Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 03:12:04 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: installare Ubuntu 10.10 con Slackware 13.1 già installata  (Letto 1461 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Dicembre 09, 2010, 12:48:30 pm »

Ho fatto un giro sul forum ma mi sembra di non aver visto nulla a proposito. Semmai vi ricordiate allora rimandatemi al link del post Sorriso

Allora ho una macchina con Slack 13.1 e ovviamente LILO come bootloader. Ho necessità di installare Ubuntu 10.10 in dual boot ma prima di farlo vorrei capire meglio come funzionano i bootloader. Immagino che, installando la Ubuntu , il Grub sovrascriva sul mbr....vero?  Che?!?

..con il rischio di non vedere più all'avvio la mia cara Slackware...

c'è modo di installare la ubuntu o comunque utilizzare un solo boot loader quando i boot loader delle distro sono diversi?

grazie per l'aiuto....
 Occhiolino
./configure
  make
  make install
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 09, 2010, 02:43:57 pm »

semplice...
fai una partizione e installi ubuntu,una volta finito tutto avviii ubuntu,e al 90% dei casi sarà già presente slackware,in caso contrario basta dare un update-grub..
non credo che avrai problemi,in caso posta pure....
in realtà potresti anche non installare grub,ma poi sono sicuro che non vedi ubuntu,solo che lilo non so come funziona quindi in questo caso potrei darti poco aiuto....
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 09, 2010, 02:46:00 pm »

Il Grub di Ubuntu sovrascriverà LiLO solo se "dirai" a Grub di installarsi nell'MBR. Quando installi Ubuntu e quando tocca al bootloader gli dirai "semplicemente" di installarsi nella root (la / ) di Ubuntu. Altrimenti puoi spostare LiLO della SLackware nella root (la / e NON la /root) della Slackware, lasciare Grub nella root di Ubuntu e utilizzare un bootmanager quale GAG -> http://gag.sourceforge.net/ (...io utilizzo GAG per avviare 3 distro).

Altrimenti sposti LiLO nella root di Slackware, installi Grub di Ubuntu nell'MBR e poi imposti Grub per vedere il LiLO. ....puoi anche lasciare LiLO nell'MB, Grub nella root e "istruisci" LiLO a vedere il Grub di Ubuntu ....a te la scelta...  Ghigno

Bye  Fico
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 13, 2010, 11:41:31 am »

@robs
Citazione
fai una partizione e installi ubuntu,una volta finito tutto avviii ubuntu,e al 90% dei casi sarà già presente slackware,in caso contrario basta dare un update-grub..

..diciamo che in linea generale avevo già installato in dual boot la ubuntu però con W7 e con Xp...mi sono posto questo dubbio perchè non so se Grub "veda" anche la Slack...

@michele

GAG mi interessa perchè non mi dispiace l'idea di gestire diversi s.o. sulla stessa macchina e poi perchè non lo ancora provato. Diciamo che una volta scaricato a Slack aperta...sposto LILO nella / e poi installo GAG..vero?
Una volta fatto ciò posso gestire da GAG l'installazione di Ubuntu?
Ubuntu però ha l'installazione guidata e "fa tutto da sola"....se gestito da GAG in teoria non dovrebbe sovrascrivere...vero?

Citazione
Quando installi Ubuntu e quando tocca al bootloader gli dirai "semplicemente" di installarsi nella root (la / ) di Ubuntu.

Come dirglielo?

Occhiolino
./configure
  make
  make install
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 13, 2010, 11:59:45 am »

1) "Sposti" (installi) LiLO nella / di Slackware;

2) Per Ubuntu deve esserci durante l'installazione una qualche voce/pulsante che abiliti e/o faccia vedere proprità più specifiche ...prova una installazione "più attenta", eventualmente utilizzando una macchina virtuale (VirtualBox). Non avendo mai utilizzato/installato Ubuntu non saprei dirti qualcosa di più specifico.

3) GAG gestisce solo la scelta dei bootloader e null'altro. Se vai sul sito mandrakeitalia.org c'è una bella e completa guida a tal riguardo. ...eventualmente fai un fischio  Ghigno se non riesci a trovarla.

Bye  Fico
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 13, 2010, 03:08:30 pm »

Grazie Michele...Sorriso

non sto facendo tutto ciò per farmi del male ma per imparare a gestire un multiboot o a gestire un dual boot quando il bootloader sono diversi...

comunque per qualche newbie più newbie di me riporto il link della guida citata da Michele....
http://www.mandrakeitalia.org/guide/guide/gag-multi-boot-prova-di-newbie

vi tengo aggiornati...e semmai crei una guida ad hoc anche per noi nelcaso non ci fosse...

@michele
può essere utile fare una guida?
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2010, 03:46:34 pm da Morfeo » Registrato

./configure
  make
  make install
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 13, 2010, 03:43:12 pm »

ciao
se grub vede windows,a maggior ragione vede slackware!!!
cmq fai cosi,procedi con l'installazione e poi vediamo cosa succede...se non vuoi installare grub,alla fine dell'installazione fai avanzate e scegli di non installare grub..
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 13, 2010, 03:48:20 pm »

Ok ....sto pensando comunque di fare in questo modo...
1) installare ubuntu
2) verificare se con Grub tutto vede e funziona
3) installare Grub e Lilo sotto le rispettive /
4) installare GAG

vi tengo aggiornati e nel caso posto...

Occhiolino
./configure
  make
  make install
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 13, 2010, 04:01:28 pm »

Per installare Grub nella / di Ubuntu, dovrai sempre trovare il punto, durante la fase di installazione, dove "dirgli" di andarsi ad installare, per questo ho suggerito una macchina virtuale per la prova di installazione.  Sorriso

Bye  Fico
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 13, 2010, 04:08:07 pm »

...devo riprovare la virtualizzazione perchè così a naso non mi ricordo quando lo chiede...

comunque se è vero (devo testare) che installato Grub vede anche Slack allora posso installare Ubuntu e poi eventualmente nel file lilo.conf cambiare le relative righe e per ubuntu invece lanciare il comandi grub-install /dev/hda2...

...poi installando GAG dovrei piallare il MBR dove è installato Grub sempre che installando Ubuntu in virtuale capisca dove dirgli di installare o di non installare Grub...

Occhiolino
./configure
  make
  make install
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 13, 2010, 08:03:00 pm »

ciao ragazzi  Sorriso

In questo passo dell'installazione live:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica?action=AttachFile&do=get&target=10-lucid.png

...clickando sul pulsante: "avanzato", si può scegliere la partizione dove verrà installato grub di ubuntu, in più, da la possibilità d'impostare il tempo d'attesa etc, consiglio solo di segnalare la partizione di destinazione di grub e il tempo d'attesa, niente più.

Qui una pagina che spiega i passi per l'installazione d'ubuntu live:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Consiglio anche io, di spostare lilo sulla partizione d'avvio di slackware e d'installare grub sulla partizione d'avvio di ubuntu, poi GAG sul MBR (cosa che gag fa per difetto).

Usare il comando:

fdisk -l

...per avere una mappa delle partizioni di destinazione di tutti gli OS presenti sul HardDisc.

Su questo stesso forum, ci sono dei tread che son diventate delle guide utili sul tema in questione  Occhiolino

A dopo Sorriso
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2010, 08:05:08 pm da Argos » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Dicembre 14, 2010, 10:28:42 am »

Grazie Argos....in effetti sono sbadato...
non mi ricordavo infatti che in fase di installazione (e ogni volta che installo ubuntu a qualche amico scelgo sempre la modalità avanzata perchè preferisco gestire le partizioni) puoi dire di installare Grub sotto la /....

e poi in effetti quando ho installato la Slackware ho usato fdisk

Occhiolino ops

Ghigno

vi tengo aggiornati!
./configure
  make
  make install
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: