contento che nel tuo caso GAG funzioni bene anche con le distro che usano Grub2.

Ciao  Sorriso

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #22 inserita:: Febbraio 21, 2011, 08:13:04 pm »

Grazie farthing  Sorriso , la mia intenzione e ridare, in qualche modo, l'aiuto che in principio mi venne dato e che continuo a ricevere.

Potresti anche fare una prova, perché grub2 fu modificato e adesso funge con GAG, la prova consiste nel masterizzare un cd con GAG avviare da CD-Rom  ed eseguire il tasto 4 come se tu volessi installarlo, non sovrascriverà niente sul MBR fin quando tu non premerai il tasto H, per cui, usa "Aggiugi un sistema operativo" con il tasto A ad esempio Ubuntu te lo peschi dove lo hai installato e poi li dai un nome alla voce d'avvio, invio, invio, poi tasto R per tornare al menu principale, basta che non premi il tasto H per nessun motivo , cosi puoi provare a vedere se ti avvia ubuntu questa volta, senza modificare il tuo attuale Grub del MBR.

A dopo  Sorriso

farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #23 inserita:: Febbraio 21, 2011, 10:52:05 pm »

[...] la mia intenzione e ridare, in qualche modo, l'aiuto che in principio mi venne dato e che continuo a ricevere.
Hai ragione, è questa la funzione di un forum e il motivo per cui ci incontriamo qui.  Sorriso

Potresti anche fare una prova, perché grub2 fu modificato e adesso funge con GAG, la prova consiste nel masterizzare un cd con GAG avviare da CD-Rom  ed eseguire il tasto 4 come se tu volessi installarlo [...]
E' una buona idea, grazie!  Sorriso

Ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #24 inserita:: Febbraio 23, 2011, 07:34:36 pm »

Ho risolto togliendo GRUB2 e ripristinando il vecchio GRUB, ora si avvia sia Linux che Window.
Mi spiace non essere riuscito ad utilizzare il nuovo GRUB, secondo me deve ancora essere migliorato.

Ho letto la guida a GAG e devo dire che comincia ad interessarmi, una domanda ma GAG può essere aggiornato? Cioè se io aggiungo un nuovo sistema operativo poi posso inserirlo in GAG facilmente? e se aggiungo un disco con un altro OS?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #25 inserita:: Febbraio 24, 2011, 10:07:48 am »

Ciao

se io aggiungo un nuovo sistema operativo poi posso inserirlo in GAG facilmente?

Sì, seguendo la solita procedura, come indicato da Argos nella sua guida: quando vedi la schermata iniziale di GAG premi il tasto C (configura), poi il tasto A (aggiungi), individui nella lista delle partizioni quella in cui hai installato la nuova distro, digiti la lettera corrispondente e prosegui fino a completare la procedura. Se hai dei dubbi su quale sia la partizione giusta (può succedere, perché GAG purtroppo non nomina le partizioni con la solita terminologia "sda1", "sda2", ecc) dovrai andare per tentativi, indicandone una e provando ad avviare (per il momento, senza salvare le modifiche con il tasto H): se è la partizione giusta e la nuova distro si avvia, allora salverai le modifiche.

e se aggiungo un disco con un altro OS?

Nel mio caso GAG non ha avuto difficoltà a riconoscere e gestire i due hard disk del PC.
  Stampa  

Vai a: