Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 03:23:45 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come Disinstallare Suse 9.1???  (Letto 1888 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ateens
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 11, 2005, 10:20:07 am »

Ciao. Premetto che di linux so POCHISSIMO (i comandi?boh, sconosciuti, io installo solo da rpm!!!), ma mi stimola il suo aspetto così fashion!
L\'anno scorso in allegato a Linux Magazine ho trovato 1 attraente Suse Linux 9.1 Personal.
Ottima distribuzione. L\'ho installata su un pc con win XP (ehm, nexuno è perfetto...) con hd da 200 gb.
Suse si è preso oltre 100 gb.
Ora però vorrei più spazio in windows, visto che questo non riesce a vedere la partiz di linux.
Vorrei quindi DISINSTALLARE Suse 9.1 e ritornare i 200Gb tutti a Win Xp, almeno per un po\',
perchè intendo avere più spazio per l\'editing video...voglio provare delle distro live, ma avere win fisso.
E\' possibile Ciò?
Grazie grazie!
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 21, 2005, 07:53:10 pm »

Allora, prima di tutto devi cancellare il boot loader,
e quindi devi avviare il computer in modalita prompt, cioe\' quello DOS per capirci meglio, potresti farlo con un floppy di ripristino di winME o win98 oppure col cd di windows xp che ha un opzione di avvio di quel genere.
Cosi\' il sistema operativo che hai non sara\' attivo e potrai digitare il comando   fdisk /mbr  ,che praticamente ti cancella il boot loader e cosi\' si aprira\' solo windows.
Poi riavvii il PC e da windows potresti installare il programma Partition magic, che te lo puoi procurare se hai accesso a internet e da li\' cancellare tutte le partizioni linux, cioe\' quella swap, quella del boot e quella principale /, ed eventualmente altre che puoi avere.
Il partition magic e\' molto intuitivo, quindi è molto semplice da usare.
Poi avrai 100 GB liberi (quelli appena cancellati), e sempre con lo stesso partition magic puoi aumentare l\'altra partizione che hai(quella dove c\'e linux), diciamo con 70 GB in piu\'. Con gli altri 30GB rimanenti ti fai una sola partizione di tipo ext3.
Cosi la prossima volta que installi linux e fai lla partizione automatica, ti prenderanno soltanto quei 30GB di spazio.
Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato, chiedi pure...
Chao.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 23, 2005, 06:04:39 pm »

Grazie dell\'istruzione, ma ci sarebbe 1 modo senza partition magic. Oppure esiste 1 programma gratis scaricabile per fare cio\' ?
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 24, 2005, 05:38:51 pm »

E beh!! ci sono un sacco di modi per fare quello che ti ho detto (anche con il vecchio, semplice e pericoloso fdisk di windows), ma io ti consiglio vivamente di usare quello che ti ho detto, cioe\', il partition magic perchè anche se è un software a pagamento, lo puoi comunque provare perche sara\' una cosa che non dovrai fare spesso e potrai risolvere il tuo problema visto che questo è quello piu\' semplice in assoluto. Oppure lo trovi completo ma in versioni precedenti all\'ultima in diverse riviste con dei cd in allegato.
Comunque se vuoi avere il programma completo e l\'ultima versione (la 8.0), puoi sempre trovare qualcosa che te lo sblocca, no? Occhiolino
E comunque non ho capito perche\' non vuoi usare sto partition magic.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2005, 05:39:59 pm da Pantro » Registrato
vincenzo.ciaglia
Global Moderator
Jr. Member

Scollegato Scollegato

v.ciaglia v.ciaglia
Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Settembre 13, 2005, 10:40:10 pm »

E a \"cfdisk\" nessuno ci pensa?
In ogni caso usare GNU/Linux solo perchè fa \"tendenza\" non è proprio il massimo da leggere Sorriso

Ciao!
Vincenzo Ciaglia
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: