Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 02:53:15 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: videoproiettore wifi  (Letto 2476 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
unclemeat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Novembre 15, 2010, 05:37:22 pm »

salve a tutti,
sono nuovo del forum ma seguo le discussioni da tempo, oltre ad essere lettore puntuale di LinuxMagazine da diversi anni.
Scrivo per cercare la soluzione ad un problema per il quale in rete non riesco a trovare nulla.
Ho necessità di collegarmi ad un videoproiettore epson con interfaccia wifi dotato di software specifico per windows per la connessione wireless.
La tecnologia è veramente comoda, ma usarla da pc fisso, in più con windows, mi fa venire l'orticaria .....
Sto considerando l'ipotesi di acquistare un tablet preferibilmente con linux onboard (uso ubuntu da molti anni, e linux ds molto prima) e connessione wifi da utilizzare senza vincoli di sedie e tavolini.

Qualunque aiuto è gradito
grazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 16, 2010, 09:54:09 pm »

In sostanza vorresti "collegarti" con il proiettore attraverso GNU/Linux via Wi-Fi al fine di inviargli quello che devi visualizzare? ....se provi a fare uno scanning delle perifercihe Wi-Fi, il proiettore non viene rilevato? ...riporta il modello del proiettore, Epson xxxxxxx ??

Bye  Fico
unclemeat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 20, 2010, 10:45:19 pm »

Allora... al momento non ce l'ho a portata di mano ma se ricordo bene il modello è sicuramente della serie EMP la sigla è 7** o 5**. Prima di martedì non posso verificare.

Comunque, impostando il tutto in modalità ad hoc, la pennina wifi lo vede e si collega ..... anche se il segnale sembra assente (SIGH, il proiettore lo tenevo poggiato sopra il case del pc durante le prove). direi che sembra che il segnale vada e venga ... comunque pingando l'IP del proiettore, 192.168.100.100, dal pc con indirizzo della wifi impostato manualmente su 192.168.100.200, non ricevevo risposte (perchè?). se impostavo il proiettore in modalità access point, non si connetteva .... ma nè dal manuale nè dalla schermata di configurazione, capisco se era lui che agiva da access point o se avrei dovuto usare un access point diverso (credo sia quest'ultima l'interpretazione corretta).

Il problema essenziale credo sia capire che protocollo utilizza e poi sulla base di questo provare a sfruttarlo da linux.

se hai delle dritte te ne sarei veramente grato. Sono insegnante e faccio largo uso di presentazioni. Per natale mi sarei regalato un tablet con touch screen e wifi sotto linux (ho visto commenti entusiatici sull'ekoore), prenderei due piccioni con una fava e alleggerirebbe di molto l'organizzazione delle lezioni...... altro che LIM (se non sai cos'è te lo spiego).

Ciao e grazie in ogni caso.

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Novembre 20, 2010, 11:09:14 pm »

cercando su internet ho trovato il modello EPSON EMP 765; la connessione wifi è garantita da un adattatore pcmci posto sul fronte del proiettore.

Ciao e grazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 21, 2010, 11:59:31 pm »

Ma con il dongle Wi-Fi (la pennetta USB che colleghi al PC/portatile ...naturalmente se non è integrato ...oppure è un portatile ed è integrato in esso?) che usi per il collegamento Wi-Fi riesci a collegarti con un router/modem Wi-Fi? ...in sostanza, la pennetta è funzionante? ...presumo sia USB, collegala e riporta l'output del comando:

lsusb

Bye  Fico
unclemeat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 24, 2010, 12:16:11 am »

Si, la pennetta funziona e network manager mi riconosce il collegamento ad hoc al proiettore.
Non ho access point a disposizione (è un'aula scolastica).
Unica stranezza è che, pur collegandosi subito, dopo pochi istanti l'indicatore di intensità di segnale passa da max a zero.

Col ping non ottengo risposta ... (SIGH!!).

Intanto scoprire che protocollo usa il proiettore potrebbe aiutarmi nei tentativi.

Il software in dotazione è solo per winzoz e googlando non riesco a scoprire niente di utile.

Potrei provare con wine ma non mi pare la strada più elegante.

Winzoz: se lo conosci, lo eviti!!

ciao
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 24, 2010, 01:29:37 am »

Qual è il modello del proiettore? ...ha, per caso, una porta USB alla quale collegare un PC?

Bye  Fico
unclemeat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Novembre 29, 2010, 11:16:36 pm »

Scusa il ritardo ...

Si c'è la porta usb, ma non capisco perchè me lo chiedi.
ti allego un link ad un'immagine del retro:
http://www.zdnet.co.uk/i/z/rv/2006/04/epson-emp-765-i4.jpg

Sto continuando a googlare inutilmente.
Possibile che nessuno al mondo sca a far andare una connessione wifi con questi proiettori?
Da qualche parte ho letto di un altro modello epson che usa il protocollo rdp (?) ma come faccio a forzare la mia linux-box ad inviare il proprio desktop via rete?
A proposito: credo che wifi o ethernet il protocollo sia lo stesso .... qualche idea?

ciao e grazie ancora...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 02, 2010, 12:11:15 am »

Ma la porta a sinistra cos'è una Ethernet? ...RJ45?

Bye  Fico
unclemeat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 03, 2010, 05:34:11 pm »

c'è anche la porta rj45 ma a me interessa l'uso in wifi.
come dicevo secondo me la cosa importante è sapere che protocollo usa.
qualcuno su internet accenna ad RDP ma non saprei (si porrebbe il problema di esportare il desktop di linux magari con un "export DISPLAY=", tra l'altro già provato inutilmente)
Se solo riuscissi a scoprirlo sarebbe un passo avanti.... potrei provare prima in ethernet e poi in wifi....
ma ......

ciao e sempre grazie per l'attenzione.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 03, 2010, 10:57:13 pm »

Faccimao, però, un passo alla volta. Se provi la visualizzazione via rete (Ethernet), funziona? ...in più, la porta USB serve a collegarsi con il PC e a far visualizzare il desktop del medesimo sullo schermo proiettato oppure ha qualche altra funzione?

in più, l'IP del proiettore che hai riportato in precedenza è quello "suo", riportato sul manuale? ...nel senso, se provi il funzionamento con Win funziona con quell'indirizzo?

Bye  Fico
unclemeat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Dicembre 05, 2010, 11:01:27 pm »

ricapitoliamo....
prima di tutto l'ultima volta ti ho detto una cretinata ..... mi sembrava di ricordare che ci fosse una porta rj45 ma invece sbagliavo, quella che dicevi tu è una USB tipo B. Ma questo ai miei fini è poco rilevante.

poi vengo alla risposta:

dunque la configurazione che ti ho detto è riferita a quella di default (sotto windows funzia egregiamente con quell'IP).

I problemi sono due:
1° - perchè dopo pochi istanti che aggancio la rete sd hoc il segnale si riduce a zero ed il ping non da esiti? (forse il proiettore è configurato per non accettare pacchetti ping? devo provare sotto windows)
2° - quale protocollo? Che S.O. gira sul proiettore? quale software per passargli il desktop di ubuntu?

ciao e sempre grazie

PS- una domanda pretestuosa: possibile che nessuno al mondo abbia risolto un simile problema?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Dicembre 09, 2010, 07:12:00 pm »

Se si fa cenno al protocollo RDP allora potrebbe darsi (è solo una mia ipotesi) che il videoproiettore sia gestibile da remoto utilizzando proprio rdp. Il protocollo RDP per LInux è questo:

http://www.rdesktop.org/

e dovrebbe essere disponibile per ogni distribuzione. Ecco alcuni "esempi di software" e guide:

http://www.linuxplanet.com/linuxplanet/tutorials/6641/1/

http://www.thinsoftinc.com/it/index.aspx

etc.

Ma nel manuale c'è un esplicito riferimento a RDP?

Bye  Fico
unclemeat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Dicembre 11, 2010, 06:21:02 pm »

il manuale non fa alcun riferimento al protocollo in uso.....

in ogni caso, se ho capito bene, il protocollo rdp sotto linux è gestito in modalità client .... nello specifico (sempre se fosse quello il protocollo usato) serve una esportazione con RDP, cioè il client (passivo) che gira sul proiettore ed un server (attivo) che forza l'invio e che gira sul pc.

Non ho trovato niente di simile.

sono in panne!!!! continuo la ricerca .... ma con scarse speranze .... ci vorrebbe un colpo di fortuna!!! Un'intuizione!!!
Un miracolo?

ciao e rigrazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Dicembre 13, 2010, 09:53:51 pm »

...uhm...allora vediamo un po' il tutto per riassumere. Cerchi di collegarti al proiettore utilizzando il portatile, giusto? ...se si, il portatile presenta già integrato il Wi-Fi oppure utilizzi un dongle USB? ....in entrambi i casi riesci a collegarti ad un modem/router per navigare? ...in sostanza, sei certo che il sistema Wi-Fi che equipaggia il tuo computer sia funzionante senza problemi di sorta (indipendentemente se è integrato o se usi un dongle USB)?

...proviamo a (ri)andare passo passo.  Sorriso

Bye  Fico
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: