non mi è stato chiesto ma temo che non sia nemmeno questo il problema.. non uso multihub, le periferiche usb sono attaccate direttamente alle porte del pc.. Non ho usb 3.0.
Vi segnalo anche che almeno sono riuscito a rendere scrivibile le chiavette usb (anche se devo comunque attaccarle prima di accendere il pc). Ho reinstallato MountManager e nel menù "advanced" delle periferiche usb ho selezionato alla voce "all files belongs to user" il mio user ("okapi"). Mi sembra che ci avevo già provato prima di formattare il pc, ma non mi ricordo se MountManager mi dava questa possibilità.. Memoria corta..

Purtroppo non riesco a impostare la stessa cosa per il floppy, visto che non riesco a salvare le modifiche in modo permanente (quando faccio "apply" mi dice che le impostazioni sono state salvate, ma non riesco comunque a montare il floppy e se riapro MountManager mi ritrovo le impostazioni precedenti.. Stessa cosa se provo a mettere come "read only" il disco sda1 su cui è installato XP.. riaprendo il programma la partizione mi ricompare come "read and write").
Buona serata, Dvca