Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 03:02:10 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 2 [3]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: problemaccio .....tastiera e mouse bloccati....  (Letto 4659 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #30 inserita:: Dicembre 24, 2010, 11:01:07 am »

@Michele.p No, non è tanto normale questo comportamento! Quando usavo la vecchia scheda video ATI, dopo aver ricompilato il kernel, dovevo sì reinstallare i driver video per il nuovo kernel, ma questo non cancellava i driver per il kernel vecchio e quindi l'operazione era da compiersi una sola volta. Dopodichè all'avvio potevo avviare senza problemi una qualunque delle due versioni, avendo sempre a disposizione l'ambiente grafico. Questo è ciò che considero il comportamento normale!
Ora invece se installo i driver per il nuovo kernel, sono cancellati i driver per il vecchio e quindi se io scelgo di avviare il vecchio kernel, mi ritrovo senza ambiente grafico, solo la shell, in quanto per questo kernel non ci sono i driver installati
Penso che comunque si possa rimediare copiando a mano il file del driver e/o modificando il file di configurazione in X11 o qualcosa del genere...

.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #31 inserita:: Dicembre 24, 2010, 03:23:30 pm »

Ma il driver della ATI che installavi era quello closed source oppure quello open? ...presumo quello closed source: il punto è che i driver nVidia occorre disinstallare prima i driver esistente. Ipotizzo che con gli ATI questo non fosse necessario...  Occhi al cielo

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #32 inserita:: Dicembre 25, 2010, 11:00:33 am »

@michele.p Penso che per la questione dei driver ATI/NVIDIA tu abbia ragione...però una soluzione sicuramente ci vuole, perchè altrimenti la possibilità di scegliere all'avvio della macchina tra più kernel diventa inutile, in quanto non ho la minima intenzione di istallare ogni volta i driver...
Con la scheda nuova però sono quasi diminuiti  pure i casi in cui  la finestra del programma di gestione della chiavetta per il collegamento a Internet diventa tutta grigia...
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2010, 12:37:16 pm da pulce » Registrato
kokko
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #33 inserita:: Dicembre 29, 2010, 08:15:55 pm »

ciao raga
allora vediamo.....

#pulce
Citazione
ii) A parte ovvie prove che immagino tu abbia già eseguito, ossia mouse USB + tastiera PS2 et viceversa di cui mi piacerebbe sapere i risultati, per controllare se ci sono problemi di IRQ puoi postare lspci -v usando tastiera et mouse PS2?
[Magari sia usando il kernel vecchio funzionante che quello nuovo?]

veramente no   prove non ne ho fatte  ,    attualmente ho collegato si mouse e tastiera  ps2  che mouse e tastiera usb , insieme

ho due tastiere e due mouse

sto usando una opensuse 11.4  a 64bit ,che devo dire e spettacolare

ho installati piu sistemi tra cui una sabayon 5.1  con kernel 2.6.31  che non mi dava problemi con le ps2  e una sabayon 5.4 con kernel 2.6.35 , slackware 13.1  kernel 2.6.33.4 ., ubuntu 10.10 kernel 2.6.32.26 dove al contrario  non funzionavano le ps2

Citazione
Prova un po' a cnfrontare il .config dei due kernel

i kernel non sono ricompilati  , ancora non ne sono capace, se va bene lo stesso posso tentare di capire la differenza dei due kernel della sabayon ....

i driver non saprei dirti, io faccio solo l'installazione della distro

come faccio a sapere se sono quelli corretti?

di quale distro vorresti vedere lspci -v , magari c'è ne qualcuna che ti è piu famigliare...?

#salkior85

Citazione
Mi sono registrato apposta per risponderti!

sono onorato del tuo interessamento e tiringrazio molto

spero sinceramente che non siano dei guasti , il pc e nuovo , mi girerebbero parecchio se cos'i fosse
anche perchè l'ho comprato su internet

grazie mille ancora

« Ultima modifica: Dicembre 29, 2010, 09:05:16 pm da kokko » Registrato
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #34 inserita:: Dicembre 31, 2010, 03:23:37 pm »

i) Tanto per sapere quale genere di problema incontra il sistema usando il mouse e la tastiera PS2 potresti provare ad avviare e tentare di usare il sistema con solo mouse e tastiera PS2 e un kernel che ti dava problemi [es prova slackware 13.1, kernel 2.6.33.4] . Il sistema darà ancora il problema, però poi tu riavvierai con mouse e tastiera USB sempre la stessa distro in maniera da non avere problemi e vai a vedere in /var/log/dmesg quali messaggi ci sono relativi alla sessione di lavoro nella quale si è presentato il problema. [guarda magari anche messages]. [cerca messaggi con data e ora relativi alla sessione di lavoro con il problema]

ii) Nonostante tu stia utilzzando i kernel che hai trovato di default nelle varie distro senza ricompilarli, trovi l'elenco delle opzioni nei relativi file .config che si trovano in /boot et hanno nomi per esempio: config-2.6.33-4-[x86 oppure altro].
Cerca in questi magari la voce CONFIG_HZ_xxx [dove xxx  può essere 100, 300, 1000 se ricordo bene]  per vedere se ci sono differenze di settaggio tra il kernel che funziona con le periferiche PS2 e quelli che non funzionano. Magari le periferiche PS2 sono troppo lente nel rispondere rispetto al settaggio...guarda pure anche le altre voci da quellle parti...

iii) posta magari la parte del file /etc/X11/xorg.conf relativa a mouse e tastiera sia della distro che non funziona che di quella che funziona, [usando SOLO  mouse e tastiera PS2, basta che cerchi nel file c'è scritto esplicitamente mouse e tastiera da qualche parte e tu prendi quel "blocchetto di righe"] sarebbe carino vedere se per caso ci sono differenze, perchè in tal caso è solo un problema di errore nel riconiscimento delle periferiche...
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #35 inserita:: Gennaio 24, 2011, 09:39:52 pm »

....

non ho abbandonato....

mi ci va un po di più.....

.......
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #36 inserita:: Gennaio 25, 2011, 11:34:06 pm »

"ma ci va un po di più..."  Che?!? Che?!? scusa non capisco cosa tu voglia dire...è un'anagramma per caso o qualcosa di simile?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #37 inserita:: Gennaio 26, 2011, 12:30:19 am »

Presumo voglia intendere che gli occorre un po' più di tempo rispetto al preventivato, forse per qualche intoppo che ha trovato...  Occhi al cielo

Bye
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #38 inserita:: Gennaio 26, 2011, 01:03:02 am »

"La maggior parte delle persone si ammala per non saper esprimere quello che vede e quello che pensa. Dicono che non c'è niente di più difficile che definire con parole una spirale: è necessario ,dicono, fare nell'aria, con una mano priva di letteratura, il gesto ascendente, ordinato e arrotolato con cui si manifesta agli occhi quella figura astratta delle molle o di alcune scale. Ma, se ci ricordiamo che dire è rinnovare, noi definiremo senza difficoltà una spirale: è un cerchio che sale senza mai riuscire a chiudersi. La maggior parte delle person, lo so bene, non oserebbe definirla così perchè suppone che definire è dire ciò che gli altri vogliono che si dica, che non è ciò che è necessario dire per definire.  ..."
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #39 inserita:: Gennaio 26, 2011, 09:32:53 pm »

Il fatto che il sistema si blocchi con mouse e tastiera è preò piuttosto curioso. Non ricordo tutta la discussione, ma mouse e tastiera sono PS2? ...se si, hai provato, eventualmente senza comprarle, per evitare di spendere soldi, a farti prestare una tastiera e mouse USB? ...non ricordo se questo passaggio è stato affrontato in precedenza in questo stesso thread...  Imbarazzato

Bye  Fico
Pagine: 1 2 [3]   Vai su
  Stampa  

Vai a: