Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 02:22:55 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Backtrack4 e ext4  (Letto 526 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Sweetio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 10, 2010, 09:44:30 am »

Salve ragazzi!Che bello poter finalmente scrivere in italiano:))

Vi spiego la mia situazione: da qualche mese vorrei installare Backtrack, ciclicamente ci riprovo, ma mi imbatto sempre nello stesso problema, ovvero che non gestisce l'ext4 (in cui è formattata la mia partizione ubuntu) per cui quando cerco di farlo partire mi da l'errore ext3-fs:sda(x) unable to mount, unsupported features(240) o qualcosa del genere: errore che nella live si ripete qualche volta e poi parte,mentre nella versione installata mi cade in una shell di initramfs.

Ho trovato questa soluzione http://berelent.blogspot.com/2010/07/fixing-live-cd-boot-error-ext3fs.html che finalmente arriva quasi a dove voglio arrivare io.

Visto che non ho chiavette abbastanza grosse e i dvd si sbagliano con una facilità impressionante,ho pensato di sfruttare la bellissima opzione di grub2 di montare le iso per farlo partire,cadendo pero nel secondo caso(errore fino a che non cade in initramfs).

La domanda è:
Non ci sarebbe un modo per poter aggiornare la iso con il comando update-initramfs o qualcosa del genere???Se io la estraessi,non c'e' un comando che fa la stessa cosa di update-initramfs ma su un determinato file?(Al che vi chiederei che file Linguaccia) Cosi' poi rifacendo la iso dovrebbe funzionare...O sbaglio??

Grazie e ciao!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 10, 2010, 09:12:38 pm »

Come mai non gestisce l'ext4, qual è la versione del kernel in Backtrack?

Per raggirare il problemi non potresti creare una partizione ext3?

Riguardo al probelma in questione, in sostanza il sistema (l'avvio) si blocca sulla scritta initramfs?

Bye  Fico
Sweetio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2010, 08:39:30 am »

Il numero del kernel preciso non lo so..Però è quello di Ubuntu 8.10

Non basterebbe!!Con il non lo gestisce,non intendo solo che non ci si installa,ma anche che va in crisi quando durante il boot mi rileva la partizione in cui ho installato ubuntu(che è in ext4)..

Riguardo al problema hai capito perfettamente, e il motivo dicevano nel link "To mount the device, Casper use the program 'fstype' to determine the filesystem type, which is part of the package 'klibc-utils'.The klibc-utils package in the ubuntu(quello usato per backtrack,quindi l'8.10) repository is outdated and does not recognize ext4." (riassumendo un po). Quindi il workaround proposto è aggiornarnare le klibc-utils una volta installato backtrack attraverso un'altro Ubuntu (scaricare i pacchetti,dare chroot,installarli e fare update-initramfs).
Quello che chiedo io è se c'e' un modo di aggiornare i pacchetti gia' dentro la iso,quindi ancora prima di avere installato Backtrack.

Alternativamente vi chiedo se c'e' un'altro modo oltre ad usare debootstrap per installare da Ubuntu un'altra debian, quando uso debootstrap --arch i386 intrepid /mnt/back file:/mnt/iso mi va in crisi perche cerca la cartella Relases dentro la iso di backtrack,che non esiste(devo scrivere intrepid perchè nella cartella /usr/share/debootstrap/scripts non c'e' backtrack,per cui quando do il comando debootstrap --arch i386 backtrack mi dice che manca lo script).

Grazie mille!
« Ultima modifica: Settembre 11, 2010, 06:15:21 pm da Sweetio » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: