Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2013, 05:56:02 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Slackware 13/13.1 irq disabling  (Letto 1733 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
guybrush.d
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserita:: Settembre 02, 2010, 09:45:26 pm »

Ciao a tutti,
eccomi ad una delle ultime spiagge dopo aver disturbato numerosi amici in merito al mio problema,
dopo aver smanettato allegramente con ubuntu per un paio d'anni, mi sono deciso a reinstallare la
mia cara vecchia slackware (12.2), dopo pochi giorni è uscita la nuova versione (13) ed in seguito
la nuova versione di ubuntu (lucyd), ecco il mio problema:
Ogni volta che provo ad installare una distro linux con kernel > 2.6.27 la distro mi manda in pappa
il pc sharandomi l'irq 21 tra il controller sata e quello usb, inoltre non utilizza gli irq 16,17,18 e 19
con conseguente messaggio "Disabling IRQ 21" e rallentandomi incredibilmente il sistema, non se ne
parla assolutamente di far partire il desktop e da shell ho ad intervalli regolari il suddetto messaggio,
è stato inutile passare al boot i vari "noacpi" "acpi=off".etc, etc, etc. Ho già postato un messaggio sul
forum di slacky, ma i suggerimenti forniti non hanno prodotto nessun risultato positivo, sono per cui
"costretto" ad usare la vecchia slackware 12.2 oppure qualsiasi distro con il kernel <= 2.6.27, ricerche su
google non mi hanno aiutato per cui se qualcuno conosce una soluzione lo ringrazio in anticipo.

PS.: la mia mobo è una asus P5VD2-VM con intel core duo a 1.8 Ghz e chipset p4m900, e ho una nvidia
geforce 9600 su pci c'è solo una scheda aggiuntiva per 2 porte usb aggiuntive.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 03, 2010, 10:17:45 am »

hai provato anche "noapic" e "nolapic"? ...o, viceversa, verifica se queste opzioni vengono già passate (ad esempio attraverso Grub all'atto dell'avvio).

Bye 8-)
guybrush.d
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Settembre 03, 2010, 06:51:55 pm »

Ciao Michele.p,
grazie per la risposta x caso sei anche sul forum di ubuntu oppure è un omonimo?
SI comunque ho già provato con irqpoll e noapic e nolapic, diciamo che se lo lascio
avviare senza parametri il pc si blocca al boot sul rilevamento dei dispisitivi usb, e poi
mi appare lo schermo a quadri colorati (il carattere ascii del cursore), passando un parametro
qualsiasi dei suddetti, il boot si blocca alla generazione delle chiavi di crittografia, altre volte
invece il boot avviene ma durante l'utilizzo da console mi appare imperterrita la "malefica"
scritta, nel caso di avvio del desktop il computer diventa inutilizzabile, i ragazzi di slacky.eu
mi hanno suggerito di controllare la presenza di un'opzione del kernel di cui non ricordo il nome,
che gestisce appunto lo sharing degli irq, l'opzione è gia preimpostata nell'attuale configurazione
(uso il kernel standard), ed è anche presente nel file di avvio di lilo. L'unica soluzione sembra proprio
quella di non usare i kernel > 2.6.27 inizialmente credevo fosse un baco, ho anche trovato dei riferimenti
su un sito, ma adesso la 12.2 sta iniziando a diventare "vecchiotta", specialmente perchè amo gnome
e sviluppo in mono e mi piacerebbe provare il nuovo 2.6.30 ed il nuovo mono, ma le dipendenze richieste
vanno a toccare troppi pacchetti di sistema, l'installazione diventa praticamente un aggiornamento! Ho
persino provato a ricompilare il kernel con una nuova versione ma ottengo lo stesso risultato, any suggestions
are welcome!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 04, 2010, 02:58:44 pm »

Hai provato a passare anche l'opzione:

irqpoll

Che?!?
Se ancora non l'hai passata provala. Facci sapere.

Bye  Fico
guybrush.d
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Settembre 08, 2010, 09:56:00 pm »

Ciao,
si Michele come ho scritto precedentemente avevo già provato, stranamente
l'altro ieri avevo provato ad aggiornare la 12.2 alla 13.1 tutto aveva funzionato
compresi i driver NVIDIA, e l'installazione di GNOME, avevo provato un paio di
reboot per sicurezza e sembrava aver risolto il problema (non so come), oggi invece
quello schifoso "Disabling IRQ 21" è riapparso!!! Sto scrivendo come una lumaca!!!
Dopo aver aspettato 34 minuti per l'avvio del desktop! L'output di cat /proc/interrupts
è sempre lo stesso l'irq 21 viene sharato tra il controller sata e quello usb, inoltre gli
IRQ 16,18,19 e 20 non appaiono nella lista ma perchè? Che cavolo c'ha la mia mobo
che sto kernel serie 2.6.30 non gli piace?
  Stampa  

Vai a: