Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 03:37:07 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Hard disk esterni USB: tutti compatibili con Linux?  (Letto 831 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 02, 2011, 11:32:57 am »

Ciao

In generale, gli hard disk esterni (con connessione USB2) e le chiavette USB sono sempre riconosciute dalle distro Linux (con kernel recente, 2.6.x)?

Occorre, prima di acquistare, verificare sul web la loro compatibilità con Linux, oppure questa è una saggia precauzione valida per le altre periferiche (stampanti, scanner,...) ma superflua per le memorie di massa esterne?

Sono interessato ad un paio di marche di hard disk esterni, ma ho soltanto trovato riferimenti alla loro compatibilità con Windows e MacOS.

Grazie.   Sorriso

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 02, 2011, 01:11:54 pm »

Ciao farthing  Sorriso

La mia esperienza personale con le periferiche di massa su linux è che fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problemi da i supporti HardDisk esterni usb, sata, pendrives etc, i controllers della mayor parte dei dischi che mi sono passati tra le mani usavano VIA chipsets o NEC, ma veramente ho notato che la magior parte sono VIA.

Comunque ho trovato questo articolo interessante:

http://www.linux-usb.org/usb2.html

A dopo Sorriso
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 02, 2011, 11:34:58 pm »

Ciao Argos,

grazie per la risposta: conferma le mie passate esperienze. Tutti gli hard disk esterni e le chiavette USB che ho avuto occasione di provare con Linux sono sempre stati riconosciuti senza difficoltà. Adesso, essendo prossimo a un acquisto, avevo per scrupolo voluto approfondire il problema, per evitare un acquisto inutile.

Stampa  

Vai a: